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Tensione Bassa Per Compressore - Compressore si blocca per tensione bassa


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Inserito:

Ciao,

ho un compressore da 150 litri da 2,2kw a 230/240v che uso per lavoro.

Collegato direttamente, con un cavo di sezione adeguata, al contatore da 6kw monofase quando ricarica si attiva il motoprotettore e quindi si blocca, però quando completamente scarico il compressore carica del tutto.

Un tecnico Enel è venuto e ha misurato (di sera e per pochi minuti) la tensione al contatore che oscillava da 190 a 210v, per contratto ha detto che sono ammissibili oscillazioni del +-10% su 220v

Poi ha detto che sono l'ultimo della linea e che la cabina a cui mi appoggio è piuttosto piena, comunque avrebbe segnalato tale anomalia ma senza promettermi una risoluzione del problema.

Come posso procedere per avere un internvento celere da parte dell'Enel ?

Mi rivolgo ad un ingengere elettrico e faccio certificare questa sottotensione ? (costo 350€) :(

Nel frattempo per tamponare la situazione come posso fare per non dover ogni volta aspettare che il compressore si scarichi del tutto e poi farlo caricare?

Il tecnico Enel mi aveva consigliato di mettere dei condensatori

graizieee


Inserita: (modificato)
Nel frattempo per tamponare la situazione come posso fare per non dover ogni volta aspettare che il compressore si scarichi del tutto e poi farlo caricare?

In prima battuta verificherei l'efficienza del condensatore montato.

Il tecnico Enel mi aveva consigliato di mettere dei condensatori

Si, potrebbe essere una soluzione temporanea, un condensatore addizionale in parallelo, solo per lo spunto, che una volta partito il motore si auto esclude.

Proprio questa estate l’ho fatto per una pompa problematica, in una tendopoli in provincia di l’Aquila, con qualche capriccio allo spunto, avevo messo un commutatore sequenziale che allo spunto inseriva un secondo condensatore in parallelo recuperato da una vecchia lavatrice.

Modificato: da FelipeGarcia
Inserita:

Grazie per la veloce risposta :)

In prima battuta verificherei l'efficienza del condensatore montato.

Non credo di poterlo fare da solo :P quindi chi posso chiamare per questa verifica? un elettricista? ne chiamai uno e non ha saputo fare niente anzi sono stato io a proporgli delle soluzioni, mah!!

Si, potrebbe essere una soluzione temporanea, un condensatore addizionale in parallelo, solo per lo spunto, che una volta partito il motore si auto esclude.

Anche qui chi potrebbe fare questo lavoro e a che spesa andrei in contro (non ne ho proprio idea dei costi)?

Ho notato che il problema allo spunto me lo da sopratutto quando il motore si raffredda.. è un impressione?

Il compressore è un fini advanced

ciau

Inserita:

Non si tratta di condensatori. E' normale per un moto compressore avere problemi di spunto quando c'è pressione.

Puoi fare una verifica veloce con il frigorifero di casa. Quando il compressore è in funzione stacchi la spina e poi la riattacchi subito. In genere il frigorifero tenta di ripartire, non ce la fa e interviene il clixon (protezione termica). Quando il clixon si sarà ripristinato, la pressione sarà scesa ed il motocompressore ripartirà regolarmente.

Nel tuo caso si usa montare un'elettrovalvola che scarica la pressione nelle tubature. All partenza l'elettrovalvola è aperta ed il motocompressore parte avuoto e riesce a spuntare regolarmente. Dopo circa 1" dall'avvio l'elettrovalvola si chiude ed il compressore comprime aria nel serbatio.

Il sistema è semplice: 1 elettrovalvola ed un relè ritardato all'eccitazione. Quando si avvia il motocompressore si alimenta anche il relè che, avendo l'eccitazione ritardata, farà chiudere l'elettrovalvola con ritardo. Quando il motore si ferma si diseccita il relè che apre l'alimentazione all'elettrovalvola, questa si apre e scarica la rpessione della tubatura.

Questo sistema sta funzionando da circa 30 anni su di un motocompressore a casa mia

Inserita:
Nel tuo caso si usa montare un'elettrovalvola che scarica la pressione nelle tubature. All partenza l'elettrovalvola è aperta ed il motocompressore parte a vuoto e riesce a spuntare regolarmente. Dopo circa 1" dall'avvio l'elettrovalvola si chiude ed il compressore comprime aria nel serbatio.

Il sistema è semplice: 1 elettrovalvola ed un relè ritardato all'eccitazione. Quando si avvia il motocompressore si alimenta anche il relè che, avendo l'eccitazione ritardata, farà chiudere l'elettrovalvola con ritardo. Quando il motore si ferma si diseccita il relè che apre l'alimentazione all'elettrovalvola, questa si apre e scarica la rpessione della tubatura.

Dove va montata l'elettrovalvola? sul tubo che va dal motocompressore al serbatoio?

Un elettricista è capace di fare ciò ?

Grazieeee

Inserita:
Dove va montata l'elettrovalvola? sul tubo che va dal motocompressore al serbatoio?

Un elettricista è capace di fare ciò ?

Si si monta li; dipende dall'elettricista, se è degno di questo nome non dovrebbe avere difficoltà di sorta (dal punto di vista elettrico).

Inserita:

Buongiorno

permettetemi un osservazione installare un elettrovalvola tra testata del compressore e serbatoio, fare un impiantino con temporizzatore ecc..se uno non ha dimestichezza non è da poco sia per lavoro che per costi.

se è solo per scaricare l'aria nella testa dei cilindro quando parte...questo c'è normalmente nel blocco pressostato

pressostatipercompresso.jpg

hai verificato che all'arresto del compressore si senta un colpo di aria di sfiato ?

Inserita:
hai verificato che all'arresto del compressore si senta un colpo di aria di sfiato ?

Si, ho verificato e si sente lo sfiato...

Comunque il compressore ha due mesi di vita ed è perfettamente funzionante, ho notato che avvolte quando riparte per riempire il serbatoio si attiva per un istante l'unità ups collegata al pc, poi torna tutto nella norma.

Praticamente assorbe cosi tanto alla ripartenza che toglie tensione al resto dell'impianto mentre ciò non accade quando il serbatoio è completamente vuoto.

Quindi che faccio, metto un altro condensatore per aumentare lo spunto?

Saluti.

Inserita:

Considerazioni:

- lo sfiato funziona ( perciò la camera di compressione si svuota )

- interviene l'unità UPS

- hai una bassa tensione di rete

volevo chiederti

- salta il termico di protezione del motore dopo circa sec, min?

- il tuo impianto è correttamente dimensionato?

in termini di priorità/ costi mi permetto di suggerire, per prova

(se hai sufficiente dimestichezza con l'elettricità):

Recuperare un paio di condensatori ( es 400v 40 mf )

uno provi a collegarlo in parallelo al condensatore esistente sul motore ( solo per prova )

l'altro lo colleghi alla presa 220V (spina, fusibile e una piccola resistenza ), occhio alle scariche!

(male che vada i condensatori li riuserai come rifasamento).

Comunque insisti con ENEL per migliorare la tensione di rete...questo argomento è già stato trattato più volte nel forum...

ciao

Inserita:
volevo chiederti

- salta il termico di protezione del motore dopo circa sec, min?

- il tuo impianto è correttamente dimensionato?

Allora si attiva il motorottettore dopo qualche secondo, diciamo che il motore ci prova a partire poi non ce la fà e si blocca.

Il compressore è collegato con un cavo che va direttamente al contatore.

Per quanto riguarda il resto dell'impianto non credo che sia correttamente dimensionato è piuttosto vecchio e incasinato.

Comunque insisti con ENEL per migliorare la tensione di rete...questo argomento è già stato trattato più volte nel forum...

Si ho letto un pò gli altri post, gli faccio un fax e vedo se rispondono.

Sul loro sito c'è una sezione dove posso richiedere una verifica del contatore, mi conviene farla fare?

Inserita: (modificato)

"un cavo che va direttamente al contatore"

senza differenziale ?

Ripeto se riesci a provare come dicevo sopra con i condensatori

il problema non mi sembra tanto di contatore ma di linea

forse se trovi una persona umana dell' enel magari può cercare di "girarti su una fase" migliore

se poi il motore ha ancora problemi in partenza, tieni buono il consiglio di Orsini

prova a farti fare un preventivo di valvola e temporizzatore.

ciao

Modificato: da gabriele60
Inserita:
senza differenziale ?

si senza differenziale, ma è un cavo diretto di 6 metri circa.

Ripeto se riesci a provare come dicevo sopra con i condensatori

Lunedì chiamo un elettricista e faccio fare a lui perchè io non sono in grado

Comunque nel frattempo ho comprato un multimetro e stamattina ho misurato la tensione di rete da una presa era a 230v e il compressore ricaricava tranquillamente.

Invece adesso (misurata dalla stessa presa elettrica) la tensione oscillava tra i 215 e i 220v e il compressore già si inceppa. :angry:

Quindi la tensione è nella norma e il compressore si inceppa appena scende sotto i 230v. :angry:

Fatemi sapere cosa ne pensate

Inserita: (modificato)
Invece adesso (misurata dalla stessa presa elettrica) la tensione oscillava tra i 215 e i 220v e il compressore già si inceppa.

La tensione nominale, in tutta europa, è 400v e 230v +/- 15%, Sarebbe dovuta rientrare nel +/-10%ma è stato prorogata la tolleranza più ampia perchè ci sono ancora in funzione trasformatori con i vecchi valori di 380v e 415v.

Fino a 195,5v l'Enel è in regola. Le tensioni che hai misurato rientrano anche nella tolleranza ristretta.

Inutile insistere con ENEL, anche volendo non potrebbbe far nulla!

Il fatto dell'intervento del clixon è una conferma di quanto ti ho esposto in precedenza. Se non fai partire il compressore "scarico" non c'è verso. Se è già montata la valvola di sfiato basta tenerla aperta sino a che il compressore si è avviato.

Un relè temporizzato per ritardare l'alimentazione della valvola costa pochi euro e si monta in pochi minuti.

Montare condensatori di capacità molto maggiore del dovuto è deleterio per il motore. E' come frustare un cavallo perchè non ce la fa a tirare il carretto, per po' magari lo tira, poi si sfianca e ti ritrovi sneza cavallo. Qui hai il rischi reale di buttar via il motore. Però il motore è tuo, quindi fai come preferisci.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Innanzi tutto grazie per la pazienza :) preferisco informarmi qui prima di far mettere le mani sul mio compressore nuovo e in garanzia :P

Se è già montata la valvola di sfiato basta tenerla aperta sino a che il compressore si è avviato.

Credo che la valvola di sfiato sia quella specie di bulloncino color oro che si vede nella foto.

Ho notato che quando il compressore è completamente scarico da li esce dell'aria... poi si chiude e il sebatoio inizia a riempirsi.

Invece non so se lo sfiato che si sente alla fine proviene da li non ci ho mai fatto caso.

compressore.jpg

Un relè temporizzato per ritardare l'alimentazione della valvola costa pochi euro e si monta in pochi minuti.

Se quella è la valvola è facile mettere il relè?

Ho bisogno sempre di un elettricista per montarlo, giusto? anche perchè io non saprei dove attaccarlo :senzasperanza:

grazie.. :)

Inserita:
Se quella è la valvola è facile mettere il relè?

Io non so se è una elettrovalvola, lo presumo. Se è effettivamente un'elettrovalvola sarà alimentata assieme al motore. Al limite basta tagliare un filo di alimentazione(ma serebbe meglio scollegarlo) ed interporre il contatto temporizzato del relè. Meglio sarebbe alimentare la bobina del relè con i due fili dell'elettrovalvola ed alimentare questa ex novo tramite relè. Un relè temporizzato universale del GWEISS, completo di zoccolo, costa al dettaglio meno di 15€ (ma forse anche meno di 10€).

Il problema diventa più pesante se quella non è un'elettrovalvola, cioè se l'apertura e chiusura non sono comandati elettricamente. Se è un elettrovalvola devono arrivare i 2 fili di alimentazione; no fili, no elettrovalvola :)

Inserita:

compressore2.jpg

Allora il tubicino nero indicato dalla freccia sembra andare dal pressostato alla valvola.

Dico sembra perchè ad un certo punto si infila nel tubo che va dalla valvola al serbatoio e non si capisce manco se all'interno passino dei fili di corrente o altro.

Inserita:

la valvola color ottone dovrebbe essere la valvola che apre in caso di eccessiva pressione dovuta al non interventomn del pressostato , quindi in condizioni normali deve rimanere chiusa.

il tubicino che va' al pressostato e' quello di sfiato che apre:

in automatico allo stacco del pressostato

in manuale agendo sul pulsante o pomello posto a bordo pressostato.

ivano65

Inserita:

Problema risolto.

Ho cambiato l'olio al compressore, adesso sembra funziononare perfettamente.

Nel compressore c'èra ancora l'olio di fabbrica, avevo lasciato quello perchè sul manuale c'è scritto che va sostituito dopo le prime 50 ore di lavoro.

Un'altra cosa ma è possibile regolare il pressostato in modo che inizi a ricaricare ad 8 bar invece di 7 bar. Chiedo ciò perchè do dei strumenti che funzionano bene ad una pressione minima di 8 bar.

Inserita: (modificato)
Ho cambiato l'olio al compressore, adesso sembra funziononare perfettamente.

Da quello che scrivi, sembrerebbe che con l'olio vecchio l'attrito di primo distacco fosse troppo elevato. Scrivo sembra, perchè questo è l'effetto apparente. Quindi il sistema è proprio al limite. Attenzione alle caratterisitiche dell'olio. Il tipo immesso dalla fabbrica potrebbe avere caratteristiche specifiche per il rodaggio, rodaggio previsto per un tempo di circa 50 ore.

Tarare il pressosto ad una pressione minima maggiore di 1 bar dovrebbe essere possibile, in genere hanno una vite di regolazione; però questo potrebbe comportare il ritorno dei problemi di avviamento.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

L'olio di fabbrica era un 15w - 50 che non ho trovato da nessuna parte.. io ho messo un 15w - 40

Grazie e saluti.

Inserita:

Ho avuto anche io, problemi di avvio, per un compressore da 25 litri uso professionale con motore monofase da 2 Hp, con utilizzo intensivo nell'arco delle 8 ore lavorative (avvitatore pneumatico) attacca e stacca frequenti, (non faccio il nome della marca, ma vi dico che è una delle + performanti del mercato) eppure dopo alcune false partenze, con intervento del clixon, ho notato che le tensioni nei vari cantieri non sono "a tabella" ma puttosto fluttuanti (acciaierie, chimiche, ecc.) ho adottato la scelta che è stata ampiamente descritta sopra: ho inserito sulla mandata del compressore una elettrovalvola "normalmente aperta" se manca tensione, se "salta" la corrente, in ogni caso mette in scarico la mandata del compressore "vuotando" il solo tubo di carico poi con un banale temporizzatore (un paio di secondi) si attiva l'elettrovalvola permettendo la carica del polmone. In 10 anni di servizio, ho sostituito una volta l'olio come da libretto allegato, e mai il condensatore.

Elettrovalvola e temporizzatore è la soluzione + funzionale ed economica, senza sfiancare il "cavallo" :superlol:

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, il compressore mi dà di nuovo quel problema probabilmente con il freddo l'olio si è fatto piu denso e ora fa di nuovo fatica a partire. Volevo sapere che elettrovalvola e temporizzatore comprare e se è facile montarli.

Grazie

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