Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Un Dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho installato un dimmer/deviatore bticino AM5702 (500 W) su una linea che ha:

3 punti di accensione (2 deviatori - 1 invertitore)

2 lampade alogene da 160W più una lampadina normale da 60 W

Richiudendo il tutto tutto funzionava, ma dopo 10 minuti:

1) il dimmer non "dimmerava" più. Acceso/spento si, ma variazione della luce no. Acceso a palla.

2) il dimmer scottava.

Che ho sbagliato?

Grazie, e a buon rendere.

Inserita: (modificato)
Che ho sbagliato?

E che ne so! :superlol:

Va be', scherzi a parte, supponendo che i collegamenti che hai effettuato per connettere l'apparecchio all'impianto esistente, siano esatti e visto che la potenza del carico applicato al regolatore no è superiore a quello dichiarato dal costruttore; si potrebbe ipotizzare un surriscaldamento dell'elettronica dovuto magari al fatto che il dimmer sia segregato in una cassetta troppo stretta o piena di altri apparecchi, oppure non si potrebbe escludere un difetto dell'apparecchio in oggetto......ma sono tutti FORSE, è molto difficile stabilire la causa di un guasto senza vedere personalmente.

P.S. (ma molto post :P )

Io sono comunque del parere che il carico sopportato dall'apparecchio non sia 500W......BOH!

Modificato: da mzara
Inserita:

nella cassetta ci sono anche un interruttore e un deviatore che comandano altre cose.

Il carico consiste in tre lampade 160 +160 + 60. Se anche fosse più alto del dichiarato non si arriverebbe mica a più di 500 W.

Boh!

Supponiamo di aver sbagliato a collegare i fili: l'unico errore possibile è mettere la fase al posto di uno dei due "ponti" del deviatore. Ma così funzionerebbe? Qui si accende tutto da ognuno dei tre punti. L'unica cosa che non funge è il variatore.

ri-BoooH

Inserita:
Richiudendo il tutto tutto funzionava, ma dopo 10 minuti:

1) il dimmer non "dimmerava" più. Acceso/spento si, ma variazione della luce no. Acceso a palla.

2) il dimmer scottava.

Allora, se per Tua stessa ammissione, il sistema ha funzionato bene per 10 minuti, è difficile sostenere che Tu abbia sbagliato un collegamento.

Ora, da "elettronico" posso dirti che l'anomalìa presentata, è molto probabilmente frutto del semiconduttore pilota in cortocircuito (Triac, Mosfet, o Igbt che sia).

Questo in genere accade, quando o si produce un cortocircuito all'uscita di quest'ultimo, o quando si supera di abbastanza la potenza nominale di targa.

Però sembrerebbe di no; almeno da quanto Tu dichiari, poi si tratta di vedere se quel 500 Watt non sia un po' troppo ottimistico, ma qui si entra nel campo delle ipotesi, e per cui bisognerebbe valutare in loco i motivi di quanto accaduto.

Saluti

ASMO

Inserita:
se quel 500 Watt non sia un po' troppo ottimistico

E se fosse un 300 camuffato da 500? :superlol:

Inserita:

Cinesi del cavolo! Le lampade dicono che c'è inclusa una lampadina da 160W nuovo modello alogena r7S e invece c'è dentro una lampadina da 200 W. Totale 200 + 200 + 60 = 460 e siamo al pelo.

Ci può stare, direi...

Inserita:

cambiate le alogene con due da 160. Funziona perfettamente.

Grazie a tutti.