TiBo Inserito: 23 febbraio 2010 Segnala Inserito: 23 febbraio 2010 Buongiorno a tutti,mi trovo nella condizione di dover commutare una alimentazione a monte della distribuzione di alcuni switching.Quindi il mio teleruttore deve sopportare lo spunto di tutti questi alimentatori.Presi singolarmente non sono enormi andiamo da 10W ad un massimo di 500w per un totale di 1600W distribuiti su una linea a 230Vac 3F dalla quale ricavo una Inominale di 5A assumendo cosfi 0.8.A livello di protezione è installato un tripolare da 20A curva C (che mi lascia perplesso),poichè il problema principale è lo spazio, io installerei un contattore tipo LC1D09 il quale mi commuta 9A in AC3.I miei dubbi sono appunto se li posso considerare in AC3 e se il calcolo della corrente è corretto perchè comunque il MT da 20A mi sembra un tantino esagerato a meno che non abbiano considerato un 10A curva D poi raddoppiato per montare il curva C....Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmiCordialmente
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 La corrente iniziale, all'atto dell'energizzazione, di un SMPS è anche 10 volte la corrente nominale, dipende dalla tecnologia impiegata a da come avviene il soft start. I costruttori seri forniscono sempre il dato di corrente iniziale, in genere è riportato anche sulla targa dello SMPS, oltre che sul foglio tecnico relativo.
Del_user_23717 Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Mah, dipende anche dalle caratteristiche dell' alimentatore switching, ho sottomano il catalogo omron, e ad esempio per il modello S82J di potenza compresa tra 10W e 300W da un valore di corrente di spunto a freddo (a 200 Vac) solo indicativamente di un max. di 50A, mentre ad esempio per il modello da 600W da un valore max. di 60A.I valori sono riferiti allo spunto con carico collegato al 100%.Riguardo al contattore, probabilmente un AC3 va bene, anche se in un primo momento mi veniva da pensare agli AC6 per i primari dei trasformatori, ma su questo aspettiamo qualche altro parere...
TiBo Inserita: 23 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Bene grazie,purtroppo non ho nessun dato degli switching, è un rifacimento del quadretto e dovrei andare a bordo a vedere le targhette, se riesco bene altrimenti preferirei dimensionarmi per il caso peggiore a patto di rimanere nel seminato.Grazie ancora a presto!
Messaggi consigliati