Vai al contenuto
PLC Forum

Luci, accensione - se è possibile...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti....

ho un piccolo problemino...

ho due punti luce in cucina con tre deviatori, uno ad una estremità e due dall'altra nella stessa scatola.

vorrei, se è possibile, accendere e spegnere il primo punto luce con il deviatore unico;

accendere e spegnere il secondo punto luce con uno dei deviatori posti nella stessa scatola;

mentre con l'altro (posto sempre nella scatola del secondo punto luce) spegnere ed accendere entrambe.

lo si può fare???

COME?????

grazie per l'interesse....!!!

Inserita:

bella la tua richiesta,la risposta è Si dovrai farti fare qualche lavoretto,e molto probabilmente un homePlc ti costa meno del circuito classico.

Inserita:

Una soluzione potrebbere essere quella di utilizzare un relè commutatore e sostituire i tre deviatori

con due pulsanti, se sei fortunato i fili che vanno alle lampade si trovano nella scatola

dove hai i due deviatori, qui togliendo un deviatore forse ci sta anche il relé.

Per accendere o spegnere uno l'altro o entrambi i punti luce, basterebbe premere più volte i pulsanti.

P.S.: il rele potrebbe essere rumoroso.

Inserita:

Secondo il mio modesto parere, se devi solo accendere un punto luce da una parte e un altro punto luce da un altra parte, direi che i deviatori sono sprecati, ti basta solo un interruttore per ogni punto luce, così come per l'altro deviatore che deve accenderle entrambe, basta solo un interruttore.

Ad ogni modo, visto che comunque nelle scatole dell'impianto hai montati 3 deviatori, basta semplicemente che non colleghi una delle due uscite dei suddetti deviatori, cioè ti vai a collegare la fase sul comune e il ritorno fase alla lampada su una delle due uscite, preferibilmente quella in alto sul frutto, così quando lo abbassi ti si accende e quando lo sollevi ti si spegne.

In secondo luogo, puoi fare la stessa cosa con il deviatore che deve accenderle e spegnerle entrambe contemporaneamente, collegando entrambi i ritorni sul morsetto di uscita in alto sul retro del frutto.

Considera comunque che effettuando tale collegamento, nel momento in cui usi il deviatore (o meglio l'interruttore) che le accende entrambe, con gli altri due deviatori (interruttori) non potrai spegnerle separatamente poiché risultano "bypassati" dal primo deviatore (interruttore) al quale sono collegati entrambi i ritorni alle lampade, ma se per te questo non è un problema risolvi comodamente il tutto passando solo un altro filo per il secondo ritorno dell'interruttore che le deve spegnere entrambe.

Spero di essermi spiegato chiaro, di non aver frainteso ciò che intendi realizzare e di essere stato di aiuto, proponendo a nandix la mia personale soluzione al problema.

In attesa di aver notizie al riguardo, vi auguro una buona domenica.