idtech Inserito: 26 febbraio 2010 Segnala Inserito: 26 febbraio 2010 Salvenon vedo posto più azzeccato dove rivolgere la seguente:ho 5 punti luce comandati da 3 pulsanti attualmente gestiti da un semplice rele interruttore.La mia necessità è invece quella di far accendere i detti punti, secondo una combinazione (ovvero secondo come deciderò di accoppiarli) da commutare a seconda il tipo di scenario richiesto.Mettendo un relè commutatore, ad ogni pressione corrisponde uno scenario, ma prima di spegnere completamente dovrei stare li a premere ripetutamente il pulsante fino al raggiungimento della posizione di spegnimento.Invece cerco, se esiste, un tipo di relè che ad esempio:- premendo semplicemente accende o spegne l'ultima combinazione lasciata;- tenendo premuto per un determinato tempo (es. 5sec.), quindi a pulsante premuto, cambi le combinazioni ad intervallo di tempo (come se si stesse intervenendo su un semplice relè commutatore).Una funzione simile l'ho vista su alcuni relè che però, tenendo premuto il pulsante per lungo tempo, svolgono una funzione di dimmer.Inizialmente avevo pensato di far interrompere la fase di ingresso di un relè commutatore (pilotato da un pulsante supplementare) dall'attuale relè interruttore ; così entrando nella sala e premendo il pulsante si sarebbe acceso l'ultimo scenario lasciato sul relè commutatore, volendo quindi variare lo scenario avrei dovuto intervenire sul pulsante supplementare; occiamente per spegnere il tutto basterebbe al solito una sola pulsata.Però poi mi sono chiesto: è possibile che non esiste un rele elettronico che riesca a fare questo lavoro in automatico, ma soprattutto che mi permetta di cambiare scenario da tutti i pulsanti attualmente collegati?Ringrazio anticipatamente chi vuol illuminarmi , si gradisce magari marchio e modello di quello che cerco (è da 6 ore che cerco in rete, senza risultati).A buon rendere.
thinking Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Questo relé elettronico esiste e si chiama PLC.Dovresti comprare uno ed imparare a programmare.Ciao
idtech Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Mi fa piacere che qualcuno riesce a capirmi.Oggi, dopo avere interpellato 5 rivenditori di zona, ho capito che non è un articolo che si vende tutti i giorni.Dove posso trovarlo, quale ditta li vende?
Benny Pascucci Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 (modificato) Questo relé elettronico esiste e si chiama PLC. almeno l'80% delle 300.000 e passa discussioni presenti sul nostro forum trattano l'argomento. Modificato: 26 febbraio 2010 da Benny Pascucci
Del_user_23717 Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Oggi, dopo avere interpellato 5 rivenditori di zona, ho capito che non è un articolo che si vende tutti i giorni.di certo non lo vende il bottegaio che fa riparazioni, ne tanto meno lo trovi al brico, il PLC non è infatti un relè, o meglio, è molto di più (Programmable Logic Controller ovvero Controllore a Logica Programmabile) ne esistono di varia natura, dai più semplici, che vanno bene al tuo caso (classico esempio è il Logo) ai più mastodontici (non solo in termini di moduli ed espansioni) che gestiscono intere linee/catene di produzione industriale.
Nino1001 Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Piccolo particolare. Un'inezia. Il costo di un PLC.
idtech Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Quindi nulla di pronto, se non ho capito male.Nessuna ditta produttrice di relè si è ancora accorta che è improponibile che per spegnere i punti luce comandati da un relè passo passo, magari a 4 contatti, è assurdo stare lì a premere diverse volte il punlsante fino all'apertura di tutti i contatti.E poi, con le nuove lampade elettroniche, questo non farebbe altro che accorciare inutilmente la loro durata.Ok, allora ci rinuncio, monto un relè commutatore (con un pulsante a parte) alimentato sotto un relè interruttore.Grazie a tutti per gli interventi.
Messaggi consigliati