Riccardo Inserito: 4 marzo 2010 Segnala Inserito: 4 marzo 2010 Ciao a tuttiho questo problema.Devo alimentare un quadro elettrico a 24VDC. La mia unica alimentazione esterna è un 24VDC ma discontinua (ossia mi potrebbe venire a mancare). La mia idea è di utilizzare una batteria tampone da 24VDC che venga caricata quando è presente l'alimentazione esterna.E' possibile questa soluzione? Quali prodotti devo acquistare?GrazieRiccardo
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Così, in prima approssimazione, direi che è possibile.Ti servono la batteria, ovviamente, ed un carica batterie automatico.
Riccardo Inserita: 4 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Grazie Liviosei sempre te il primo a rispondere... ;-P (per il controller PWM chopper poi ho lasciato perdere...)Ho cercato su internet dei caricabatterie ma ho trovato solo con ingresso a 220VAC. Il mio dubbio è come fa a caricare una batteria con identica tensione d'ingresso?Riccardo
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Hai bisogno di un dispositivo step up. Se disponi di 24Vcc è praticamente impossibile caricare direttamente una batteria a 24v.Credo che il maggior problema sia reperire questo dispositivo direttamente dal mercato. Per esempio puoi reperire delgli alimentatori step up che da 24v cc erogano, p.e., 36vcc, poi da questa tensione puoi alimentare uncarica batterie.Se non puoi disporre di un'alimentazione a 220v ca, credo che o rinunci o te lo fai costruire appositamente (o lo autocostruisci).
rimonta Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 Qui trovi qualcosa di pronto, ma dal prezzo non proprio contenuto:Sitop
sondino Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 preciso ma lo saprai già che per caricare correttamente due batterie da 12v (quelle al piombo sigillate tipo queste) avrai bisogno di 27,6V.
Riccardo Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2010 Grazie a tutti per i suggerimenti.Grazie a rimonta che mi ha dato una grossa mano per focalizzare meglio di cosa ho bisogno. Ora, ho circoscritto il problema...effettivamente ho bisogno di mantenere alimnetato un quadretto elettrico (alimentazione 24VDC consumo max 40W) per circa un'ora in modo da inviare un allarme a distanza e consentire all'operatore di intervenire. I prodotti SITOP potrebbero fare al caso mio ma sono notevolmente superiori di prestazioni rispetto a quello che effettivamente mi occorre. Ho trovato su internet un analogo prodotto della KERT (modello CCS) che mi basta attaccare una batteria da 24vdc 2Ah ed il costo mi sembra assai contenuto.CiaoRiccardo
Messaggi consigliati