ganzo Inserito: 4 marzo 2010 Segnala Inserito: 4 marzo 2010 Ho notato che,stampato sull'interruttore di una stufetta elettrica,vi è la dicitura:220v 15A125v 25AMi sapete spiegare il significato?grazie
mzara Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 In soldoni sta a significare che a 220 volt, il tuo interruttore, può sopportare il pasaggio di una corrente pari a 15 ampere, mentre a 125 può sopportare il pasaggio di una corrente pari a 25 ampere.
ganzo Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Intanto grazie per la risposta,in effetti questa lettura è abbastanza chiara ma non capisco perchè.La sollecitazione termica dei contatti dipende,credo,dalla resistenza del conduttore e dalla corrente che sopporta,quindi perche 25A dovrebbero "scaldare" quanto 15A al variare della tensione?
ale13 Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 I riferimenti di corrente sono quelli di funzionamento a 230 e 127 V, quindi a parità di potenza e variando la tensione di alimentazione di conseguenza varia la corrente..E' più un fattore informativo che altro, cioè sai che alimentando 230 V hai 25 A di assorbimento quindi che dovrai fare le dovute considerazioni su circuito a monte e protezioni che potrebbero aprire per sovraccarico, cosa che non succederebbe con i 15 A a 127 V ad esempio..
pipiemme Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 per effetto della legge di ohm la corrente e la tensione sono inversamente proporzionate quindi e vero che aumenta la corrente ma diminuisce la forza elettromotrice che la muove(tensione) quindi se io muovo cento chili (corrente) a 100km/h (tensione)provochero un certo attrito e quindi un certo calore ma se io muovo 200 kg a 50km/h provochero un minore attrito e quindi un minore calore non so se ti puo essere d'aiuto ma questo e il modo piu semplice che ho trovato .
StefanoSD Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Salve, ammettiamo di avere una stufetta da Watt 3300 : 220 Volt = (I) 15 Amp. Watt 3300 : 127 Volt = (I) 25.98 Amp.
ganzo Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2010 Salve, ammettiamo di avere una stufetta da Watt 3300 : 220 Volt = (I) 15 Amp. Watt 3300 : 127 Volt = (I) 25.98 Amp. Si ma credo che per quanto riguarda il discorso interruttore questo poco interessi.Penso più che altro che sia come dice Ale13 ovvero un informativa per avere un idea del consumo della stufetta.
Del_user_127832 Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Inserita: 6 marzo 2010 ovvero un informativa per avere un idea del consumo della stufetta. Che sia a 220V o a 125V se la corrente aumenta (nel secondo caso) il consumo (Wh) sarà sempre lo stesso! Intendevi nel senso della verifica della portata dei conduttori immagino, giusto?
Nino1001 Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Inserita: 6 marzo 2010 Il costruttore dell'interruttore (non della stufa!!) ti garantisce un buon funzionamento solo se la tensione è inferiore a 220V e se su di esso scorra una corrente massima di 15A.Se superi la tensione di 220V può, all'interno dell'interruttore, scoccare l'arco voltaico (disatnza fra le lamelle) se invece superi l'assorbimento di 15A puoi andare incontro al surriscaldamento delle lamelle di contatto.Il tuo interruttore può quindi essere usato in tutti quei dispositivi dove V * I = 220V x 15A minore o = 3300W di potenza.Non solo, ma anche le dimesioni fisiche di un interruttore sono proporzionali alla potenza di impiego.Un sezionate di MT, è pur sempre un interruttore, in posizione aperto le due lamelle sono ben distanti (per evitare l'arco voltaico) ed anche belle spesse. Viceversa un dip.switv da circutio stampato è adatto a pochi volt e pochi milliampwere di corrente.
ganzo Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2010 si mi riferisco al dimensionameto.Comunque sinceramente i dubbi mi rstano.Se si fosse voluto dare indicazioni per il dimensionamento dell'impianto si sarebbe dovuto indicarlo all'esterno della stufetta accessibile a tutti e non stampato su un piccolo interruttore la cui dicitura viene letta solo se si smonta il tutto.Tanto per ribadire il concetto io non capisco per quale motivo un interruttore che a 220v può sopportare 15A a 127v dovrebbe riuscire a portarne 25.Sono gli Ampere che passano che producono l'effetto joule indipendentemente dalla tensione.
Messaggi consigliati