ZAFO Inserito: 5 marzo 2010 Segnala Inserito: 5 marzo 2010 Buongiorno a tutti, vi propongo un quesito che mi è stato rivolto da un cliente. Spero di farlo nella sezione adatta del forum.Al mio cliente, titolare di una azienda metalmeccanica, è stato proposto da un'azienda italiana uno scatolotto "magico" che permette, a parer di chi lo vende, un risparmio dal 5% al 40% sulla bolletta della fornitura di energia.Come potete ben immaginare le cifre diventano importanti parlando di una azienda che lavora 22h su 24 al giorno.Dopo svariate ricerche non sono riuscito a trovare granchè in rete su questo "scatolotto", le uniche cose che ho trovato sono il suo brevettatore con allegato schema elettronico presentato all'ufficio brevetti americano, e le specifiche (molto vaghe) date da chi lo commercializza.In pratica si tratta di un ripulitore o raddrizzatore di frequenza, sembra proprio che vada a togliere le armoniche ridando così una frequenza perfettamente calibrata.Solo che loro dichiarano che questo attrezzo "aumenta il fattore potenza" (testuali parole) in modo tale da far calare il consumo che poi andremo a trovare in bolletta.E io qui sono rimasto molto scettico, voi invece che ne pensate? E' possibile tutto ciò?Non ho fatto i nomi dell'azienda perchè non so se è permesso, comunque posso darvi tutte le specifiche che io stesso ho trovato in posta privata.Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
azzero Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 E io qui sono rimasto molto scetticoE io lo sono ancora di piu, la frequenza di rete è quella e basta, non deve essere "raddrizzata" , per rifasare un'impianto, basta mettere un rifasatore.Penso che quello "scatolotto magico" possa trovare guiusta collocazione,su uno scaffale insieme al suo equivalente idraulico "tubo magico", dicci qualcosa di più almeno il link si può mettere,se non si sa neanche di cosa si parla,si parla per niente, magari con il link si ride anche un pò.
ZAFO Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 (modificato) Ecco il link con tutta la spiegazione tecnicahttp://www.energia-europa.com/container.aspxCliccate su "PRODOTTI" e poi su E-BOX e trovate un Autotrasformatore per riduzione consumo su linee luce.Se poi cliccate su E-POWER trovate lo "scatolotto" che dicevo. Modificato: 5 marzo 2010 da ZAFO
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Inserita: 5 marzo 2010 (modificato) Stando alla descrizione sembrerebbe un dispositivo che varia la tensione di esercizio delle lampade. Sembra, a prima vista, un dispositivo simile ai softstarter per motori asincroni.Bisognerebbe disporre di documentazione tecnica più completa per poter dare un giudizio più completo.Forse i risparmi vantati sono un poco ottimistici, ma potrebbe anche dare qualche vantaggio significativo sui consumi Modificato: 5 marzo 2010 da Livio Orsini correzione ortografica
ZAFO Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 Purtroppo caro Livio la documentazione tecnica è la stessa che ho in mano io. E anche il rappresentante dell'azienda non ne aveva da lasciare al mio cliente. <_<
massimo1975 Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 A me puzza tanto di ennesimo "tubo tucker" .....Oppure è un semplice dimmer per lampade...
Livio Orsini Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 A me puzza tanto di ennesimo "tubo tucker" .....Ma no, quello era il nulla proprio come quei vecchi "stabilizzatori di tensione fatti con una scatola, due mattoni per fare il peso, un presa collegata direttamente al cavo di alimentaziane e tanto catrame per riemoire il tutto.Questo dispositivo invece quelche cosa la fa; ripeto a me sembra che siano indicati risparmi in modo iun po' troppo ottimistico, però qualcosina la si risparmia. Poi è da valutare bene se e in quanto tempo si ammortizza la spesa d'acquisto
ZAFO Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Buongiorno a tutti. Io e il mio cliente ci stiamo concentrando su "e-power". Per quanto riguarda questo sistema di recupero dell'energia reattiva sono molto scettico. Perchè non vedo quadri di scambio, ne autotrasformatori. Vi assicuro che cercare qualcosa in più su questi aggeggi è un'impresa davvero difficile. Pare che in tutto il web nessuno ne parli. Staremo a vedere.Per l' "e-box" come dice il caro Livio forse le previsioni sono ottimistiche, ma probabilmente il risparmio c'è. Tutto sta appunto in quanto tempo si riesce ad ammortare la spesa, che credete a me, è considerevole. :ph34r: Rimango in zona per eventuali aggiornamenti.
Pax8 Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Dal loro sito si legge a proposito di e-power: "apparecchiatura a trasformazione elettromagnetica con ricircolo di energia in eccesso e controllo di armonica..."Una frase cosi' qualche dubbio me lo fa venire, sarebbe interessante qualche informazione piu' dettagliata.
massimo1975 Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 (modificato) "apparecchiatura a trasformazione elettromagnetica con ricircolo di energia in eccesso e controllo di armonica..."Mi sa tanto di frase tipo la serie "Amici Miei" Supercxxxxlaprematurata con scaxxxxxxxxxx a destra Sono scettico di natura ma questo tipo di prodotto.... Se fosse così "grandioso" come pubblicizzato....si potrebbero lasciar scappare qualche notizia in più!Ma per caso ne devi comprare uno e poi devi convincere altri 3 amici e presentarli agli adepti ??? Scusate la mia ironia ma quando dal loro sito leggo:"consente di diminuire lo stato di usura delle linee di alimentazione ......" :Icky:Il mio ego tecnico si rifiuta di procede oltre con la lettura Modificato: 9 marzo 2010 da massimo1975
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 (modificato) Scusate la mia ironia ma quando dal loro sito leggo:"consente di diminuire lo stato di usura delle linee di alimentazione ......" Il mio ego tecnico si rifiuta di procede oltre con la letturaQuesto è parte di quell'insieme che io definisco "stupidità commerciale" o "stupidità dei commerciali".Magnificare con termini roboanti prestazioni impossibili, o vantare effetti chiaramente non ottenibili, sortisce effetti diametralmente opposti, come evidenziato dalla reazione di massimo.Se, come suppongo, quel dispositivo tende a limitare la corrente assorbita, soprattutto limitando il di/dt ha, come effetto secondario, anche una minor usura dei contatti degli organi comando; che questi organi possano considerarsi parte delle linee di alimentaziano è vero, ma affermare: "consente di diminuire lo stato di usura delle linee di alimentazione ......" è, quantomeno, esagerato.Ripeto un certo risparmio, specie negli assorbimenti di picco, sembra possibile. Certo che la descrizione tecnica invoglia più a considerare l'oggetto come uno di quegli elisir miracolosi, panacea universale, che venivano venduti nelle fiere da ciarlatani ambulanti.Sarebbe interessante se un tecnico di quell'azienda volesse intervenire nella discussione con argomenti seri.Poi se l'apparecchio funziona anche dovrebbero corredarlo da descizioni più consone ad un prodotto professionale; magari dovrebbero elimninare dalle loro collaborazioni gli autori delle attuali descrizioni Modificato: 9 marzo 2010 da Livio Orsini
ZAFO Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Sarebbe interessante se un tecnico di quell'azienda volesse intervenire nella discussione con argomenti seri.Ti dico soltanto che il rappresentante non sapeva nemmeno come funzionasse se non a grandi linee, e con se non aveva nemmeno una scheda tecnica, ma solo depliant.. alla mia richiesta di informazioni dettagliate mi ha invitato a visitare il loro sito. Poi se l'apparecchio funziona anche dovrebbero corredarlo da descizioni più consone ad un prodotto professionale; magari dovrebbero elimninare dalle loro collaborazioni gli autori delle attuali descrizioniConcordo pienamente..e mi chiedo: Ma sanno almeno per cosa scrivono tutti questi aggettivi ridondanti ??? Già che erano li a scrivere potevano dire anche che tiene puliti i cavedi e le canale..tanto aggettivo più aggettivo meno.. :superlol:
Messaggi consigliati