Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Crepuscolare - installazione crepuscolare in palazzo condominiale

Messaggi consigliati

forzaagostino
Inserito:

Salve agli amici, sto modificando un'impianto in un condominio di 4 piani, e siccome le scale anche di giorno sono buie ho intenzione di fare un doppio impianto montando plaffoniere a 2 lampadine.

Una serie di lampadine la voglio fare accendere con un relè a tempo e l'altra serie di lampadine comandarle con un relè crepuscolare.

Volevo sapere se il sensore crepuscolare, è consigliabile metterlo all'interno dell'antrone condominiale che ha comunque un portone con vetri in cui entra sufficiente luce oppure è meglio metterlo all'esterno davanti all'antrone?.

Grazie e a presto

Mauro Dalseno
Inserita:

Se e' come dici tu che la quantita' di luce e' sufficente lo puoi mettere anche dentro...

Inserita:

All'esterno sarebbe ideale ma se ci sono problemi puoi anche metterlo dentro,basta che arrivi la luce sufficiente....Ciao......

Benny Pascucci
Inserita:
Se e' come dici tu che la quantita' di luce e' sufficente lo puoi mettere anche dentro...
:roflmao:
Inserita:

Non so ancora se funzionano bene, ma io recentemente ho utilizzato degli interruttori astronomici crepuscolari che non hanno alcun sensore.

in pratica si tratta di un orologio computerizzato che, una volta impostata la località di installazione, si basa sulla tabella annuale del sorgere e tramontare del sole, incluso il passaggio automatico all'ora legale e viceversa.

Quindi accende le luci al tramonto e le spegne all'alba senza uso di sensori ma tramite la conoscenza dell'ora del tramonto e dell'alba.

costo circa 50 euro montable su guida DIN.

Inserita:
è consigliabile metterlo all'interno dell'antrone condominiale che ha comunque un portone con vetri in cui entra sufficiente luce

Se monti il sensore all' interno dovrai fare in modo che quando si accendolo le luci delle scale, il crepuscolare non risenta di questo "surplus" di illuminazione.

O.T.

io recentemente ho utilizzato degli interruttori astronomici crepuscolari che non hanno alcun sensore

Un collega di lavoro l' ha scambiato per un orologio giornaliero / settimanale.

Non vi dico quando ha tentato di programmarlo e (giustamente) non funzionava. :roflmao:

Inserita:

gli astronomici funzionano bene , solo un po' piu critici nel settarlo di partenza.