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Guasto Verso Massa In Un Sezionatore Blindato Mt


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Sempronio1960
Inserito:

Mi scuso delle eventuali imprecisioni, ce la metterò tutta per essere chiaro.

Al di là della probabilità di verificarsi, consideriamo un guasto monofase verso massa all'arrivo cavi dentro un sezionatore MT blindato. In questo caso avrei l'involucro dell'armadio al potenziale della MT rispetto a terra. Se il guasto non viene sentito alla partenza della linea esso permane, e non ho nessuna possibilità di "aprirlo" con i dispositivi di cabina, in quanto appunto è alimentato dal mondo esterno, che non se ne è accorto. La MT è quindi a portata di mano. Che ne pensate?


Adelino Rossi
Inserita:

Si suppone che la blindatura sia ben collegata a terra.

In questo caso avrei l'involucro dell'armadio al potenziale della MT rispetto a terra.

Se l'involucro è collegato a terra, non hai l'involucro al potenziale MT ma hai la fase MT al potenziale di terra.

Ritengo assai improbabile che il mondo esterno non se ne accorga anche se tutto è possibile.

Se il guasto è franco il sistema permane a terra fino all'apertura, se il guasto è attraverso un arco elettrico

si innesca un bel principio di incendio, fusione di materiale, ionizzazione di tutto il vano elettrico fino al

corto circuito trifase e fine della storia.

Del_user_127832
Inserita:
se il guasto è attraverso un arco elettrico si innesca un bel principio di incendio, fusione di materiale, ionizzazione di tutto il vano elettrico fino al corto circuito trifase e fine della storia.

Mi è capitato qualcosa di simile non molto tempo fa, non si è arrivati al corto trifase, ma si è letteralmente "acceso" un fusibile... e non è una bella cosa.

Sempronio1960
Inserita:
Mi è capitato qualcosa di simile non molto tempo fa, non si è arrivati al corto trifase, ma si è letteralmente "acceso" un fusibile... e non è una bella cosa.

Approfitto per alcune domande:

Il guasto era all'arrivo della linea sul sezionatore?

Come è stato interessato il fusibile?

Le protezioni come si sono comportate?

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Queste foto le ho postate qualche tempo fa, dai un occhiata anche alla discussione quì

Il guasto era all'arrivo della linea sul sezionatore?

Si, praticamente nella zona degli isolatori nel cunicolo di ingresso.

Come è stato interessato il fusibile?

Il ripetitivo innsecarsi di archi elettrici tra la fase (o fasi) verso terra e probabilmente anche tra fase/fase hanno generato una sovracorrente insufficente a fare intervenire in modo franco il fusibile (16A) che si è poi arrostito come si vede in foto.

Le protezioni come si sono comportate?

Quali protezioni? :rolleyes: nella vecchia cabina non avevamo protezioni oltre all' IMS fusibilato, adesso sostituito da un interruttore a gas SF6.

Modificato: da Attilio Fiocco
Adelino Rossi
Inserita:

Se il guasto è nella sezione di arrivo, lo deve vedere la cabina di partenza.

Sempronio1960
Inserita:
Il ripetitivo innsecarsi di archi elettrici tra la fase (o fasi) verso terra e probabilmente anche tra fase/fase hanno generato una sovracorrente insufficente a fare intervenire in modo franco il fusibile (16A) che si è poi arrostito come si vede in foto.

Cioè le scariche sono iniziate sulla testata di un cavo e successivamente il brodo primordiale che ne è conseguito ha costituito un percorso conduttivo anche dal fusibile verso massa? Comunque il guasto dovrebbe essere evoluto almeno in bifase, magari per un successivo guasto a massa su un'altra fase da un'altra parte, altrimenti non capisco come il fusibile possa essere stato interessato da una corrente che lo ha "acceso".

Quali protezioni? rolleyes.gif nella vecchia cabina non havevamo protezioni oltre all' IMS fusibilato, adesso sostituito da un interruttore a gas SF6.

Intendevo le protezioni a monte in partenza dalla cabina/stazione dell'ente distributore, che a neutro isolato dovrebero essere varmetriche. Da quanto capisco, il guasto verso massa è durato per qualche tempo prima dell'"accensione" e sinceramente, anche se teoricamente si considera, o si approssima, la fase MT guasta al potenziale di terra non mi sentirei molto tranquillo in un'eventualità del genere.

Del_user_127832
Inserita:
Se il guasto è nella sezione di arrivo, lo deve vedere la cabina di partenza.

Se lo ha visto non so dirtelo, ma certo è che nessuna protezione ENEL è intervenuta per oltre 5 ore dall' origine del guasto.

Da quanto capisco, il guasto verso massa è durato per qualche tempo prima dell'"accensione

Penso un paio d'ore, forse anche qualcosa in più.

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