Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Serranda Forse Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,vi vorrei esporre una problematica che ho riscontrato oggi su un motore di una serranda..

Oggi un mio cliente mi chiama perchè non si apre la serranda.

Quando sono andato e dato tensione al motore ho udito che lo stesso fa il tipico rumore di quando stenta a partire.

Ho cambiato il condensatore di 14MicroFcon uno di 18 perchè avevo quello sotto mano,ma niente..

Tutto come prima..

Ho sganciato fisicamente il motore dalla serranda e senza di essa gira..

Ho misurato la resistenza degli avvolgimenti ed ho 18 ohm su uno e 21 sull'altro..

Le dimensioni della serranda sono circa 2,5 m x 2,5 m e con il freno motore sganciato non è tanto pesante ad alzare,nel senso che una persona sola c'e la fa..

AH,una cosa che ho notato dopo un paio di prove è che l'elettrofreno era molto molto caldo...

Mi affido a voi,cosa può essere??

Vinlo

Inserita:

Controlla che venga azionato elettricamente l'elettrofreno durante il funzionamento del motore.

Inserita:

Grazie della rapidissima risposta..

Come faccio a controllare che venga azionato elettricamente l'elettrofreno??

Vinlo

Inserita:

Di solito ci passa dentro la fase e meccanicamente si deve sganciare. Come controprova aziona in elettrico il motore con l'elettrofreno sbloccato.

Inserita:

Max grazie della disponibilità..

Avevo già provato a far girare il motore con l'elettrofreno sganciato,ma non ha avuto ulcun effetto.. Cioè il motore non gira e si sente il solito rumore come quando è inserito..

Vinlo