Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Misurare La Dispersione Dell'impianto


Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,a tutti se io in un impianto misuro ,gli amper con una pinza tra fase e neutro di assorbimento . se tra la fase misuro 10,80amper e tra il neutro 11. 20 amper ce una differenza 40 ma posso in questo modo sapere se c'e una dispersione nell impianto? la corrente che entra deve essere uguale, a quella che esce altrimenti c'e una dispersione ?.siccome non ce lo una pinza che misura valori cosi bassi 30, 35 ma da collegarla nel filo di messa a terra per vedere se ci sono dispersioni verso terra aspetto eventuale risposte ? grazie


Inserita:

Se ci fosse una differenza di corrente di questi valori, un'eventuale differenziale sarebbe già intervenuto!

siccome non ce lo una pinza che misura valori cosi bassi

Si potrebbe sempre utilizzare un multimetro portatile in misurazione di corrente, tanto non ci sono problemi a tagliare il "filo"!

Benny Pascucci
Inserita:

Scusa Andrea, ma nel tuo post ci sono un sacco di imprecisioni.... :unsure:

Diamo per buono i valori che hai dato, ma consentimi di scambiare i valori indicati tra fase e neutro, quindi

Ifase=11,20 A; Ineutro=10,80 A

la differenza Id=Ifase-Ineutro=11,20-10,80=0,40 A=400mA e non 40 come da te indicato.

la corrente che entra deve essere uguale, a quella che esce altrimenti c'e una dispersione ?
E già!

siccome non ce lo una pinza che misura valori cosi bassi 30, 35
Anche se esistesse dovresti tener conto dell'errore di misura commesso dallo strumento, che per quei valori è rilevante (tenuto conto anche delle pinze che ci sono in giro).

Inserita:

scusa, benny hai ragione ho sbagliato il calcolo. ho fatto una prova pratica ho una resistenza di una lavatrice in dispersione con la pinza amperometrica volevo misurare la differenza tra neutro e fase la misura non viene bene.. lo misurato con un tester in portata in ac la dispersione e di circa 9 ma lo strumenti rileva la dispersione perche a portate basse unico inconveniente per effetuare la misura si deve interrompereun filo. con questo valore 9 ma non riesce a far intervenire il mtd . grazie per le risposte. mi dovrei acqistare una pinza per correnti disperse

Inserita: (modificato)

Non è per fare il pignolo ma:

Id=Ifase-Ineutro=11,20A-10,80A = 0,60A

0,6A non sono una dispersione; sono una catastrofe.

Inoltre non puoi misurare l' assorbimento in due tempi differenti; nel momento in cui salti da un filo all' altro potrebbe variare di qualche volt la tensione e, di conseguenza, far variare gli assorbimenti.

Se proprio vuoi vedere un' eventuale dispersione dovresti pinzare entrambi i fili e vedere se la corrente risultante è 0. (ma dubito che una normale pinza abbia una tale risoluzione).

Modificato: da magoxax
Benny Pascucci
Inserita:
Non è per fare il pignolo ma:

Id=Ifase-Ineutro=11,20A-10,80A = 0,60A

Scusa mago, ma hai fatto la sottrazione in esadecimale?.... :rolleyes:

in decimale:

Id=Ifase-Ineutro=11,20-10,80=0,40 A.... :P

0,6A non sono una dispersione; sono una catastrofe.
Anche 0,4A lo sono....

dubito che una normale pinza abbia una tale risoluzione
Infatti, non ce l'ha e anche se arrivasse a tale risoluzione l'errore sarebbe considerevole.

Esistono pinze che misurano correnti di dispersioni bassissime, quelle che si utilizzavano per fare la "prova paziente" negli ambienti medici, ma il costo è considerevole. Costa molto meno uno strumento dedicato per fare tutte le prove sui differenziali.

lo misurato con un tester in portata in ac la dispersione e di circa 9
di cosa stiamo parlando....? Cos'è quel 9?..... :unsure:
Inserita: (modificato)
Scusa mago, ma hai fatto la sottrazione in esadecimale?....

No..... Ho semplicemente preso una cantonata, (.....sarà il limoncello del dopo pausa pranzo? ......Demenza precoce? ......Lettura estremamente superficiale del post?) mi sono accorto solo ora che è 11,20 e non 10,20 (come ho allucinatamente interpretato).

Comunque:

tra la fase misuro 10,80amper

+

tra il neutro 11. 20 amper

Se esce più corrente di quanta ne entra, non c'è dipersione; tutt' al più c'è un' infiltrazione. ;)

P.S.

Mannaggia ai copia-incolla veloci e alle figuracce :superlol:

Modificato: da magoxax
Inserita:

ciao, benny quel 9 circa sarebbero i milliamper e la corrente dispersa della resistenza che ho misurato con il tester in portata ac 20 milliamper . questo valore e difficile da misurare con la pinza in mio posseso gli ultimi numeri sono instabili .la minima portata della pinza e 0,1=100 milliamper la massima 1000A . quanto le dispersione sono forti da diventare corto fase e terra ,lo vedo anche col tester nella portata ohm misurando la resistenza .con la mia pinza la posso misurare ?in questo caso che valore assume ? .aspetto le vostre risposte grazie

Inserita:

dalla misura effettuata col tester collegato come amperometro misura nella fase di riscaldamento risulta 19 milliamper e non 9 milliamper c'e stato uno sbaglio .quando la resistenza diventa molto calda interviene il differenziale perche supera i 30 milliamper del mtd .ci vuole una pinza molto precisa per misurare la differenza di corrente tra fase e neutro per sapere che c'e una dispersione la posso effettuare con la mia pinza portata minima 0,1A grazie

Inserita:

Tanto per darti un'idea sui prezzi delle pinze amperometriche per correnti disperse,la piu' economica della Kioritsu

costa 430 euro +iva di listino, la piu' performante con risoluzione di 1microampere costa740+iva

sempre di listino ,quella che ho io e' di listino 690+iva,come vedi siamo abbastanza lontani dal prezzo della pinza

lafayette,ciao.

Benny Pascucci
Inserita:
Tanto per darti un'idea sui prezzi delle pinze amperometriche per correnti disperse....
Grazie elio, hai provveduto tu a spaventare Andrea... :thumb_yello:

Speriamo che capisca che ciò che fa artigianalmente non ha molto senso.

Inserita:

ciao, benny scusa non lo posso utilizzare il tester come amperometro per misurare le correnti disperse ?.io per ora una cifra del genere non lo posso spendere ,il tester che cio misura le portate basse 200 microampere ,20 milliamper ,200 milliamper fino ad arrivare a 20 amper portata massima . mi rispondi cortesemente alle domande dei post precedenti per non ripetere .aspetto le vostre risposte grazie

Benny Pascucci
Inserita:
ciao, benny scusa non lo posso utilizzare il tester come amperometro per misurare le correnti disperse ?
La misura la fai, per farla, ma il problema non è questo. Essendo lo strumento non il massimo da un punto di vista della precisione, ne consegue che la misura sarà affetta da un errore enorme, pertanto potrebbe (anzi, levando il verbo ipotetico) non ha molto significato.
Inserita:

salve, ragazzi io il tester c 'e lo da 10 anni mi sono trovato bene non è uno strumento da 10 euro e costato molto di piu. le misure che effettuo sia misurando la resistenza tra fase e neutro e neutro e terra per vedere eventuale dispersioni sia misurando la corrente di dispersione della resistenza della lavatrice . io con questi misure so valutare se una resistenza e in dispersione verso terra oppure trovare dispersione negli impianti ,oppure negi elettrodomestici .dalla misura effettuata ho trovato la resistenza in dispersione collegando il tester come amperometro oppure misurando la resistenza tra fase e neutro e terra infatti la resistenza della lavatrice all inizio non scatta il mtd appena riscalda e diventa rossa scatta il mtd di protezione .le misure che effettuo con lo strumento sono efficaci. il mtd interviene perche c'e una dispersione altrimenti non interviene se non c'e una dispersione verso terra . avevo letto che con una pinza si poteva vedere la differenza di corrente tra fase e neutro con la mia pinza lo posso vedere portata minima 0,1= 100 ma aspetto delle risposte grazie

Del_user_127832
Inserita:
aspetto delle risposte grazie

Si, ma qual' è la domanda? :huh:

Benny Pascucci
Inserita:

Andeea perchè ignori le risposte che ti ho fato nei precedenti post....se non ti piacciono dimmi cosa vuoi che ti dica.... :unsure:

Inserita:

salve, per fiocco desideravo sapere se con la mia pinza portata minima 0,1A portata massima 1000A posso misurare la differenza di corrente tra neutro e fase per capire che c'e una dispersione verso terra .per fare questa misura ci vuole una pinza molto costosa e piu precisa della mia? questa e la domanda? grazie per le risposte

Del_user_127832
Inserita:

mrandrea,

ma ti compaiono le risposte di Benny Pascucci sul 3D ?? No, perchè mi sta venendo il dubbio che il tuo pc non le visualizzi, poichè ti ha già esaurientemente risposto, in ogni caso aggiungo la mia:

se hai una dispersione da 100 mA (risoluzione della tua pinza, la precisione e la ripetibilità sono un' altra storia) ed hai anche un differenziale d' appartamento (lo chiamo così per dire un 30mA), questo interverrà ben prima che tu possa misurare nulla non credi??

esistono pinze amprerometriche per rilevare appositamente le correnti disperse, si costano alcune centinaia di euri!

Benny Pascucci
Inserita:

Dopo la precisazione di Attila, che ringrazio pubblicamente, credo che essendo state date tutte le risposte richieste sull'argomento, il 3D non ha più motivo di rimanere aperto. Ripeteremmo all'infinito le stesse identiche cose.... :unsure:

Se ci sono dei dubbi residui, il mio consiglio è rileggere con attenzione i post precedenti.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...