Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Le mie esigenze:

Ho un pulsante che accende una lampada esterna con relè, questo perche la lampada è anche comandata con un telecomando che apre anche cancello cancelletto pedonale e bascula.

Nel quadro dove sono alloggiati i vari MT e salvavita c'è un orologio temporizzatore che accende e spegne un'altra lampada esterna, la mia domanda : è possibile inserire nell'orologio anche l'accensione della lampada che che ora è comandata dal pulsante mantenendo le funzioni attuali ?

Semplificando posso accendere con l'orologio anche la prima lampada usando lo stesso relè? (parallelo?)

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Del_user_127832
Inserita:

Dunque, puoi alimentare il relè anche attraverso l'orologio (programmatore orario), il punto è che quando l'orologio aziona il relè, quest' ultimo eccitandosi ovviamente scambia tutti i suoi contatti, tu hai solo la lampada collegata al relè? In caso contrario valuta bene tutti gli effetti che ne scaturiscono..

In ogni caso, ovviamente durante il funzionamento del relè col comando proveniente dal programmatore, non ci sarà verso di potere intervenire dal pulsante per variarne lo stato.

PS: che tipo di relè hai utilizzato?

Inserita:

Il relè utilizzato non te lo so dire perchè devo ancora aprire la scatola, è pacifico che se accendo le lampade con il programmatore il pulsante che ora uso per una lampada non la comanda più (con l'orologio spento,SI ?).

Ti chiedo, per evitare di complicarmi le cose, se posso inserire la lampada che attualmente è comandata dall'orologio sul circuito del "relè esistente" che comanda la lampada con il pulsante, per far si che si accenda tutto con l'orologio.

Spero di non aver fatto confusione, in tal caso me ne scuso sin d'ora

Grazie