Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Cavi Per Due Prese

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

ho una presa a muro con un frutto collegato a sei cavi: due blu, due g/v, due neri, quindi tutti e sei i morsetti sono occupati.

vorrei mettere un'altro frutto a fianco di quello esistente.

Mi dite se questo procedimento va bene?

1) nel frutto esistente lascio un filo blu, uno nero, uno g/v.

2) sposto gli altri tre (blu, g/v, nero) dai morsetti del primo frutto ai morsetti del secondo frutto nuovo, rispettando le reciproche posizioni.

3) con altri tre cavetti faccio un ponticello dai morsetti rimasti liberi sul primo frutto ai morsetti liberi sul secondo frutto.

A questo proposito, ho tre pezzetti di cavi per fare il ponticello, uno nero, uno g/v e uno grigio (anzichè blu).

Posso usare quello grigio per fare il ponticello a fianco dei due cavi blu che arrivano dal muro nelle due prese?

E' importante il colore del cavo usato per il ponticello?... a parte quello g/v che so che è importante...

Grazie per la risposta,

Paolo

Modificato: da Paolo_61

Del_user_127832
Inserita:

Si, puoi fare tutto quello che hai scritto :thumb_yello: vada anche per un unico colore per tutti e tre i ponticelli... purchè sia solo in quella scatoletta :rolleyes::P e purchè non prendi questo comportamento come abitudine.

O meglio, visto che attualmente la tua presa (frutto) è passante, se hai qualche cm di "mollo" dei fili, vedi se ti basta tagliandone uno spezzone per ogni "colore" a fare i ponticelli...

Una cosa ovvia, ma fondamentale: togli tensione anche solo prima di guardare !