Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Cpm2-a - Programmazione Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve!Io sono nuovo e sinceramente non ho mai programmato un plc...Siccome sono un Ascensorista e da qualche anno lavoriamo con quadri con plc, sarei interessato a questo Plc Omron Cpm2-A perchè già ho visto le sue potenzialità e qualità.Siceramente mi è apparso un'ottimo apparecchio e vorrei sapere se la Omron offre in dotazione il software di programmazione, il cavo e tutto il resto...Voi che cosa potete dirmi di tutto ciò?Vi ringrazio anticipatamente.Grazie e arrivederci...

P.S. è molto difficile programmarlo?

Inserita:

allora per il CPM2a ti serve il SYSWIN o il CXprogrammer per la programmazione. Il primo mi sembra sia gratis ,mentre il secondo certamente si paga la licenza .

Per il cavo di comunicazione ,forse puoi autocostruitelo se il plc ha l'uscita seraiele (quella a 9 pin),altrimenti devi procuratiti il convertitore CIF11,e poi da li ti collegghi con un cavo seriale.

La programmazione,facile o difficile??? bella domanda ,tutto dipende dalle base che hai ,e da quello che vuoi fare.

Non è difficile certo,ma all'inizio bisogna proprio sbatterci la testa,e se avessi la fortuna di avere qualcuno che possa darti una mano all'inizio ,sarebbe la cosa secondo me migliore.

Buona fortuna

ciao

pao

Inserita:

Il problema è che parto da zero....Non ho nessuno che mi dia una mano...Stavo pensando... Ma collegandomi a un plc uguale già programmato potrei copiare tutto il codice di programmazione?Casomai poi modificarlo per cavoli miei?grazie e scusate il disturbo...

Inserita:

partire da zero, e non avere uno spunto su cui paritre la vedo molto difficile.

Anchio ho iniziato programmare su un CPM1 ,ma ho avuto la fortuna che all'inizio mi hanno un po "indirizzato".

Credo che la cosa piu difficile sia potersi muovere all'inzio,poi una volta partiti si puo volare...

comunque se hai bisogno io,anzi noi (del forum) siam qui

ciao

pao

Inserita:

Per iniziare serve pazienza il manuale delplc che si scarica dal sito e poi provi a fare qualche applicazzione , secondo me mettere le mani sul software fatto da altri è più difficile che non partire da zero , anche perchè sul plc non sono salvati i commenti del programma e la vedo dura soprattutto all'inizio capire le varie funzioni. <_<

Inserita:

Potrebbe anche essere che il software presente sul plc già esistenti sia protetto quindi nisba.

Comunque come già dice il collega aprire un software di altri senza commenti è abbastanza complicato da capire, il software è soggettivo per certi aspetti.

Ti faccio un esempio io che sono di estrazione elettronica utilizzo molto le funzioni set reset o keep per realizzare delle logiche, il mio collega che è elettrotecnico ottiene gli stessi risultati con autoritenute e contatti negati.

Comunque partire da zero è complesso, se la cosa è importante puoi anche chiedere per i corsi alla Omron ma non avendoli mai frequentati non ne so più di tanto.

Al limite puoi provare a cercare e leggere il testo "PLC controllori logici programmabili" di Massimo Barezzi editrice san marco, io l'ho avuto in omaggio e non i sembra male.

Cordiali saluti

Inserita:

mmm.... partire da zero senza aiuti la vedo dura, comincia con leggere qualche testo, per accelerare i tempi consiglio sicuramente un corso base solitamente dura 3 - 5 giorni dipende dalla marca del plc nel caso di omron credo siano 3 gg. il problema può essere il costo se lo fai a spese tue...

Inserita:

ah.. dimenticavo il corso omron è basato cx programmer non su syswin e molto probabilmente su plc della serie CJ1 CS1 CP1

considera che il CPM2 è un plc non più conveniente (anche se continueranno a produrlo) adesso è uscito il CP1L costa meno è + potente usa il set di istruzioni della serie CJ

Inserita:

Io ho partecipato a due corsi della Omron e effettivamente insegnano a programmare con Cx-one e si concentrano su plc della serie CJ il primo corso dura quattro giorni e quelli seguenti tre giorni