nicola1 Inserito: 21 marzo 2010 Segnala Inserito: 21 marzo 2010 Ciao a tutti.Sto per acquistare i motori per le mie tapparelle e mi assale una curiosità: tutti i produttori dicono di non collegare piu' di un motore in parallelo.Premetto che il mio impianto è fatto correttamente con un doppio pulsante interbloccato dedicato ad ogni motore, ma istintivamente mi viene una domanda: ho messo 3 pulsanti interbloccati in un'unica 503 che comandano 3 diverse tapparelle.Ma se la massaia di turno li preme tutti e 3 insieme per fare prima, di fatto non è come se i motori fossero in parallelo?I motori li ho collegati ovviamente con neutro diretto, e i due ritorni chiusi sulla fase per le due direzioni...Ma dove sta il problema? (oltre al fatto di avere l'interblocco per non dare sullo stesso motore entrambi i comandi... ma questo è un'altra storia...) Questa cosa che non ci possono stare piu' motori in parallelo non riesco a capirla...Allego l'immagine di quanto detto da uno dei piu' noti produttori.Mi aiutate a capire? Grazie....
mzara Inserita: 21 marzo 2010 Segnala Inserita: 21 marzo 2010 Il discorso di collegare più motori (tipo da tapparella o da tenda) è riferito solamente a dopo il commutatore di salita discesa, è logico che tutti i motori sono collegati in parallelo, come tutte le prese, tutti i punti luce ecc. ecc.Se colleghi, ad esempio, due motori comandati dallo stesso pulsante, non avresti la regolazione ottimale del posizionamento, non potresti, quindi, mantenere una tapparella alzata e l'altra abbassata....o no!se la massaia di turno li preme tutti e 3 insiemeAppunto, la massaia farà questo per il semplice motivo che vuole alzare tutte le tapparelle, quando una tapparella avrà raggiunto l'altezza desiderata, basterà che tolga il dito dal commutatore e la tapparella si fermerà.......mentre le altre continueranno a salire. O no!
nicola1 Inserita: 21 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2010 Il discorso di collegare più motori (tipo da tapparella o da tenda) è riferito solamente a dopo il commutatore di salita discesa, è logico che tutti i motori sono collegati in parallelo, come tutte le prese, tutti i punti luce ecc. ecc.Se colleghi, ad esempio, due motori comandati dallo stesso pulsante, non avresti la regolazione ottimale del posizionamento, non potresti, quindi, mantenere una tapparella alzata e l'altra abbassata....o no!Si, ovvio, fin qui c'ero anche io Ma nell'immagine che ho allegato ( da manuale Somfy ) si fa riferimento a problematiche ben più complesse del semplice fatto di non riuscire a completare la marcia.Si parla di necessità di separazione galvanica tra un motore e l'altro, di stess dei contatti,... di tensione di ritorno e addirittura di motore che gira in senso opposto.... è questo che non capisco.Grazie a chi mi fara' lumi...
Messaggi consigliati