ghiro1971 Inserito: 22 marzo 2010 Segnala Inserito: 22 marzo 2010 buongiorno a tutti e complimenti per il forum.Vengo al dunque, abito in una casa privata con impianto elettrico di 380v 6kw, premesso che non ho niente che va con il 380 e non avrò mai modo di usare la 380 perchè in tutte le prese c'è la 220.L'ultima bolletta è stata di 770 euro e mi sono preso un colpo ho chiesto all'elettricista di fare delle verifiche ed è emerso che:a l'impianto è fasato beneb il contatore dell'enel non è sballatoc consumo mediamente 30kw al giornod non ci sono elettrodomestici guasti e non ho dispersioni a terrain pratica l'elettricista ha detto che va tutto bene il suo consiglio è stato il seguentepassare da 380 6kw monoraria a 220 6kw bioraria in modo d'avere degli sconti per quanto riguarda il consumo notturno e nei giorni festivi.Voi cosa ne pensate?
ASMO Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 a l'impianto è fasato beneb il contatore dell'enel non è sballatoc consumo mediamente 30kw al giornod non ci sono elettrodomestici guasti e non ho dispersioni a terrain pratica l'elettricista ha detto che va tutto beneSì, della serie : l'intervento è riuscito, ma...il paziente è morto...!Scusami ghiro1971 ma con 30 Kwh al giorno di media, viene da domandarsi se sei EnergiVORO... Si sta parlando di 900 Kwh mensili, e comunque pare anche a me un po' esagerato come prezzo, ma non mi intendo di tariffe, e quindi cedo il testimone a chi più edotto di me in materia.SalutiASMO
ghiro1971 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 il problema è che io di corrente e cose varie non ci capisco niente 30kw sono stati calcolati con un apparecchio messo dall'elettricista ed il consumo corrisponde a quello del contatore enel da li in poi io so solo che pago un sacco di soldi e bastanon mi sembra di vivere in un castello e non ho saune forni e altre cosa accese tutto il giorno
ASMO Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 Allora, prendiamola sotto il profilo della professionalità : Se io elettricista mi reco da un cliente, il quale mi chiede di confrontare con uno strumento certificato, il consumo dettato dal contatore ENEL, intanto comincio ad immaginarmi che il cliente medesimo non ci vede chiaro o meglio sente puzza di qualcosa che non va.Poi, se una volta terminati i rilievi, mi risultano a strumento, gli stessi consumi che dichiara il contatore ENEL, se dico arrivederci e grazie, io non sto dando un gran servizio, se come dici Tu non abiti nella reggia di Caserta, e l'elettricista questo lo vede, secondo me un qualche perchè sui Tuoi consumi se lo dovrà porre...oddio...io almeno ragiono così, se uno abita mettiamo in una casa indipendente, facciamo pure di 3 piani, e si beve 30Kwh al giorno, a prescindere che il contatore e lo strumento li suffraghino, io sarei (come tecnico) comunque curioso di sapere dove vengono dissipati tutti questi Kwh.Poi lo so che non sono affari miei, ma se sono stato chiamato per scoprire il perchè di tanti €uro in bolletta, la cosa deve assumere i profili di un'indagine, un'indagine che alla fine viene avvallata proprio dal cliente il quale se vuole capire il come mai di tali spese, una qualche domanda sulle sue "abitudini consumistiche" bisognerà che la metta in conto, se vuole che l'elettricista gli risolva il problema. (e l'elettricista secondo me ha il dovere di fargliele)SalutiASMO
ghiro1971 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 l'elettricista ha messo questo aggeggio e poi ha messo dei conta kw in ogni zona della casa ed i consumi emersi sono risultati esserecentrale termica (riscaldamento a pavimento) 12kwinterrato (lavatrice ed asciugatrice frizzer frigo) 11kwzona notte 1.5kwesterni 1.5kw zona notte 1kwzona giorno 2kw zona piano superiore 1kwparlo di consumi medi al giorno
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) Perbacco, riscaldamento elettrico, più asciuga biancheria elettrica ed un bel congelatore, magari un po' vecchiotto, spero che tirifornisca da ENEL, visto che ne ho qualche azione I consumi non sono esagerati, è l'applicazione che li richiede.Il riscaldamento elettrico può essere conveniente a patto di autoprodurre l'energia necesaria. L'asciugabiancheria è un'altro elettrodomestico altamente enrgivoro. Le lenzuola si son sempre asciugate grautitamente con il sole . Magari ci vuole qualche ora in più, ma non vengono colpi apoplettici al ricevimento della bolletta ENEL Poi anche gli altri consumi non son proprio modesti. Avrai sempre accesi telecomandi, macchina del caffè e luci esterne Modificato: 22 marzo 2010 da Livio Orsini
ASMO Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 ACH....ora si spiega tutto....!!!Sai, io consumo 5,6 Kwh al giorno e per cui 30 mi parevano davvero esagerati, ma visto quello che esponi nel post n°# 5, allora mi arrendo.SalutiASMO
ghiro1971 Inserita: 22 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2010 (modificato) fermi fermi mai parlato di riscaldamento elettrico riscaldamento a pavimento non elettrico congelatore di 1 anno aaa asciugatrice usata max 1 volta alla settimanail caffè lo faccio con la macchina sul gas luci esterne tre di 13 watt l'una accese con il crepuscolare telecomandi non so cosa siano ma vi giuro che sono ossessionato dalla bolletta e se vedo una luce di troppo accesa mi inca..o come una bestia Modificato: 22 marzo 2010 da ghiro1971
Del_user_127832 Inserita: 22 marzo 2010 Segnala Inserita: 22 marzo 2010 ghiro1971, "curiosità" è un titolo senza senso per una discussione su un forum, tra l'altro sei pure nella sezione sbagliata, quindi meglio ora questa discussione verrà spostata nella sezione più pertinente, e il titolo modificato.saluti
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 centrale termica (riscaldamento a pavimento) 12kwinterrato (lavatrice ed asciugatrice frizzer frigo) 11kwzona notte 1.5kwesterni 1.5kwzona notte 1kwzona giorno 2kwzona piano superiore 1kwfermi fermi mai parlato di riscaldamento elettrico riscaldamento a pavimento non elettricocongelatore di 1 anno aaaasciugatrice usata max 1 volta alla settimanaStai dicendo due cose che si contraddicono. Se gli assorbimenti sopra riportati sono esatti ci sarà qualche dispositivo che assorbe energia. Se non c'è un vicino alla'acciato sulle tue linee, allora li hai consumati. Forse dovresti rivedere meglio gli utilizzatori
Ivan Botta Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 (modificato) centrale termica (riscaldamento a pavimento) 12kwDescrivi il tipo di centrale termica che hai, numero di pompe, potenza, ecc.......Così a prima vista sembra esagerato come consumo.interrato (lavatrice ed asciugatrice frizzer frigo) 11kwAnche quì mi sembra esagerato. Modificato: 23 marzo 2010 da Ivan Botta
remo williams Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 Pensavo la stessa cosa di Ivan...12Kw per riscaldamento a pavimento sono davvero tanti.A meno che tu non abbia installata in casa una pompa di calore.Fcci sapere...
Messaggi consigliati