Vai al contenuto
PLC Forum

Rele A Zoccolo Bobina 220 Volt

Messaggi consigliati

Inserito:

ho installato alcuni rele a zoccolo con bobina 220 volt e quando vengono azionati hanno uno sfarfallio ,come si puo' ovviare a questo inconveniente?

Inserita:
hanno uno sfarfallio

Cosa intendi con questa frase?

Inserita:

Inanzitutto dovresti dire di che relè parli e poi la potenza dei carichi interrotti

e se sono induttivi ,resistivi o cosaltro ,quello che tu chiami sfarfallio è quasi

sicuramento l'arco che si forma sui contatti in fase di apertura,chiusura.

Ciao

Inserita:

per sfarfallio intendo che quando vengono azionati (da un selettore con contatto stabile ) questi rele prima di mantenere la posizione hanno come una intermittenza veloce tra i contatti,premetto che comandano la bobina di un teleruttore,sono alimentati a 220 volt ac, grazie

Del_user_127832
Inserita:

Dando per scontato che il cablaggio sia corretto, hai provato a commutare i relè a carico (bobina contattore) scollegato? Se escludiamo un falso contatto (o contatto non franco) sui poli (o quanto meno su uno dei due) della bobina del relè, non resta che pensare... sicuro che richieda alimentazione AC ?

Inserita: (modificato)
per sfarfallio intendo che quando vengono azionati (da un selettore con contatto stabile ) questi rele prima di mantenere la posizione hanno come una intermittenza veloce tra i contatti,premetto che comandano la bobina di un teleruttore,sono alimentati a 220 volt ac, grazie

Allora di primo impulso, io proverei a fare un cavallotto con 2 puntali sui 2 morsetti del selettore, e vedere se il problema persiste, allo scopo di togliermi la curiosità di un'eventuale colpevolezza del selettore stesso, indi controllerei l'ottimale serraggio dei fili sotto ai morsetti dei vari organi che compongono il circuito.

[ooops...mi scuso con Attilio (ciao) per avergli praticamente "calpestato" il post]

Saluti

ASMO

Modificato: da ASMO
Inserita:

con ogni probabilità hai tra le mani dei relè con bobbina in continua.

lo sfarfallio che vedi , se si potesse misurare, avrebbe una frequenza di 50Hz