Vai al contenuto
PLC Forum

Luce Di Emergenza non funziona - non è la lampada...; batteria??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho tre luci di emergenza in casa, tutte non si attivano quando va via la corrente elettrica. Ho sostituito anche la lampada interna ma nulla è cambiato. C'è per caso una batteria interna che va sostituita? Se è così, come procedo allo smontaggio della luce d'emergenza? Grazie mille dell'aiuto. Sono un inesperto :rolleyes:

Inserita:

Quanti anni hanno le lampade di emergenza?

Dovresti postare almeno una fotografia o il modello per poterti aiutare.

In ogni caso all'interno è presente una batteria che potrebbe essere esaurita.

Inserita:

qualche informazione in più please non siamo tutti dotati della sfera magica :superlol:

così è un po difficile comunque se sono sempre andate bene la cosa più probabile è quella indicata da Ivan,

però attenzione ad esempio se sono le torce da incasso serie living o light Bticino, c'è un selettore di funzione che inibisce l' accensione in caso di mancanza di energia elettrica (ciò inibisce anche la ricarica delle batterie) è segnalato da un led rosso mentre un led verde segnala il funzionamento normale

Inserita: (modificato)

avete ragione :rolleyes: sono delle beghelli, non so il modello, ma ho recuperato una foto sul web. sono identiche a questa:

stile_in.jpg

Sono 4 anni che le ho :)

ps: probabilmente è la batteria, forse è questa?

http://www.elettronicanobile.biz/catalog/p...dd153d5517806d1

ma come faccio a sostituirla, non sembra plug&play

Modificato: da Tony83

la batteria che hai linkato non è certo quella, Beghelli comunque ha a catalogo le sue batterie di ricambio.

se è quella che credo da aprire è un pò dura devi togliere prima lo schermo trasparente e poi il supporto interno quello bianco a cui è fissata il tubo fluorescente.

A parte che dopo 4 anni il cambio delle batterie ci stà ma le lampade hanno sempre funzionato o no?

perchè se la mente non mi tradisce la morsettiera di collegamento che dovrebbe essere estraibile prevede 4 morsetti 2 per l'alimentazione elettrica 230Vca e altri 2 che devono essere ponticellati o nella lampada stessa o tramite altro dispositiovo esterno (es. interruttore) per inibirne o meno il funzionamento

Modificato: da bruno.m
Benny Pascucci
Inserita:

La cosa difficile è aprirle, almeno per chi non lo ha mai fatto.

1) ci sono degli intagli nello schermo trasparente, infilando la lama di un cacciavite a lama devi anzitutto togliere lo schermo trasparente, ma se hai sostituito le lampade almeno una volta questa fase l'hai superata;

2) infila il cacciavite ortogonalmente nell'incavo verso la fine della lampada e fa leva verso l'esterno....ciò dovrebbe consentirti di estrarre la lampada dal supporto a muro, ripeti l'operazione anche per l'altro incavo.

3) svita il reggibatterie e sostituiscila con una beghelli o una equivalente, comunque le caratteristiche elettriche le trovi sulla vecchia batteria.

Inserita:

quindi, devo "far forza" con il cacciavite per staccare il supporto dalla sua sede? da un lato si stacca facilmente, sull'altro lato fa fatica, non vorrei romperla :)

-per quanto riguarda la sostituzione della batteria è una cosa semplice, allora?

-posso staccare solo la linea "luce" o devo staccare l'interruttore generale?

grazie mille del supporto

Benny Pascucci
a un lato si stacca facilmente, sull'altro lato fa fatica, non vorrei romperla
Devi fare la stessa identica operazione col cacciavite, infilarlo nel foro e spostare il manico facendo leva verso l'esterno lampada e nel contempo con l'altra mano cercare di estrarre il corpo lampada dal muro. E' un po' difficoltoso, ma se fai con calma, prima o poi ci riesci.

Devi poi staccare un connettore dalla scheda ed estrarre.

-posso staccare solo la linea "luce" o devo staccare l'interruttore generale?
Se hai un iterruttore solo luce, va bene, a patto che l'alimentazione delle lampade non sia presa a monte di queste, ma non credo. Nel dubbio stacca il generale. Dopo aver staccato la lampada puoi riattaccare. Non è che devi aspettare la sostituzione della batteria... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

ottimo, con la guida passo-passo dovrei riuscirci :D Domani faccio un tentativo

Buona serata! e grazie ancora

ps: vi faccio sapere se riesco :=)

Inserita:

Grazie al vostro prezioso aiuto, ci sono riuscito. effettivamente era una cavolata :rolleyes: La mia preoccupazione vista la resistenza che opponeva, era solo di rompere la delicata struttura in plastica. ho dovuto forzare un po', ma alla fine ci sono riuscito. poi, è bastato scollegare il connettore bianco della batteria e svitare le due viti di ancoraggio per estrarla dal suo alloggiamento. Ottimo, ho risparmiato sull'elettricista :)

Domani compro le batterie e vediamo se le luci di emergenza riprendono a funzionare :)

• 9 years later...
Inserita:

Salve ho lampade d'emergenza che non funzionano, 1 ha la spia accesa verde e 1 spa Rosa accesa, come capire se sono le batterie o o neon? grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...