Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenza Pompa Sommersa - Dubbio sulla potenza

Messaggi consigliati

nunziodaniele123
Inserito:

Ciao ragazzi, la pompa sommersa in questione e' del tipo trifase.....essendo all'interno del pozzo mi sono fidato di ciò che mi ha detto l'amministratore di condominio.

Praticamente la pompa è all'interno di un pozzo ,non so a che profondità,e serve a portare acqua a dieci villette situate in salita ,ad un dislivello massimo di circa 50 metri.

L'amministratore mi ha detto che sulla fattura d'acquisto della pompa c'è scritto pompa sommersa 4H 400Volt ....niente di più :senzasperanza:

Premetto che il contatore condominiale è un trifase da 4,5Kw sul quale vi è allacciato l'impianto di illuminazione ,( circa 0,6Kw ) i citofoni e l'alimentazione del cancello elettrico.

Secondo voi che potenza può avere la pompa?

cosa indica 4H ?

in genere la potenza è indicata in HP :senzasperanza:

Inserita:

prova a vedere l'assorbimento al contatore con pompa spenta e poi con pompa accesa

la differenza e' l'assorbimento della pompa, conoscendo l'assorbimento potresti risalire orientativamente alla potenza del motore

Del_user_127832
Inserita:

nunziodaniele123,

intanto ciao, poi premesso che sei nella sezione sbagliata (stavolta ti sposto io la discussione al suo posto) veniamo al tuo problema,

con la lettera H se non ricordo male, si indica la prevalenza della pompa, ma in questo caso specifico, credo proprio che qualcuno si sia scordato

una "P" per strada, e la H sia quella di HP, se così fosse hai una pompa da 4 cavalli, che corrispondono circa a 3 kW.

Essendo la potenza disponibile di 4,5 kW (più relativa tolleranza) direi che non dovrebbero esserci problemi viste le altre utenze allacciate al medesimo contatore.

saluti

Inserita:

Ciao , sei appena al di sotto dei 3Kw quindi non dovresti avere problemi.

Del_user_127832
Inserita:

Livio, dubito però che in una fattura venga indicato un dato tecnico "particolare" come la prevalenza, molto più facilmente hanno inserito la potenza e la tensione di alimentazione. ;)

nunziodaniele123
Inserita:

Unica soluzione pratica e veloce resta quella di misurare l'assorbimento di corrente su ogni fase e poi conseguentemente ricavarsi la potenza approssimativamente :rolleyes: