Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Elettrici Domestici - siamo tutti elettricisti?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti gli utenti di questo utilissimo forum,

premetto che non sono un "tecnico" ma un semplice appassionato e vorrei porre un quesito per gli esperti del settore: leggo spesso nei vari posts di persone che ristrutturano l'impianto, che lo istallano di sana pianta, che sostituiscono pezzi vari e giustamente chiedono consigli anche se a volte su argomenti piuttosto banali; ma gli impianti non dovrebbero essere istallati da professionisti (anche se a leggere nel forum ce ne sono pochi con la P) per legge e non con il fai da te?

Ciao

Inserita:
anche se a leggere nel forum ce ne sono pochi con la P

Fortunatamente proprio qui sul forum è possibile trovare molti professionisti con la P maiuscola, anzi direi PROFESSIONISTI tutto maiuscolo.

Per il resto hai ragione. Per eseguire questi lavori è necessario avere determinati requisiti che un hobbista non ha. Naturalmente nel 99 % dei casi credo che non ci saranno mai controlli in merito da parte delle autorità competenti, quindi per risparmiare qualche euro, o per soddisfazione personale, ci si da al fai da te.

Diverso invece il discorso idraulica: sembra che l'acqua facia più paura agli hobbisti rispetto alla corrente... strano secondo me. :blink:

Inserita:

fare l'idraulico ( a parte cambiare un rubinetto o una guarnizione ) e' piu' complesso che infilare fili e installare prese.

ti faccio un esempio : a casa mia ho fatto realizzare l'impianto all'interno dell'abitazione da idraulici artigiani.

per l'esterno ho realizzato io.

impianto esterno cosi' composto:

15 mt tubo nero in plastica sottoterra .

vicino al garage : rubinetto esterno , all'interno : acqua fredda e calda tramite boiler elettrico.

dove sta la difficolta'?

nel mio caso ho dato le misure dei tubi occorrenti all'idraulico sopra menzionato che me li ha preparati gia' filettati.