Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Elettrici Domestici - siamo tutti elettricisti?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti gli utenti di questo utilissimo forum,

premetto che non sono un "tecnico" ma un semplice appassionato e vorrei porre un quesito per gli esperti del settore: leggo spesso nei vari posts di persone che ristrutturano l'impianto, che lo istallano di sana pianta, che sostituiscono pezzi vari e giustamente chiedono consigli anche se a volte su argomenti piuttosto banali; ma gli impianti non dovrebbero essere istallati da professionisti (anche se a leggere nel forum ce ne sono pochi con la P) per legge e non con il fai da te?

Ciao

Inserita:
anche se a leggere nel forum ce ne sono pochi con la P

Fortunatamente proprio qui sul forum è possibile trovare molti professionisti con la P maiuscola, anzi direi PROFESSIONISTI tutto maiuscolo.

Per il resto hai ragione. Per eseguire questi lavori è necessario avere determinati requisiti che un hobbista non ha. Naturalmente nel 99 % dei casi credo che non ci saranno mai controlli in merito da parte delle autorità competenti, quindi per risparmiare qualche euro, o per soddisfazione personale, ci si da al fai da te.

Diverso invece il discorso idraulica: sembra che l'acqua facia più paura agli hobbisti rispetto alla corrente... strano secondo me. :blink:

Inserita:

fare l'idraulico ( a parte cambiare un rubinetto o una guarnizione ) e' piu' complesso che infilare fili e installare prese.

ti faccio un esempio : a casa mia ho fatto realizzare l'impianto all'interno dell'abitazione da idraulici artigiani.

per l'esterno ho realizzato io.

impianto esterno cosi' composto:

15 mt tubo nero in plastica sottoterra .

vicino al garage : rubinetto esterno , all'interno : acqua fredda e calda tramite boiler elettrico.

dove sta la difficolta'?

nel mio caso ho dato le misure dei tubi occorrenti all'idraulico sopra menzionato che me li ha preparati gia' filettati.

quindi riassumendo: se si vuole realizzare un impianto idraulico pur piccolo si e' in difficolta' se non appoggiati proprio per mancanza degli attrezzi adatti.

DISCORSO DIVERSO E ASSOLUTO riguarda il gas metano o altro.

in questo caso lasciar perdere il fai da ta' e rivolgersi SOLO a persone competenti e autorizzate.

ivano65

Inserita:
fare l'idraulico ( a parte cambiare un rubinetto o una guarnizione ) e' piu' complesso che infilare fili e installare prese.

Il fatto è che se stringi poco un tubo dell'acqua al limite fai qualche goccia. Se sbagli a scegliere le protezioni per l'impianto elettrico o sbagli a cablare rischi la folgorazione.

Per quanto riguarda gli impianti idraulici ormai si fa tutto con il tubo in PVC a pressare, quindi basta noleggiare al Leroy merlin l'apposita pinza e fai quello che vuoi.

MA stiamo andando un pò OT:

Inserita:

Ciao ,sicuramente hai ragione nel dire che solo persone competenti dovrebbero mettere mano agli impianti, ma l'arte di arrangiarsi penso sia molto comune,sia per risparmiare ,sia per divertirsi ,chi di noi non si e cimentato in questo hobby? (Riparare lavatrici,fornelli ,pc,impianti elettrici,automobili,ecc.ecc.) sta nel buon senso conoscere i propi limiti e affidarsi al professionista quando ce ne bisogno. :rolleyes: