Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costruzione Quadro Elettrico + Dimensionamento Di Cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono rammaricato a constatare che ho scoperto solo oggi questo forum. A mio dire è FANTASTICO, finalmente si può parlare con persone competenti che sanno quello che dicono.

Come ogni new-entry di ogni forum comincio la mia carriera di postatore con una domanda/richiesta/aiuto/ecc.

Introduzione:

Sto intraprendendo la strada del lavoro come service audio e luci, per questo motivo ho deciso finalmente di dotarmi di un quadro elettrico per la distribuzione.

Ho pensato quindi di costruirmelo come mi interessa e poi farlo certificare da chi di dovere. Per questo mi rivolgo a voi, io ho le idee molto chiare su quello che devo fare e cosa vogli arrivare a ottenere, però mi piacerebbe essere accompagnato passo passo da qualcuno con quelle che sono dette "Spalle larghe" nel settore.

Ho visto la gentilezza delle molte persone del forum e mi sono convinto, comincio qui quindi la mia "trattazione".

Di cosa ho bisogno?:

Per cominciare come distribuzione avevo pensato di ampliare quello che è il 220V 16A fornito dalla maggior parte delle persone per arrivare a qualcosa di superiore.

L'idea era 380V trifase 32A, però per esperienza in giro nei vari luoghi dove sono passato ho fatto fatica a trovare quel tipo di distribuzione, si passa da 16 a 63 ampere.

Il tutto si rovescia quindi sulla creazione di un quadro con:

Ingresso 63A trifase (pentapolare chiaramente)

uscita 32A trifase

uscita 32A trifase

6 uscite 16A 220V monofase.

Le prese da 32A sono concepite come:

la prima un carico per le luci

la seconda come un rilancio per un futuro secondo quadro a 32A