Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettazione...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

vorrei sentire un po di pareri...

un panificio da progettare.

nel laboratorio abbiamo:

un forno (380v 3f+N+T; Pmax 13 kw (Pmedia oraria 6,5kw))

2 friggitrici (230v; 3,5 Kw x 2)

impastatrice (380v; 3f+T 2,2kw)

cucina elettrica (..?...v ; 4,1kw)

frigo grande (230v; 440W)

frigo piccolo (230v; 510W)

illuminazione composta da 3 plafoniere da 2X58

nella zona anteriore il negozio ci sarà la vendita con:

banchi espositivi

2 affettatrici

2 bilance

1 grattaformaggio

illuminazione

poi ci saranno le insegne...

per la zona anteriore e le insegne non possiamo sapere le potenze in quanto non sappiamo che tipo di corpi illuminanti andare a comprare e le schede tecniche delle varie macchine/banconi...

Avrei intenzione di fare un quadro cosi' strutturato:

2 differenziali generali uno per il laboratorio uno per il resto

tirare una montante dal differenziale fin il laboratorio (16mt) con cordina da 6mm2 e andare a alimentare le varie prese cee(4 posti din) con magnetotermico con linee da 4mm2 , solo per la presa forno con linea da 6 mm2.

....ah dimenticavo, il cliente non vuole chiedere un contatore con potenza superiore i 10KW...

Modificato: da salento.

Benny Pascucci
Inserita:

I limiti di potenza richiedono l'intervento di un progettista, in base ai dettami della 37/08.... :unsure:

Non ho capito noi cosa dovremmo fare, approvare le tue scelte e poi...ti fai fare il "postgetto" da un tecnico.... :rolleyes:

Fammi capire.... :unsure:

Inserita:
...ah dimenticavo, il cliente non vuole chiedere un contatore con potenza superiore i 10KW...

con un forno a metano ce la fà sicuramente :D

Credo che il progettista ti dirà cosa fare quindi non ti resta che sceglierne uno.

Inserita:

il cliente non vuole chiedere un contatore con potenza superiore i 10KW.

la potenza necessaria è uno dei dati di progetto da calcolare non mi risulta sia materia opinabile (soprattutto con il cliente).

saluti

Paolo

nunziodaniele123
Inserita:

Ciao :rolleyes:

Per una potenza superiore ai 6Kw ci vuole il progeddo redatto da un ingegnere elettrotecnico.

Due anni fa ho installato l'impianto di una pizzeria d'asporto.

Potenza contatore 10KW.

Ho chiamato l'amico mio ingenere che mi ha preparato il progetto ,giustamente abbiamo assieme calcolato i vari carichi prima di iniziare il tutto.

L'ingegnere deve dimensionare il quadro elettrico,i cavi e sezioni,prese interbloccate varie ecc....

Inserita:

per dirla tutta ci vorrebbe un tecnico abilitato che rediga un progetto, ed una ditta installatrice che esegua e rilasci relativa dichiarazione di conformità....

poi trattandosi di luogo di lavoro certamente andrebbe spedita parte della documentazione ai vari organi controllo (se si è fortunati magari nel comune esiste lo sportello unico per attività produttive, che ti semplificano la vita)..

non è <<esattamente>> un lavoro che si fa' in mezza giornata.

eventualmente
Inserita:

noi non lavoriamo piu se tutti fanno cosi...vai da un perito o un ing. che sa sicuramente cosa fare o non fare

Inserita:
Ciao rolleyes.gif

Per una potenza superiore ai 6Kw ci vuole il progeddo redatto da un ingegnere elettrotecnico.

Due anni fa ho installato l'impianto di una pizzeria d'asporto.

Potenza contatore 10KW.

Ho chiamato l'amico mio ingenere che mi ha preparato il progetto ,giustamente abbiamo assieme calcolato i vari carichi prima di iniziare il tutto.

L'ingegnere deve dimensionare il quadro elettrico,i cavi e sezioni,prese interbloccate varie ecc....

e quanto ha voluto il tuo ingegnere?

Benny Pascucci
Inserita:
Come direbbe Carla Bruni....."Che volgarità"... :unsure:
Inserita:

esattamente quanto scritto in fattura ne un euro in più ne uno in meno :superlol:

Inserita:

boh, forse sarò un po' cinico, ma dire a una persona una cifra di quanto si è speso credo che possa servire per dare una idea, non credo sia un reato...

mia opinione, poi mi chiamo fuori perchè non saprei aiutare

Benny Pascucci
Inserita:
ma dire a una persona una cifra di quanto si è speso credo che possa servire per dare una idea, non credo sia un reato...
Le cifre che si possono dare dipendono da molteplici fattori.

La parcella richiesta dal tecnico per un impianto del genere può variare dai 500 euro 2000 euro, in dipendenza dell'ubicazione dell'impianto:Isole, sud, centro, nord. Eventali maggiorazioni applicate in dipedenza del fatto che trattasi sicuramente di un impianto MA.R.CI., alcuni potrebbero intenderlo ATEX e allora il discorso si complica. C'è poi la questione dei doppilavoristi, trovi anche il collega che mette solo la firma a un "progetto" di un impianto già realizzato dal tecnico.....

Quindi, se volete date pure i numeri, io non lo farò!

Maurizio Colombi
Inserita:
date pure i numeri, io non lo farò!

......ma se è una vita che dai i numeri........ :superlol::superlol:

Benny Pascucci
Inserita:
......ma se è una vita che dai i numeri........
Hai ragione.....ma spero che quelli dati finora non siano random come quelli richiesti in questo 3D.... :lol:
Inserita:

Sia chiaro che il mio intervento non era assolutamente di accusa o di altro. Solo per precisare :)

Già avere un range può essere utile.

Grazie ;)

Inserita:
limiti di potenza richiedono l'intervento di un progettista, in base ai dettami della 37/08.... unsure.gif

Non ho capito noi cosa dovremmo fare, approvare le tue scelte e poi...ti fai fare il "postgetto" da un tecnico.... rolleyes.gif

Fammi capire....

praticamente si, si tratta proprio di un postgetto :lol:

essendo che il cliente ha fretta di aprire non ha voluto aspettare il progetto, quindi mi spettava decidere se iniziare i lavori o perdere il lavoro...

il progettista l'ho trovato pure, ma è impegnatissimo e per ora non se ne parla che mi dia retta...non credo di andare da altri in quanto questo mi farà un prezzo "amico" .... speriamo..

aspettando il tecnico in questione, chiedevo a voi esperti se vada bene il mio pseudo progetto, in attesa del postgetto :superlol: ...non vorrei che poi il tecnico non approvi quel che ho fatto facendomi spendere altro denaro..

grazie..

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Hai visto....le azzecco tutte.....anche questa del postgetto.

non credo di andare da altri in quanto questo mi farà un prezzo "amico" .... speriamo..
Non ti preoccupare che un tipo che fa il postgetto non ti contesterà mai una scelta tecnica, quindi va tranquillo, per lui quello che conta è il danaro che gli dai.... :unsure: Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
essendo che il cliente ha fretta di aprire non ha voluto aspettare il progetto

ed immagino che a fine lavori consegnerai anche la dichiarazione di conformità....visto che il cliente non vuole aspettare... mi raccomando, spunta la casella "rispettato il progetto redatto ai sensi dell’art. 5 da PLCFORUM"

Benny Pascucci
Inserita:
mi raccomando, spunta la casella "rispettato il progetto redatto ai sensi dell’art. 5 da PLCFORUM"
No, per carità.....non avalliamo questi illeciti!... :angry:

Inserita: (modificato)

Progettazione è una parola grossa, più che altro è un dimensionamento dei dispositivi di protezione fatto alla carlona, senza tenere conto della selettività e della flessibilità dell'esercizio.

Un progetto dovrebbe tenere conto di varie problematiche connesse all'impianto elettrico, dalla destinazione d'uso dei locali, ad esempio la farina può creare atmosfera esplosiva, fino al coordinamento delle protezioni con l'impianto di terra.

Sia mai che qualcuno si improvvisasse progettista, pensando che il problema sia il dimensionamento del quadro elettrico.

Questo lo dovrebbe capire sia il cliente che ha fretta di aprire, sia l'installatore che non può e non dovrebbe assumersi responsabilità che non gli competono, non per imperizia si intende ma perchè oltre certi parametri il legislatore pretende ai fini della sicurezza uno studio più accurato della messa in opera dell'impianto.

rispettato il progetto redatto ai sensi dell’art. 5 da PLCFORUM

Fantastico :thumb_yello:

Modificato: da Bdm
Inserita:
CITAZIONE

essendo che il cliente ha fretta di aprire non ha voluto aspettare il progetto

ed immagino che a fine lavori consegnerai anche la dichiarazione di conformità....visto che il cliente non vuole aspettare... mi raccomando, spunta la casella "rispettato il progetto redatto ai sensi dell’art. 5 da PLCFORUM"

stardoooooooooooo

:superlol: :superlol:

Inserita:

Non volermene Benny, era solo una battuta .......comunque Salento, forse, non si rende conto delle responsabilità che incorre nell'eseguire il lavoro in oggetto senza prima avere un progetto regolare su cui basarsi

Inserita:
Non volermene Benny, era solo una battuta .......comunque Salento, forse, non si rende conto delle responsabilità che incorre nell'eseguire il lavoro in oggetto senza prima avere un progetto regolare su cui basarsi

mai quante se ne addosserà il PROGETTISTA a firmare un... PROGETTO...NON PROGETTATO...!!

Inserita:
CITAZIONE

mai quante se ne addosserà il PROGETTISTA a firmare un... PROGETTO...NON PROGETTATO...!!

se lo eseguo con criteri giusti perchè mai sarebbero rogne per lui??

domani lo becco e gli chiedo come lo vuole sto impianto...

Benny Pascucci
Inserita:
domani lo becco e gli chiedo come lo vuole sto impianto...
Ecco, già così andrebbe megli....poichè segui delle indicazioni già si può dire che segui un progetto, seppure sarebbe auspicabile lavorare con una relazione delle tavole dei calcoli, insomma con un progetto redatto......

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...