Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parere Su Pinza Amperometrica Per Correnti Di Dispersione

Messaggi consigliati

nunziodaniele123
Inserito: (modificato)

Salve a tutti,secondo voi questa pinza amperometrica è un buon strumento per individuare dispersioni verso terra?

Il prezzo è buono a mio parere...anzi,forse troppo conveniente <_<

Guardate le caratteristiche tecniche sul sito internet e poi ditemi la vostra opinione .

Mi interesserebbe aquistarne una , a tale prezzo mi andrebbe bene.......anche se una fluke 360 sarebbe uno strumento molto più affidabile e preciso(se non fosse per i suoi €650,00 ) :thumb_yello:

Mi affido ai vostri consigli che sicuramente saranno molto validi.

Guardate il link:

guarda il link:

Modificato: da nunziodaniele123

Inserita: (modificato)

Nella portata minima, 40mA di f.s., ha una risoluzione garantita di 10uA; dovrebbe essere idonea allo scopo. In effetti è denominata "leakage current tester", cioè "strumento per prova delle correnti di perdita".

Come moderatore

Aprire più discussioni sulmedesimo argomento è vietato dal regolamento perchè crea solo confusione e disguidi, oltre a far perder tempo allo staff.

L'altra discussione l'ho rimossa. Sei pregato di non ripetere questo comportamento

Modificato: da Livio Orsini
nunziodaniele123
Inserita:

Mi scusi ma non è stato fatto di proposito !!!

Vorrei un parere solamente ,niente di più

nunziodaniele123
Inserita:

Nessuno risponde alla mia discussione? :senzasperanza:

La pinza amperometrica in questione ha una risoluzione di 10uA(micro Ampere ) sulla portata da 0 -40 mA quindi a mio parere è un ottimo strumento per trovare anche piccolissime dispersioni di corrente verso terra.

Comunque vorrei anche i vostri pareri ,mi interessa molto :rolleyes:

1 - Sollecitare risposte è vietato dal regolamento, porta solo all'eventuale chiusura della discussione.

2 - Se tu avvessi letto con attenzione la mia risposta avresti notato che ho iniziato con:

Nella portata minima, 40mA di f.s., ha una risoluzione garantita di 10uA; dovrebbe essere idonea allo scopo. In effetti è denominata "leakage current tester", cioè "strumento per prova delle correnti di perdita".

Questa è una risposta alla tua domanda.

Modificato: da Livio Orsini
nunziodaniele123

ok grazie...anche se non capisco tutta questa severità nei confronti di chi non fa altro che chiedere più pareri ed opinioni:(

Ma poi se è così sicuro ,perchè allora afferma: "dovrebbe essere idonea allo scopo" e non dice invece: è idonea a misurare correnti di dispersione,quindi piccolissime correnti?

Scusi ma la domanda mi sorge spontanea!!!!

Volevo solamente sapere se qualcuno nel forum conosce già il prodotto in questione e la casa prodruttice,dubbi ,perplessità sull'affidabilità ecc....più pareri non guastano proprio :senzasperanza:

Modificato: da nunziodaniele123
Maurizio Colombi
Inserita:

Allora chiariamo bene alcuni concetti:

prima parte

se è così sicuro ,perchè allora afferma: "dovrebbe essere idonea allo scopo"

le caratteristiche che si scrivono possono essere di qualsiasi tipo, e tra questi anche false, quindi l'amico Livio sostiene che lo strumento da te citato "dovrebbe" essere idoneo e quindi secondo le caratteristiche elencate sul sito del produttore. Non penso che sia in possesso di una pinza dello stesso tipo e che ne possa aver testato le caratteristiche. Se così fosse, e se Livo avesse valutato che le reali caratteristiche corrispondono a quelle descritte, non penso che avesse avuto problemi a sostenere che:

è idonea a misurare correnti

seconda parte

Hai fatto un paio di "mascalzonate" in questa discussione; queste non sarebbero successe se avessi prestato più attenzione al regolamento, prova a rileggerlo QUI

nunziodaniele123
Inserita:

Ho riletto attentamente il regolamento...scusatemi vivamente ma non avevo fatto caso a qualche regola che mi era sfuggita involontariamente.

Spero d'ora in avanti di poter essere utile nel mio piccolo e nello stesso tempo di poter imparare da voi.

Questo non è altro che un punto d'incontro dove tutti noi possiamo confrontarci e aiutarci reciprocamente.

Mi scuso ancora se posso essere sembrato ai vostri occhi un pò arrogante e presuntuoso, sperò di poter creare con voi un buon rapporto di collaborazione e amicizia.

Cordiali saluti.

Maurizio Colombi
Inserita:
sperò di poter creare con voi un buon rapporto di collaborazione e amicizia

Lo hai già fatto siamo qui apposta! :D

nunziodaniele123
Inserita:

Quanluno di voi conosce la casa costruttrice di tale strumento?

ISO-TECH

Io ho provato a cercare ma non trovo nulla ...praticamente la vende un negozio di Milano,la commercializza e la vende online.

Io però vorrei risalire alla fabbrica se qualcuno mi da una mano o ne ha sentito parlare.

Come visto dalle caratteristiche che il costruttore rilascia e come mi avete detto anche voi ,il prodotto sembra idoneo allo scopo prefissato....

.......però la curiosità di risalire al produttore per conoscerne la fama è tanta

Inserita:

Se fai una ricerca su google trovi molti links a strumenti della ISOTECH; se non ricordo male è un produttore Inglese di strumenti di buona qualità. Non ha la fama di Flucke, però anche i prezzi son differenti :) .

Se devi usarlo come strumento di laboratorio, come riferimento, forse non è il più indicato. Se invece lo usi come strumento sugli impianti, stando alla caratteristiche dichiarate, va più che bne.

Il venditore, RS, in genere vende solo ottimo materiale, un po' caro perchè consegna velocemente e anche online, ma ha solo materiale di ottimi costruttori.

Per il resto ti ha già risposto esaurientemente Maurizio

nunziodaniele123
Inserita:

Io devo usarlo esclusivamente sugli impianti elettrici per trovare eventuali dispersioni di corrente verso la messa a terra,posso inoltre usarlo per misurare l'assorbimento di vari carichi ,per misurare la resistenza e misurare tensioni.

nunziodaniele123
Inserita:

Grazie mille per le informazioni Livio :rolleyes:

Un grazie anche a tutti voi del forum per la disponibilità.

• 4 weeks later...

anchio sto cercando un pinza amperometrica per correnti di dispersione cercando con google ho trovato questa

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=469

che ne pensate qualche consiglio , oppure mi dovrò rivolgere ad altre marche ma con prezzi notevolmente alti.

Grazie

Modificato: da sircello
Inserita:

Sinceramente ti consiglio di andare su prodotti professionali .Anni fa acquistai una pinza della kioritsu e ancora oggi svolge le sue misure egregiamente.Chi più spende ,meno spende . :)

• 1 year later...
Inserita:

Guardate il link:

guarda il link:

Ciao ragazzi, volevo sapere se lo strumento in questione può misurare gli ampere anche su corrente continua, mi sembra di capire che funzioni solo con alternata...