Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Doccia Che Da La Scossa Elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

stamani il mio vicino di casa ha preso la scossa elettrica facendo la doccia, e subito dopo l'ha presa dal rubinetto del lavabo, faccio presente che non c'era il salvavita.

Oggi ho eseguito dei controlli, prima di pranzo ho rilevato il 220 volt tra neutro e rubinetto anche nel cucinino e ponendo il cerca-fase sul rubinetto si accendeva la spia. Dopo pranzo ho eseguito altre verifiche e ho riscontrato che la spina di fornetto era calda nonostante fosse spento (faccio presente che dalle ore 10 di stamane nell'alloggio non c'era più nessuno) , inoltre ho trovato la presa scuko del frigo inserita di forza in una tripla da 10 A. Dopo queste verifiche (ho smontato lo specchio del bagno, ho smontato le prese di servizio nel cucinino dove c'era il fornetto ) non ho più rilevato la tensione sul rubinetto. A scanso d'equivoci ha installato un salvavita a monte dell'impianto elettrico, e qui ho rilevato che uno dei cavi aveva il colore del rame ch'era nero, dopo di che risulta tutto funzionante.

Domanda può il fornetto creare questo inconveniente, io ho provato a riattivare l'interruttore del medesimo ma non è successo più niente, e sono contento così , però mi domando da dove potesse venir questa tensione tra neutro e rubinetto.

Inserita:

:o :o :o

CHIAMA IMMEDIATAMENTE UN TECNICO, LA SITUAZIONE E' MOLTO PERICOLOSA!!!

220V tra neutro e rubinetto, siamo impazziti???

dopo e SEMPRE DOPO ci si lamenta dei sinistri che si verificano negli ambienti domestici...

Mauro Dalseno
Inserita:

Aggiungo ai consigli precedenti alcune considerazioni:

-sicuramente l' impianto di terra e' da controllare

-sicuramente avevi una fase a massa, magari attraverso qualche elettrodomestico o presa, mancando il differenziale la dispersione verso terra che non poteva essere rivelata.

-conviene ricercare la causa prima che capiti qualche serio infortunio

Del_user_127832
Inserita:
ho rilevato il 220 volt tra neutro e rubinetto

o il neutro, non era neutro (ma di certo avrai controllato e non desunto dal colore del conduttore)...

oppure un guasto al tuo vicino o ad un altro condomino (potenzialmente sprovvisto di differenziale) manda in tensione le condutture idriche sanitarie,

fondamentale è ricercare l' origine del guasto, dopodichè se così non fosse (e non credo che sia) equipotenzializzare le masse/masse estranee dell' appartamento/complesso e verificare l' efficenza dell' impianto di messa a terra (sempre che sia presente)

Attento che un guasto che proviene da un altra alimentazione che manda in tensione i tubi dell' acqua non può fare intervenire il tuo differenziale (salvavita, come lo chiami tu)

SE LE TUE MISURE SONO CORRETTE (LA SCOSSA PRESA, AVVALORA LA TESI) URGE CONTROLLO !

Inserita:

Si l'impianto di terra esiste, è vecchio più di me, mac'è!

Come descritto prima non ho più rilevato nulla dopo aver cercato di staccare la presa di corrente del fornetto. Ho eseguito le prove personalmente, non sono un esperto in elettricità ma qualcosa mastico (dopo 40'anni che faccio impianti elettro/telefonici).

Inserita: (modificato)

Io controllerei l'impianto di terra,eseguirei i collegamenti equipotenziali di tutti i tubi idraulici (gas compreso), installerei un differenziale, e leverei le prese schuko ( o almeno mettere un adattatore idoneo) . Visto che non sei un professionista ( e quella non e casa tua!!!) dille al tuo vicino di rivolgersi a un elettricista qualificato.

Modificato: da gpp1969
Inserita: (modificato)
o il neutro, non era neutro (ma di certo avrai controllato e non desunto dal colore del conduttore)...

oppure un guasto al tuo vicino o ad un altro condomino (potenzialmente sprovvisto di differenziale) manda in tensione le condutture idriche sanitarie, fondamentale è ricercare l' origine del guasto, dopodichè se così non fosse (e non credo che sia) equipotenzializzare le masse/masse estranee dell' appartamento/complesso e verificare l' efficenza dell' impianto di messa a terra (sempre che sia presente).

Attento che un guasto che proviene da un altra alimentazione che manda in tensione i tubi dell' acqua non può fare intervenire il tuo differenziale (salvavita, come lo chiami tu)

SE LE TUE MISURE SONO CORRETTE (LA SCOSSA PRESA, AVVALORA LA TESI) URGE CONTROLLO !

Domani mattina rivedo tutto con più calma, oggi avevo un altro impegno che non potevo rimandare, ho montato per l'appunto il il differenziale appena dopo il contatore dell'Enel (tra l'altro sostituito solo da due mesi con il nuovo modello), so che c'è un altro appartamento che non ha il differenziale e qualche tempo addietro aveva dato problemi ad un altro alloggio sottostante, nello stesso alloggio l'altra settimana ho rilevato il cronotermostato con dell'acqua all'interno che ho sostìituito con un semplice temostato proprio per no far stare al freddo i nuovi inquilini .

Se fosse un problema d'impianto di terra , all'ora siamo fregati qui il comproprietario è assente su tutti i fronti sopratutto economici, tant'è che solo venerdi scorso sono stato dall'avvocato per iniziare la procedura, tramite giudice di pace, per riscuotere le spese condominiali del 2008/09 .

Modificato: da Livio Migliaresi
Maurizio Colombi
Inserita:
e leverei le prese schuko

Spine, quelle con le corna si chiamano spine :D le prese hanno i buchi!

Inserita:

La cosa mi sà tanto da conduttore di terra collegato al primo tubo dell'acqua a disposizione che passava da lì, piuttosto che al dispersore piantato nel terreno.

Questo tipo di terra molto comodo ai tempi in cui la si improvvisava per non star lì a piantare un palo a terra con tutti i crismi normativi da seguire, ne ha mandati al cimitero più di uno.

E' in effetti un'ottima terra.....se tutto va bene....ma, si trasforma in un KILLER spietato, se una giuntura idraulica tra un tubo ed il successivo che prosegue la rete/ragnatela idrica, perde (col tempo) di conduzione elettrica magari per vetustà, o cattivo accoppiamento causa canapa o altri metodi idraulicamente validi ma elettricamente.....IGNOBILI.

Saluti

ASMO

Inserita:

l'impianto di terra c'è, o perlomeno in cantina c'è un cavo che s'infila nella pavimento (non c'è il pozzetto ispezionabile) a questo cavo sono collegati i cavi di terra e il tubo dell'acqua condominiale.

Preciso che questa casa è composta da quattro alloggi e solo tre (compreso quello installato ieri) hanno il differenziale, ho rilevato che anche l'impianto condominiale Ne è sprovvisto, ora mi domandavo se posso installarlo e poi in qualche modo farmi rimborsare la quota dall'altra proprietaria.

inoltre questa piccola casa è stata costruita a Toc (come si dice in piemontese " a pezzi" o meglio a rate) l'ultima parte è del 1950/60, da all'ora l'ultimo lavoro fatto è l'impianto del citofono, da me nel 1985, dove ho posto solo dei interruttori con fusibili per dividere gli impianti dei citofoni dalla luce scale.

antonio

Inserita:

Come posso verificare l'efficienza dell'impianto di terra solo col tester?

grazie 1000

Antonio

Inserita:

Io inizierei immediatamente (non domani) con

1) scollegare la messa a terra delle tubazione Acqua /Gas etc etc

2)scollegare gli impianti degli appartamenti dotati di differenziale dall'impianto di terra condominiale

3)Ricerca guasto (99% trovasi nell'appartamento non ancora dotato di differenziale)

4)Verifica impianto di messa a Terra (con eventuale aggiunta di qualche dispersore intenzionale)

L'impianto di terra condominiale se non opportunamente manutenzionato, in presenza di un appartamento con quasto non rilevato (vuoi per mancanza di differenziale o per malfunzionameno dello stesso) piu' che una garanzia diventa un Grosso problema

Ciao Paolo