Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temporizzatore Luci Scale - Commuta senza comandi!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi sottopongo un problema che si è verificato su due impianti: un relè luci scale (graesslin trealux 210, mi pare sia questo, senza alcun preavviso di spegnimento) commuta da solo, cioè, senza alcun comando dai pulsanti fa accendere le luci per l'intervallo di tempo impostato...

Ora, nel primo caso ho pensato potesse essere la vicinanza con altri dispositivi nel centralino, ma, cambiandolo con un finder non si sono più verificati problemi.

Nel secondo caso proprio non mi spiego come possa accadere, anche perchè togliendolo dalla rete e ricablandolo dopo qualche ora, il problema sembra essere scomparso...

Qualcuno di voi ha per caso avuto questo problema?! Da cosa può dipendere?!! :senzasperanza:

Federico Milan
Inserita:

Non conosco il componente, ma un fatto simile l'ho visto causare (su di un relè 'elettronico' a 24v) da un errato collegamento alla messa a terra e scambio tra fase e neutro ...

non so se la combinazione di questi fattori possano essere la causa anche per il tuto device.

ciao

Inserita: (modificato)

Anche io ho avuto un problema simile con un Perry collegato a 3 fili con pulsanti luminosi.

E anche nel mio caso era dovuto al fatto che a monte del centralino erano invertiti fase e neutro. O almeno dopo aver messo le fasi in modo corretto il problema non si è più presentato.

Modificato: da nicola1
Inserita:

Ciao Nicola, ma quindi anche a te il relè commutava senza alcun comando?

o invece rimanevano sempre accese le luci?

Inserita:

Si il relè commutava in modo randomico, senza alcun comando ...

Inserita:

Ho provato a simulare una cosa del genere a banco ma non riesco a riprodurre la difettosità.

Purtroppo non ho fatto io l'intervento...

mi pare quasi impossibile che il relè vada a random...

Inserita:

Ma la bobina è a 230 V o a 24 ?? Nel primo caso può verificarsi per correnti indotte in caso di conduttori molto lunghi o molto più facilmente se vi sono le spie di segnalazione sui pulsanti e i pulsanti sono di un numero non indifferente , in pratica la lampada posta in parallelo i contatti fa scorrere una corrente , molto bassa che non eccita il relè ma se i pulsanti sono molti la somma di queste correnti può dare luogo a interventi "random!"

Se la bobina è a 24.......radio-vaticano!! :lol:

Inserita:

Si la bobina è a 220, ed effettivamente la tua è una possibile spiegazione...

Inserita:

La finder produce un modulo (cod. 027.00) da mettere in parallelo alla bobina dei rele' elettromeccanici proprio per risolvere questo problema. Fondamentalmente dovrebbe essere semplicemente un condensatore.

Ma il rele' di cui tu parli penso proprio sia elettronico, quindi dovrebbe gia' essere fatto per l'utilizzo di pulsanti luminosi.

In effetti sui dati tecnici grasslin si dice che fino a 50mA di assorbimento delle spie ci puo' stare.

Se ti e' possibile puoi provare a collegare le spie direttamente a fase e neutro, anziche' in serie su entrambi i poli del pulsante.

In questo modo, essendo collegate direttamente alla rete, se sono loro le responsabili il problema dovrebbe sparire...