Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Un Interruttore In Una Presa Esistente - si può fare o chiamo l' elettricista?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sono nuovo e profano e approfitto di questo forum per chiedere un consiglio .

Ho recentemente montato una lampada sulla veranda , la voglio accendere da dentro casa , da un punto solo , quindi basta un interruttore. Fin qui tutto facile, ho posizionato l' interrutore dentro una scatola dove c'è un deviatore , la mia domanda è posso usare i cavi già presenti che arrivano nel deviatore per accendere la lampada o devo passarne dei nuovi?

mi trovo in difficoltà perchè la casa è vecchia e nella migliore ipotesi le canaline sono strettissime.

Ho allegato uno schemino per semplificare la domanda , perdonatemi ma da profano non ho un programma per fare questo tipo di disegni,

In pratica io vorrei accendere la lampada L con l' interruttore e nella preso ho i fili che arrivano al deviatore, posso usarli o devo passarne di nuovi???

grazie a chi risponde

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per fare quanto richiesto devi verificare che nella scatola dove attualmente c'è il deviatore sia presente sia fase che neutro e ovviamente la terra che serviranno poi per alimentare la nuova lampada.

Di per se è un lavoro abbastanza semplice ma se non hai dimestichezza il mio consiglio è quello di chiamare un elettricista.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
ho posizionato l' interrutore dentro una scatola dove c'è un deviatore , la mia domanda è posso usare i cavi già presenti che arrivano nel deviatore per accendere la lampada

Se il tuo deviatore è quello "fortunato" puoi farlo :rolleyes: , mi spiego meglio:

Suppongo tu sappia come funzionano i deviatori, in caso contrario te lo accenno brevemente, nel caso di accensione da due punti, al primo deviatore quello fortunato si collega una fase (morsetto diverso da gli altri 2) e due fili che lo collegano al secondo (ai due morsetti uguali), al secondo deviatore (sempre sui morsetti uguali) si collegano parimenti, i 2 fili provenienti dal deviatore "fortunato" e l'uscita verso la lampada (fase) sul morsetto diverso. Alla lampada si portano diretti neutro e terra (per il collegamento dell' eventuale massa metallica).

Capirai a questo punto l'importanza di capire se il deviatore che hai nella scatola, è quello fortunato, per verificarlo una prova che puoi fare semplicemente è quella di aprire la scatola e appogiare un cercafase sull' unico morsetto diverso tra i 3 del deviatore, se la lampada (del cercafase) si accende, ma la luce corrispondente al comando deviato è spenta, puoi dirti "fortunato" anche tu :lol:

A questo punto, basta che tu ponticelli tale morsetto con uno dei due morsetti dell' interruttore che hai installato, e porti l'altro morsetto alla tua nuova lampada.

ATTENZIONE, OGNI OPERAZIONE DI COLLEGAMENTO E MANEGGIAMENTO DI CONDUTTORI ELETTRICI O DISPOSITIVI DI COMANDO/UTILIZZO A SCATOLA APERTA, VANNO FATTI PREVIO DISTACCO DELL' ALIMENTAZIONE DIRETTAMENTE AL CONTATORE (O ALL' INTERRUTTORE GENERALE D' APPARTAMENTO)

La cosa importante a quel punto però è assicurarsi che dove hai messo la lampada hai la possibilità di derivare da una scatola neutro e terra, ma prima di andare avanti, meglio che tu verifichi quanto precedentemente detto.

In ogni caso, anche se tu avessi il deviatore "sfortunato" si potrebbero percorrere altre strade...

Modificato: da Attilio Fiocco
Del_user_127832
Inserita:

Non so se preoccuparmi per alterego75, oppure è l'ennesimo utente della serie "prendi i soldi e scappa"

iscritto 13/04/10

1 messaggio inviato il 13/04/10

2 risposte ricevute il 13/04/10 alle 20.09

utlima visita il 13/04/10 alle 22.18 senza nessun altro messaggio inviato.

spero solo non si sia fatto male...

o magari non ha più avuto tempo per fare la modifica

o magari si è rotto il pc

o magari ha pensato bene di rivolgersi ad un soggetto abilitato ad eseguire il lavoro

o magari è partito per le vacanze

o magari è stato poco bene (in tal caso sinceri auguri di pronta guarigione)

o magari...

in ogni caso, alterego75 sei in buona compagnia, non sono pochi gli utenti e le richieste, spesso con parecchi interventi risolutori, in cui l'autore non si fa più vivo

boh!