Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulo Dimmer....

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio tecnico perchè sto uscendo pazzo.....

Ho un cliente a cui devo realizzare un progettino particolare.....devo simulare l'effetto alba-tramonto con 2 neon 24w T5.....

Premesso che ho comprato un ballast elettronico dimmerabile 2x24w per neon T5 ma ora non riesco a trovare nessun modulo programmabile o gia programmato che,interfacciato al ballast,crei questo effetto alba-tramonto.... Ho chiesto in vari negozi di elettroforniture ma non sanno neanche di cosa sto parlando.... Ho letto in giro che ci sono dei progettini "fai da te" ma li vedo poco pratici.... Possibile che non esiste un modulo apposito che faccia questo lavoro? Ho letto anche che è possibile anche realizzarlo con modulo PLC ma non so da dove dovrei partire... Ragazzi datemi una mano voi che sapete più di me... Grazie a tutti per le eventuali risposte

*** Nota del moderatore ***

Ho spostato la discussione in "Altri argomenti elettrici", anche se forse è più un post da sezione "Elettronica e fai da te"

Modificato: da Attilio Fiocco

del_user_56966
Inserita:
ora non riesco a trovare nessun modulo programmabile o gia programmato che,interfacciato al ballast,crei questo effetto alba-tramonto.... Ho chiesto in vari negozi di elettroforniture ma non sanno neanche di cosa sto parlando....

Questa è un applicazione molto semplice da realizzare con un HomePLC

tramite un programmatore orario (che è una libreria) all'ora stabilita attivi una funzione alba...

utilizzi un contatore per incrementare un valore da 0 a 100 con passi ben precisi e con questo valore piloti il tuo ballast....

quindi allora si spegnimento il programmatore orario andando a False attiva il contatore in decremento da 100 a 0 creando l'effetto tramonto...

sempre con un tempo a tuo piacimento... :)

Maurizio Colombi
Inserita:

Fatti un giro qui secondo me è molto più semplice!

Oppure puoi utilizzare questo ed un comando manuale (deviatore) o automatico (temporizzatore) ed il gioco è fatto.

Inserita:

Ok,per il plc sono molto off line....non c capisco nulla... Potete consigliarmi un plc idoneo che faccia questo lavoretto

Inserita:

se è come penso per un acquario ti conviene un PLC , perchè poi hai altre cose da fare ;)

del_user_56966
Inserita:
Questa è un applicazione molto semplice da realizzare con un HomePLC

Questa era quella semplice da realizzare, se volessi farmi un acquario però con gli HomePLC

farei qualcosa di più innovativo, tipo il simulare la cromatura dell'alba e quella del tramonto quindi al posto del Dimmer metterei

un DMX512 e una lampada economica ( su internet si trovano anche da 30-40 euro... :lol: ) sai che bello poter simulare tutte le sfaccettature

del sorgere dell'alba.... sicuramente i pesci gradirebbero!.... :lol: