Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Più Interruttori In Stanze Diverse - 2 stanze, 2 luci, 4 interruttori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei un problema da sottoporre. Spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi.

Avrei la necessità di collegare 2 luci esterne a 2 due interruttori separati e in 2 stanze diverse. Allego un immagine così forse riesco a spiegarmi meglio)

Praticamente nella stanza 1 arrivano (nello scatolotto a muro) i 3 cavi di corrente, i 6 cavi delle 2 luci esterne e i 6 cavi degli interruttori della stanza 2.

Nella stanza 1 vorrei anche mettere 2 interruttori. Come posso fare per collegare il tutto? Premetto che sono stato un pollo perchè una luce ce l'avevo già collegata ma per aggiungere la seconda e portare i vari cavi ho scollegato tutto e non avendo fatto uno schemino di com'erano collegati ora non mi ricordo più. Leggendo un po' in giro credo di aver capito di dover fare un circuito detto "deviata". Le cose in mio possesso sono 2 interruttori con la possibilità di collegare 3 cavi e 2 interruttori per 2 cavi (eventualmente se non bastano ne compro altri). Ovviamente spiegandomi in questo modo noterete anche voi che sono decisamente un principiante :rolleyes: .

Ringrazio in anticipo chiunque riesca ad aiutarmi..

Ciao e grazie

schemaimpiantov.th.jpg

Inserita:

scusami . . . ma le due luci devono accendersi separatamente giusto ?se e' cosi' non ti serve la deviazione sarebbe a dire l impianto deviato . :thumb_yello:

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Ciao Zoro76,

Avrei la necessità di collegare 2 luci esterne a 2 due interruttori separati e in 2 stanze diverse

vediamo di capire un pò meglio quello che desideri:

1 possibilità : Comandare entrambe le luci esterne (simultaneamente) agendo da un interruttore (deviatore) nella stanza 1 e da un interruttore (deviatore) nella stanza 2

2 possibiltà : Comandare singolarmente ciascuna luce esterna da due interruttori (deviatori) (uno per ogni luce est.) in ciascuna delle due stanze.

nel primo caso ti occorrono due deviatori, nel secondo te ne occorrono quattro, quindi devi acquistare altri due deviatori, avendone già due

Le cose in mio possesso sono 2 interruttori con la possibilità di collegare 3 cavi

dopo la tua conferma possiamo farci il semplice schemino.

PS: ho visto adesso l'intervento di luciano...

allore devo aggiungere la

3. possibilità: comandare una lampada da un interruttore nella stanza 1 e l' altra lampada da un interruttore nella stanza 2, in questo caso ti bastano due interruttori.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Ammazza che veloci :rolleyes:

l'opzione che vorrei è la "2 possibilità"

Vediamo se è giusta: praticamente ho 2 luci esterne (1 sul muro della casa e l'altra è un lampione nel giardino) e vorrei accenderle in modo separato. ho due interruttori in salotto (STANZA 2) e 2 interruttori in camera (STANZA 1). In camera arrivano i cavi della corrente. Inizialmente avevo solo la luce sul muro e poi ho aggiunto il lampione (ho fatto il lavoro giusto ieri). Nella STANZA 1 c'era 1 interruttore e una presa di corrente e nella STANZA 2 c'era 1 interruttore. Ora mi domando: devo per forza lasciare la presa di corrente nella stanza 1 oppure posso mettere solo 2 interruttori da una parte e 2 dall'altra?

Grazie

Del_user_127832
Inserita:

Tanto per iniziare spostiamo la discussione nella sezione più adeguata: "altri argomenti elettrici e fai da te"

Allora, devi realizzare due comandi deviati, per fare questo non solo ti servono quattro deviatori, ma hai la necessità di collegarli ovviamentre tra di loro dalla stanza 1 alla stanza 2 dovrai passare 4 cordine da 1,5 mmq facendo bene attenzione a identificare inequivocabilmente ognuna delle due coppie, se hai pazienza, appena ho 5 minuti di tempo ti faccio uno schemino.

ciao

Del_user_127832
Inserita:

Ciao,

5tzach.jpg

legenda:

Linea nera in basso: filo di fase da prelevare nella scatola di derivazione presente nella stanza 1 (dal circuito luci se l'impianto è suddiviso in luci e prese)

questa derivazione la collegherai all' unico dei 3 morsetti diversi dei due deviatori, puoi anche fare un ponticello dal primo al secondo deviatore sempre sullo stesso morsetto.

Linea blu in alto: neutro (da prendere sempre dal circuito luci se l'impianto è suddiviso in luci e prese)

Linea G/V in alto: terra, da collegare alla massa del lampione e della lampada esterna se metallica.

Fili viola e rossi da collegare sui morsetti uguali dei deviatori dalla stanza 1 alla stanza 2.

Filo nero d'uscita primo deviatore stanza 2: fase verso il lampione

Filo marrone d'uscita dal secondo deviatore stanza 2: fase verso lampada esterna

è tutto più semplice a farlo che a dirlo.

N.B. TUTTI I CABLAGGI E IL PASSAGGIO DI FILI VA ESEGUITO AD INTERRUTTORE GENERALE E DEL CONTATORE SGANCIATO (APERTO)

Sta sera provo, spero di riuscirci. Domani ti faccio sapere

Ho però qualcosa da chiedere:

1. con questo schema ho la necessità che a tutti e 4 gli interruttori posso attaccare 3 cavi. Giusto?

2. il cavo G/V e blu (quelli della scatola di derivazione ... "corrente") li devo collegare direttamente alle lampade e domanda posso collegarli con "morsetto" (penso si chiami così....quei cosi di plastica da avvitare)

Grazie mille intanto.

Modificato: da Zoro76
Del_user_127832
Inserita:
1. con questo schema ho la necessità che a tutti e 4 gli interruttori posso attaccare 3 cavi. Giusto?

Non è una necessità è l'unico modo per cablare due circuiti deviati, su ciascun deviatore avrai sempre 3 fili, 2 lo collegano al suo gemello, il terzo una volta è la fase diretta e nell' altro diventa la fase verso il carico.

2. il cavo G/V e blu (quelli della scatola di derivazione ... "corrente") li devo collegare direttamente alle lampade e domanda posso collegarli con "morsetto" (penso si chiami così....quei cosi di plastica da avvitare)

Il neutro al portalampada, la terra alla carcassa, dovrebbe già esserci un morsetto predisposto col simbolo della messa a terra, si li prendi dalla scatola di derivazione e li porti direttamente al carico, attenzione al circuito di provenienza, neutri e fasi devono fare capo allo stesso interruttore di protezione, specialmente se differenziale, e nello specifico a quello linea luci se l'impianto ha questa suddivisione.

Sta sera provo, spero di riuscirci. Domani ti faccio sapere

Meglio se provi domani alla luce del sole

Inserita:

Ieri ho provato e purtroppo non è andata... e non è nemmeno saltata la corrente :rolleyes:

Ti allego uno schemino che ho preparato sta mattina così magari puoi dirmi dove sto sbagliando. Ho disegnato praticamente quello che vedo realmente.

schemaimpiantoelettricot.th.jpg

Ciao

Del_user_127832
Inserita:

Dunque, il passaggio (percorso) fili mi pare corretto, quindi con tutta probabilità c'è un (o più di uno) errore nel collegamento dei deviatori, oppure hai mischiato i fili di collegamento tra deviatore e deviatore,

Guarda i tre morsetti dei deviatori, a proposito, ma siamo sicuri che tu abbia dei deviatori ?, ieri dicevi di avere due deviatori e due interruttori, se riesci a fare una foto, un bel primo piano sui morsetti forse risolviamo, comunque sia, dei tre morsetti due hanno una forma uguale, o le viti dello stesso colore mentre il terzo si diversifica, controlla che la coppia di fili che collega i due deviatori sia attestata ai morsetti uguali sull' uno e sull' altro deviatore, il terzo morsetto come già detto e come ovvio, avrà da un lato (deviatore camera) la fase presa dalla scatola di derivazione e dall' altro la fase in uscita alle luci (deviatore salotto).

Inserita:

Adesso vado a casa a pranzo e cerco di fare le foto. Pomeriggio le posto.

Ciao intanto e buon pranzo

Inserita:

Allora:

foto 1: interruttori salotto

cimg4669.th.jpg

cimg4672n.th.jpg

nel cavo a sinistra vedo una differenza in basso

cimg4673.th.jpg

nel cavo a destra vedo una differenza in basso

purtroppo ci sono 2 cavi bianchi (sono i cavi che già c'erano) e probabilmente dovrò fare dei tentativi

quelli colorati (blu,marrone e G/V) sono quelli che ho portato io

....continua.... il forum non mi fa inserire più di tot foto

Inserita:

foto 2: interruttori camera e cavi corrente

cimg4678.th.jpg

cimg4677.th.jpg

cimg4676.th.jpg

qui credo di aver sbagliato

Inserita:

cimg4675.th.jpg

a sinistra ci sono i cavi che vanno alle luci

al centro i cavi degli interruttori in salotto

a destra la corrente

Spero proprio che riesci ad aiutarmi

Ciao Ivan

Inserita:

A parte la serie dei frutti che non riesco ad identificare; ma quel giallo/verde sul "suppongo deviatore" l' hai messo te oppure era già così?

Intendi nell'ultima foto?

nel disegno che ho postato prima al centro c'è la scatola dove arrivano tutti i cavi. Forse ti può essere d'aiuto

I collegamenti li ho fatto io e ovviamente c'è qualcosa di sbagliato altrimenti funzionava :rolleyes:

Del_user_127832
Inserita:

Dunque, andiamo per ordine:

prima foto del #14, quello di sinistra (due bianchi e nero centrale) è un deviatore, quella di destra invece è una presa è così ?

nella seconda foto però intuisco da quanto scrivi che i morsetti a cui sono attestati i fili marrone, g/v e blu appartengono ad un frutto uguale a quello collegato accanto (e quindi un secondo deviatore), se è così, i due fili che devono collegare tra loro questi due deviatori del salotto con quelli della camera sono quelli esterni, si vede infatti che il centrale è in posizione diversa.

però hai sbagliato l'uso cromatico dei cavi, non puoi usare il g/v per conduttori che non siano il PE (conduttore di protezione), se vuoi fare un lavoro sistemato, procurati tanti metri di cordina grigia o rossa o viola o arancione, quanta è la distanza in tubo tra salotto e camera moltiplicato per due.

prima foto del #15, su un deviatore, quello di destra manca un collegamento, su quello di sinistra non si vede quali fili sono collegati, non capisco perchè i bianchi e il nero che nell' altra stanza mi sembravano messi correttamente, quì risultano scollegati.

quelli colorati (blu,marrone e G/V) sono quelli che ho portato io

perchè 3 conduttori?

così aumenti solo confusione e rischi di mettere in corto la linea, ma peggio di farti male!

Se i 3 conduttori che dici di aver messo sono completamente scollegati dal resto dell' impianto (quindi non morsettati a null' altro se non ai deviatori) possiamo fare la prova a fare accendere le luci,

riguarda la prima foto del #14 (salotto) sul deviatore di sinistra ok i bianche esterni, il nero è (dovrebbe) essere il filo che va alla lampada esterna,

sul deviatore di destra hai marrone e blu esterni e g/v centrale che andrà al lampione, mi chiedo come capirai quale sarà la fase e la terra da collegare al lampione esterno visto che hai utilizzato per entrambi il g/v (per questo sarebbe meglio sostituirli prima di fare prove)

ora torniamo alla prima foto del #15 (camera) sul deviatore di sinistra i bianchi li metti ai morsetti esterni (TUTTO OVVIAMENTE SEMPRE A CONTATORE ENEL SGANCIATO!) e il nero (fase diretta) sul centrale e ponticellato al centrale dell' altro deviatore (dove invece hai messo il blu) accanto, sempre su questo secondo deviatore di destra, agli esterni colleghi il blu e il marrone (che devono essere quelli collegati al deviatore dell'altra stanza).

RIPETO, OGNI CABLAGIO CHE VAI AD ESEGUIRE FALLO A INTERRUTTORE GENERALE APERTO.

ps: considerando che il sottoscritto non ha nulla contro il fai da te, in questo caso, forse sarebbe meglio che tu ti affidassi ad una persona competente, non perchè tu non possa riuscire nell' "impresa", ma perchè la non conoscenza dei concetti fondamentali e delle metodologie di installazione possono portarti a rendere il tuo impianto meno sicuro di quanto non fosse prima che ci mettevi mano, e quando dico meno sicuro, mi riferisco al pericolo di folgorazione elettrica o incendio.

prima foto del #14, quello di sinistra (due bianchi e nero centrale) è un deviatore, quella di destra invece è una presa è così ?

- sono 2 deviatori

si vede infatti che il centrale è in posizione diversa.

- ma quello centrale non è la terra? Oppure quando si parla di interruttori non centra nulla?

però hai sbagliato l'uso cromatico dei cavi, non puoi usare il g/v per conduttori che non siano il PE (conduttore di protezione), se vuoi fare un lavoro sistemato, procurati tanti metri di cordina grigia o rossa o viola o arancione, quanta è la distanza in tubo tra salotto e camera moltiplicato per due.

- i cavi blu/marrone/gv li ho messi io dal salotto alla camera....i 2 bianchi e quello grigio c'erano già: li devo cambiare?

prima foto del #15, su un deviatore, quello di destra manca un collegamento, su quello di sinistra non si vede quali fili sono collegati, non capisco perchè i bianchi e il nero che nell' altra stanza mi sembravano messi correttamente, quì risultano scollegati.

- su quello di destra è da attaccare ancora il cavo nero della corrente che si vede nell'ultima foto sulla destra......su quello di sinistra è da fare il ponte del cavo nero citato prima...i cavi sono ben collegati solo che ho messo per sbaglio il nero a destra e ho collegato solo 1 bianco...(se non sbaglio mi dici che devo collegare i 2 bianchi a questo deviatore e quello nero direttamente alla lampada?)

riguarda la prima foto del #14 (salotto) sul deviatore di sinistra ok i bianche esterni, il nero è (dovrebbe) essere il filo che va alla lampada esterna

ora torniamo alla prima foto del #15 (camera) sul deviatore di sinistra i bianchi li metti ai morsetti esterni (TUTTO OVVIAMENTE SEMPRE A CONTATORE ENEL SGANCIATO!) e il nero (fase diretta) sul centrale e ponticellato al centrale dell' altro deviatore

- ma prima non avevi detto che quello nero andava direttamente alla lampada?

Prima di prendere in considerazione il tuo consiglio vorrei provare ancora una volta. Sta sera a CORRENTE STACCATA metto i cavi come mi hai detto e faccio delle foto....

Nel frattempo se puoi rispondere a questo post così mi togli qualche dubbio....

PS: comunque sono in possesso di 4 deviatori (possibilità di collegare 3 cavi) e di 4 interruttori (possibilità di collegare 2 cavi) E GIUSTA QUESTA DIFFERENZA DI TERMINOLOGIA?

**

inserite correttamente le citazioni

come inserire una citazione

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio rtequotebutton.png(il penultimo simbolino),

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ci ho pensato su un po':

non è che in salotto mi servono solo 4 cavi in tutto per 2 interruttori?

Del_user_127832
Inserita:

Zoro76,

ma quello centrale non è la terra? Oppure quando si parla di interruttori non centra nulla?

se almeno ti attenessi a quello che ti ho detto, quando mai ho parlato di terra sui deviatori/interruttori?

i cavi blu/marrone/gv li ho messi io dal salotto alla camera....i 2 bianchi e quello grigio c'erano già: li devo cambiare?

se avessi letto quanto ti ho detto fin da ieri, avresti capito che c'erano da passare solo due fili, da 1,5 mmq e di egual colore per ogni coppia di devitatori da collegare tra le due stanze, e a quanto pare (fili bianchi) uno era giò correttamente collegato.

ma prima non avevi detto che quello nero andava direttamente alla lampada?

nel messaggio #14 il nero è la fase verso la lampada,

nel messaggio #15 (siamo nell' altra stanza) il nero è la fase diretta che viene dall' impianto e che deve essere collegata sul centrale di entr

PS: comunque sono in possesso di 4 deviatori (possibilità di collegare 3 cavi) e di 4 interruttori (possibilità di collegare 2 cavi) E GIUSTA QUESTA DIFFERENZA DI TERMINOLOGIA?

Nì, intanto non ho visto gli interruttori di cui parli, non importa inquanto non servono a nulla nello specifico.

La differenza tra deviatori e interruttori è appunto nel numero di morsetti (3 sul deviatore, 2 sull' interruttore) e nella funzionalità che ne deriva per il comando da due punti nel caso dei deviatori, o da un punto solo per gli interruttori.

PS: si, quello dell' ultima foto è un interruttore.

ma che serie civile è ? Cinese ? Non la conosco, ma mi pare abbastanza orrenda ! Speriamo che sia solo l'apparenza e che funzionalmente sia valida.

Non li hai visti perchè non li ho fotografato...ma ce li ho :D

E' un appartamento che ha 20 anni...non dovrebbe essere così vecchio come impianto

Del_user_127832
Inserita:

Se allo schema che ti ho inserito al #8 sostituisci la dicitura "Stanza 1" con "Camera" e la dicitura "Stanza 2" con "Salotto" ecco che hai quel che ti serve.

Ora sai anche che ogni coppia di deviatori va collegata sugli esterni con due spezzoni di filo di egual colore, non so più come dirtelo... quindi prendi 5 o 10 o 20 metri di filo rosso e colleghi sugli esterni un deviatore della camera con quello del salotto, l'altro deviatore (quello con i fili bianchi) ti ripeto, sembrava già correttamente collegato.

A quelli della camera colleghi sui due centrali la fase diretta (circuito luci), e sui centrali del salotto i due fili di fase (usa il nero/marrone/grigio, ma non g/v o blu) che escono e vanno ad alimentare ciascuno la sua lampada.

E siamo arrivati a #24 (messaggi) :rolleyes: