machyaer Inserito: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2008 Ciao a tutti,scusate la domanda ma stavo cercando di utilizzare un programma scritto in LabView per comunicare tramite seriale con la CPU del mio CJ1M, ma visto che non riuscivo ad ottenere alcuna risposta ho provato anche con semplici interrogazioni tramite l'hyperterminal di windows.Il problema è che non riesco ad ottenere alcuna risposta nemmeno così. Almeno un messaggio di errore me lo sarei aspettato.Allora nei dettagli ho settato la comunicazione con115200 bpsEven7 bit2 parità(questo mi sembra che sia quello che usa cx-programmer come impostazione)poi gli ho inviato una stringa del tipo[at]00RR0000000141*CR (il CR sarebbe il ritorno a capo)ma nulla...Qualcuno sa darmi qualche dritta su dove può essere l'errore?GrazieMax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Ciao!Allora nei dettagli ho settato la comunicazione con115200 bpsEven7 bit2 paritàSe non sbaglio le impostazioni di default per il PLC sono a 9600 bps e non 115200 come hai descritto.Ovviamente ciò vale se non hai cambiato le impostazioni della porta con cx-programmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 in realtà nella schermata delle impostazioni ho settato la porta Hostlink come personalizzata, la velocità a 115200 e il protocollo come toolbus.Comunque ho provato anche con tutte le altre velocità standard senza ottenere nulla.Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Prova ad impostare il protocollo come host link e poi testa con hyper terminal. Quando cambi un impostazione sulla seriale dovresti riavviare il PLC.Se ciò non va bene ed hai provato con tutte le impostazioni forse è il cavo...Di più non so dirti. comunque ci sono altre persone molto più esperte di me sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Grazie, proverò a cambiare il protocollo. (il cavo funziona, almeno con cx-programmer)Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claimer Inserita: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2008 Io personalmente uso i FINS per comunicare tra lo scada scritto in C e i PLC. Comunque devi accertarti di avere definito la cpu come 0 nelle impostazioni. Poi dipende dal modello del PLC che usi, io con i cj1m per avere la porta seriale con le impostazioni personalizzate devo mettere a OFF lo switch 5. Detto questo componi il messaggio, calcoli l'FCS (XOR bit a bit), appendi il terminatore e spari la stringa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 11 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2008 allora,ci ho provato, ma non sembra funzionare.Il protocollo l'ho passato ad hostlink, il cavo continua a funzionare usando il cx-programmer, lo switch 5 è in posizione OFFLa stringa che cerco di inviare usando hyperterminal è:[at]00RR0000000141*CR ma non ricevo nulla. Qualcuno ha qualche altra idea su come fare ad ottenere almeno un errore in risposta?grazieMax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 25 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2008 Ok ci sono riuscito, finalmente.Avevo solo dimenticato di mettere ad OFF il DipSwitch5 per cui non c'era verso di avere risposte Grazie a tutti Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati