Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rileva Tensione 220 E Chiude Un Contatto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti avrei bisogno di un aiuto.

da una serie di contatti di sicurezza alimentati a 220V di un bruciatore, dovrei ricavare un contatto pulito NC e uno NA.

Ho gia provato con un relè ma non mi fa pertire il bruciatore.

Mi chiedevo se esite un rilevatore di tensione che in caso si interrompa la serie di contatti mi dia contatti puliti.

Grazie mille anticipatamente..

Attilio

Inserita:

La serie di contatti su cosa si chiude? Cosa alimenta? Se alimenta il brociatore devi mettere la bobina del relè in parallelo al bruciatore

Inserita: (modificato)

alimenta un circuito interno al bruciatore non mi ricordo come si chiama

che a sua volta controlla delle altre sicurezze e da i tempi per la pertenza del bruciatore.

il problema e che dal bruciatore non posso portare altri cavi ho solo questi due della serie

che sono chiusi da un teleruttore quando viene richiesto l'avviamento.

Modificato: da attilio63
Del_user_127832
Inserita:
da una serie di contatti di sicurezza alimentati a 220V di un bruciatore, dovrei ricavare un contatto pulito NC e uno NA.

Ho gia provato con un relè ma non mi fa pertire il bruciatore.

Questi contatti che necessiti di ricavare, servono a loro volta per comandare il bruciatore o li utilizzi per un circuito esterno (diverso, es: segnalazioni, ecc..) ?

Come hai collegato il relè (e che tipo?) nella prova che ti ha dato esito negativo?

Il relè ausiliario (con bobina a 230V) lo devi collegare in serie ai contatti di sicurezza se a sua volta serve per accendere il bruciatore tramite altri consensi che collegherai ai contatti in scambio, logico che questo modifica la logica della macchina e la sua conformità decade, con tutti i pericoli per la sicurezza che ne possono conseguire (lo dico giusto a scanso di equivoci)

Inserita:

si Attilio devo ricavare un segnale di allarme per il PLC e una accensione di una spia

ho gia collegato il relè in serie ma mi modifica la logica di accensione del bruciatore con tutte le conseguenze che ai giustamente elencato

io cerco un qualche dispositivo autonomo se e possibile anche a 24V che senta con un TA o cose del genere la tenzione 220V

senza modificare il Bruciatore

• 4 months later...
Inserita:

Sembra di capire che ci sono due fili che escono da una scheda e si infilano in un dispostivo. E sembra di capire che su questi due fili c'è tensione/non c'è tensione (quanto?) in funzione di una logica e sembra di capire che mettendo un relè fra questi due fili è possibile innescare un relè e quindi la corrente è chiamata ad erogare 60 mA circa (Corrente della bobina).

Se non eliminiamo i sembra con uno schema e qualche misura andiamo a tentoni.