lucam79 Inserito: 20 aprile 2010 Segnala Inserito: 20 aprile 2010 so provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla spero di aver posato nella sezione giusta salve ho un reattore per neon t8 da 20w e lo starter 4/80w ho fatto una prova per accendere un neon da 25w il neon si è acceso anche se sfarfalla solo accensione per un paio di secondi, da cosa dipoende cio'?il reattore va bene o meglio metterne uno che supporta i 25w se si perchè?poi ho notato che al momento dell'accensione lo starter si illumina di un colore violaceo è normale?grazie
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 (modificato) il reattore va bene o meglio metterne uno che supporta i 25w se si perchè?Allora, le taglie standard per i tubi fluorescenti lineari sono: 18, 36, 58; ultimamente sono apparsi tubi al neon di taglie strane, ma quelli hanno anche un'attacco diverso. Ma comunque, se il tuo reattore è abbastanza datato, non ha problemi a sopportare anche l'accensione di un tubo di potenza leggermente superiore, se invece si tratta di un reattore di produzione recente, e quindi con una logica costruttiva volta alla razionalizzazione dei consumi, questo sarà sottoposto ad uno stress che lo renderà inutilizzabile dopo un certo numero di accensioni.lo starter si illumina di un colore violaceo è normaleE' normalissimo, si tratta dell'arco elettrico che si sviluppa tra i contatti dello starter, questo effetto aumenta con il diminuire della capacità di uno pseudo-condensatore che è collegato in parallelo agli stessi contatti. In ogni modo, il funzionamento dello starter è garantito anche in presenza delle "vampate violacee" Modificato: 20 aprile 2010 da Maurizio Colombi
lucam79 Inserita: 20 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2010 (modificato) ma per lo sfarfallio iniziale si puo' fare qualcosa?il reattore è quello con la bobina, e il neon è da 25w quelli per acquari l'attacco è di tipo t8 Modificato: 20 aprile 2010 da lucam79
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 ma per lo sfarfallio iniziale si puo' fare qualcosa?NO, questo è dovuto al reattore di tipo tradizionale che va abbinato per forza allo starter.Potresti eliminare questo inconveniente utilizzando un reattore elettronico senza starter, ma calcolando il costo di quest'ultimo, il fatto di dover ricablare completamente l'impianto di illuminazione e le volte che la luce si accende......non so se il gioco vale la candela.
lucam79 Inserita: 20 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2010 quanto costa un reattore elettronico per un neon da 25w?
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Inserita: 20 aprile 2010 Così a memoria circa 50 euro al banco.
omaccio Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 molto meno, al banco siamo sotto i 25,l'ultimo pagato 14!
lucam79 Inserita: 21 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2010 il problema e che questo sfarlio puo dare fastidio ai pesci del mio acquario speravo costasse un po' meno. grazie a tutti
omaccio Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Inserita: 21 aprile 2010 appunto mettine uno elettronico, funziona ad una frequanza altissima e si evitano sfarfallii iniziali e soprattutto tremolii nel funzionamento! Inoltre c'è da dire che il consumo rispetto ad un reattore normale è minore..in quanto il rendimento del sistema è migliore! Se acquisti quelli dimmerabili puoi scegliere anche di abbassare la potenza di una certa percentuale (di solito non superiore al 60% della potenza piena).Di contro c'è l'affidabilità del sistema, sicuramente minore rispetto ad un reattore classico!
Messaggi consigliati