Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Accensione Automatica Luci

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi servirebbe sapere se esistono dei sensori per far accendere in automatico delle luci quando c'è poca luce.

Ho la serie living della bticino e se fosse possibile vorrei che occupasse un solo frutto.

Grazie

Inserita:

Montare un crepuscolare all'interno della casa avrebbe poco senso, una volta che si accendono le luci avresti poi l'effetto contrario.

Conviene metterlo all'esterno che comanda magari un relè posto all'interno dove userai i contatti per accendere le luci che vuoi.

Inserita:

Innanzi tutto grazie per la risposta; effettivamente non sono stato molto chiaro, il sensore in questione andrebbe messo sotto un portico e dovrebbe sostituire un tasto di accensione, l'unico problema è che ho 2 tasti per l'accensione e non vorrei che il montaggio fosse troppo difficile per un incompetente come me

Mirko Ceronti
Inserita:
l'unico problema è che ho 2 tasti per l'accensione

Allora per "2 tasti" intendi 2 deviatori, o 2 pulsanti?

Mi spiego, quando li premi, rimangono dove li hai posizionati, oppure ritornano tipo effetto molla ?

E' importante per riuscire a capire se è un impianto deviato, oppure a relè.

Saluti

Mirko

Inserita:

non sono a molla se li premo restano nella posizione in cui vengono messi, se non ho capito da quello che ho letto in giro male dovrebbero essere deviati

Inserita:

Ciao non so se può esserti d'aiuto ma io ho risolto un problema simile al tuo con delle semplici lampadine a basso consumo che hanno un sensore crepuscolare incorporato.

in pratica lasci sempre l'interruttore acceso e loro si accendono appunto quando c'è poca luce (in genere poco prima del tramonto) e si spengono al mattino.

Inserita:

Ti ringrazio per l'informazione, quella lampada l'ho montata da in un altro punto, ma qui vorrei mettere i sensori perchè sono dei faretti di ingresso e non sarebbe abbastanza potente