Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Messa A Terra E Neutro

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.Mi sono trovato in slovacchia a dover fare un impianto elettrico di un ingresso.Dovevano ristrutturare l ingresso e quindi io gli ho passato i cavi nuovi nelle varie deriviazioni di cucina camera sala ecc...e in piu ho fatto la predisposizione dell impianto nell ingresso.Logicamente tutto rigorosamente con cavi in rame duro quindi senza forassiti ecc..

Ho ricollegato il tutto senza avere mai a che fare con i frutti e provvisoriamente senza preoccuparmi di cosa fosse fase e di cosa fosse neutro.Poi alla fine mi è capitata una presa in mano l ho guardata e ho scoperto che la terra è collegata al neutro e sono sbiancato..con in cercafase ho girato le varie stanze sul morzetto di terra e qualcuna l avevo toppata.

Su internet facendo due ricerche ho scoperto che in molti paesi il neutro non è collegato a terra come qui in italia e questo non riesco a capirlo bene qualcuno potrebbe aiutarmi a capirlo?

altra domanda,ma il differenziale serve comunque ?

Inserita: (modificato)

mi sembra abbia le idee poco chiare.

cosa vuol dire usare cavi senza tubi?

non sembra proprio un bel lavoro.

ma arriviamo al dunque del tuo post:

nel mondo occidentale esistono essenzialmente due sistemi di distribuzione del neutro:

SISTEMA TT usato anche da noi in cui il neutro e' collegato a terra in cabina o lungo il suo percorso.

l'impianto utente DEVE avere un suo impianto di terra separato dal neutro ed avente un adeguato valore di RT.

la protezione dai contatti indiretti e' effettuata obbligatoriamente con dispositivi differenziali coordinati con RT.

( con i magnetotermici sarebbe possibile con RT di qualche decimo di hom , improponibile in ambienti ordinari.)

SISTEMA TN . il neutro viene messo a terra in cabina e lungo il suo percorso.

inoltre puo' essere usato come terra di protezione presso gli utenti IN QUANTO il distributore si assume il compito e la responsabilita'ì di mantenerlo a 0 VOLT.

la protezione dei contatti indiretti puo' essere effettuato sia con magnetotermici sia con differenziali.

alcuni stati esigono comunque venga realizzato un impianto terra utente collegato al resto .

DA NOTARE che la derivazione neutro- terra avviene a monte delle protezioni e non facendo cavallotti nelle prese.

ivano65

Modificato: da ivano65
Carlo Albinoni
Inserita:
IN QUANTO il distributore si assume il compito e la responsabilita'ì di mantenerlo a 0 VOLT

Questo in TEORIA perchè poi di fatto, in diversi paesi in cui la distribuzione pubblica è in TN, l'utente deve comunque prendere le misure necessarie affinchè in caso di interruzione del neutro comunque non vi siano pericoli.

Maurizio Colombi
Inserita:
cosa vuol dire usare cavi senza tubi?

Nei paesi dell'est Europa ed in particolar modo: ex Cecoslovacchia, ex Jugoslavia, Albania, e Romania, anche se molto raramente, è ancora in uso realizzare l'impianto elettrico con cavi molto simili ai nostri "plastipiombo".

Questi cavi, come del resto era in uso anche da noi ancora fino alla fine degli anni sessanta, vengono posati a parete, fissati provvisoriamente con del gesso, e ricoperti successivamente dalla stabilitura; non esistono cassette di derivazione e le scatole portafrutto sono regolarmente fissate a filo intonaco.

Molto frequentemente, colui che realizzava, e tuttora realizza, le opere murarie, era la stessa persona che installava anche l'impianto elettrico.

Alla faccia delle nostre norme!!!!!!!

non sembra proprio un bel lavoro.

Non lo è proprio, l'impianto elettrico, molto spartano ed essenziale, nasceva in un modo e così restava fino alla fine della casa.

grazie per la delucidazione.Per quanto riguarda il fatto di non usare forassiti anche io non ero d accordo ma è una casa vecchia e tutto l impianto è stato fatto con cavi rigidi cementati.Ti posso dire che anche in germania(sono in parte tedesco)le case sono fatte cosi.Non quelle di nuova costruzione ma mia mamma ad esempio ha una casa fine anni 70 primi anni 80 e i cavi sono murati.Ora anche qui stanno usando forassiti ma gli impianti civili non sono poi sviluppati come da noi in italia.Poche prese poche deviazioni.Ho lavorato in italia per 3 anni come elettricista e sicuramente qui non lo potrei mai fare per un semplice motivo..Soddisfazione!!Non da sicuramente soddisfazione realizzare un impianto in questa maniera.

Sono molto semplici e tirati via.Sicuramente in italia siamo tra i numeri uno in questo campo,anche i frutti sono imparagonabili.Vedere i quadratoni che fanno da interruttori come ad esempio in germania non è il massimo.

Però è anche vero che un impianto civile in italia costa dai 3 mila euro in su..mentre qui magari con 3-4cento euro al max ti fai un impianto.gli stessi soldi che in italia si pagano solo per avere la certificazione dell impianto.SIcuramente non hai interruttori vicino alle testate del letto,prese a destra e sinistra come in italia si fa ormai da un secolo,o in cucina prese di servizio,bipolari ecc..è anche x (=per) questo che una casa di 100 metri quadri qui si paga anche 60-70 mila euro..e in germania 100-150 mila euro..e in italia ci voglino 2-300 mila euro ..

per le derivazioni ti posso dire che vengono usate eccome..come si faceva prima in italia con scatoletta tonda dove ti tornava piu comodo.

L unica cosa che mi sento di dire a favore di questo metodo è che qui l elettricista interviene raramente,in questa seconda casa l impianto ha 60 anni e l elettricista non è mai dovuto venire a risolvere qualche danno eppure faccio esempio della presa del forno è collegata con un cavo da 1,5 mm..e sulle giunte non c è un minimo di annerimento.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

sono convinto che se i cavi della presa del forno (da 1,5 mm quadri) fossero stati inseriti nel corrugato invece che murati, probabilmente li avresti trovati cotti!!!

Carlo Albinoni
gli impianti civili non sono poi sviluppati come da noi in italia.Poche prese poche deviazioni.Ho lavorato in italia per 3 anni come elettricista e sicuramente qui non lo potrei mai fare per un semplice motivo..Soddisfazione!!Non da sicuramente soddisfazione realizzare un impianto in questa maniera.

Non so che dire. Normalmente l'impianto "medio" italiano è considerato fra i più "poveri" di Europa.

Un paio di circuiti, tre al massimo, un differenziale da 30 mA come generale (rigorosamente di tipo AC), nessun SPD.

Vedere i quadratoni che fanno da interruttori come ad esempio in germania non è il massimo.

Questioni di gusti. Normalmente i "quadratoni" sono considerati più ergonomici, facili da azionare al tatto, anche da chi ha problemi di mobilità. Al contrario gli interruttori italiani vanno centrati per bene, e spesso si confonde il tasto con il copriforo.....

l elettricista non è mai dovuto venire a risolvere qualche danno eppure faccio esempio della presa del forno è collegata con un cavo da 1,5 mm..e sulle giunte non c è un minimo di annerimento

In effetti, la portata della cordina da 1,5 mm2, in certe condizioni è..... :rolleyes:

Modificato: da Carlo Albinoni
Inserita:

fino a qualche anno fa' era cosi'.

un differenziale generale seguito dai 2 magnetotermici.

ultimamente si vedono impianti ben suddivisi con diversi magnetotermici differenziali.

gli SPD stanno uscendo dall'ombra , merito anche della massiccia presenza di apparati elettronici negli impianti , i quali hanno un costo elevato e non possono essere di certo sostituiti ad ogni temporale.

ivano65

di solito i cavi si rovinano nelle giunte e nelle giunte non ho visto nulla.Nell ingresso della casa ho tolto tutti i cavi e nessuno di questi sia alla giunta sia lungo il cavo era strinato.

Per ivano..quando facevo questo mestiere io ho sempre utilizzato un termico per la linea cucina uno per le prese in casa uno per la linea luce e questo era di base poi se c era caldaia scaldabagno pompa ecc...si aggiungevano.Ma credo e spero che sia una cosa normale ora in italia.una volta mi capito di vedere un impianto di una villetta di poco piu di 100 mq suddivisa stanza x stanza luci e prese.

In tutto aveva 24 termici me lo ricordero sempre :lol: :lol: :lol: :lol:

PEr i frutti sono d accordo che sono piu comodi..sono piu grandi.Ma metti un po una 506 a quadratoni qui...apparte che non l ho ancora mai vista..comunque nemmeno me lo riesco ad immaginare.

Modificato: da tommy20