Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Periodica Resistenza Di Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

salve.

è da un po che non studio elettrotecnica. a cosa serve la misura periodica della resistenza di terra di un impianto elettrico?

mi potete fare qualche esempio? è preferibile una resistemza di terra troppo alta o troppo bassa? cosa si intende per resistenza elevata e resistenza bassa?

milliohm ohm kohm Mohm quali di questi sono bassi e alti valori aiutoooo devo andare a un colloquio per elettricista non vorrei far brutte figure

Carlo Albinoni
Inserita:
devo andare a un colloquio per elettricista non vorrei far brutte figure

In che senso?

devi fare un colloquio ad un elettricista o l'elettricista sei tu?

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)
devi fare un colloquio ad un elettricista o l'elettricista sei tu?

Io Carlo, temo che l'elettricista "sia" lui.

Ho scritto temo, poichè se la ruggine che t'avvolge risulta essere questa, qualunque domanda di rilancio che si inventeranno dopo una Tua qualunque prima (anche giusta) risposta, rischia di "colarTi a picco".

Non è per affliggerti, ma per farti prendere coscienza del fatto che il tuo stato non è dei migliori, e quindi io prenderei in seria considerazione una buona "rimboccatura di maniche"

Tu dici che è da un po' che non studi elettrotecnica, ma quando la studiavi, ciò a che livello avveniva ?

Anch'io a volte sto un po' senza fare determinate cose, ma ricominciare non è mai come dover partire da zero.

Cosa che invece a me pare (viste le domande) che Tu debba fare. Comunque questo non è un forum di prediche ma un forum tecnico, quindi ti dirò che se paragoniamo per dimensione gli Ohm ai metri, diremo che un milli-ohm corrisponderà ad un millimetro, Kohm sarà il corrispettivo del Kilometro, Mohm sarà un milione di Ohm (da Mega-Ohm), e quindi farai ora Tu le debite valutazioni per capire qual è un basso valore od un alto valore di resistenza.

La resistenza di terra, più è bassa e meglio è, e per misura periodica di quest'ultima si intende eseguire con adatto strumento, un controllo dello stato di quest'ultima.

Poi per resistenza elevata, si intende un valore di quest'ultima tale da opporsi più ostinatamente al passaggio della corrente di un valore invece basso. Più sono gli "Ohm", e più la corrente farà fatica a passare in un circuito, ovvero più verrà limitata nel suo valore. (Amper)

Meno sono gli ohm (resistenza bassa) e meno la corrente verrà ostacolata durante il suo passaggio nel circuito, ovvero sarà più alta nel suo valore.

Prova a pensare al flusso dell'acqua in un tubo (corrente) ed alla strozzatura sempre nel tubo (resistenza); più è accentuata la strozzatura, minore sarà il flusso d'acqua, e....viceversa.

Saluti (ed auguri)

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Benny Pascucci
è da un po che non studio elettrotecnica...
Parafrasando la massima "La cultura è ciò che rimane dopo che si è dimenticato tutto"...."L'ignoranza è ciò che rimane quando non si è mai saputo nulla"..... :unsure: Modificato: da Benny Pascucci

grazie Mirko sei stato meraviglioso anche se ti risparmiavi la predica iniziale faceva lo stesso

allora la resistenza di terra in poche parole è quella che permette al picchetto piantato nel terreno di dissipare meglio una eventuale corrente di guasto???

che valori ha di solito una buona resistenza di terra per una abitazione alimentata 230 monofase?

comunque gli ohm sono sempre stati il mio punto debole , per il resto me la cavo bene.

un ultima domanda ... che strumento si usa per misurare la res. di terra? va bene un megger?

la misura della res. di terra periodica prevede anche contemporaneamente la verifica degli interruttori differenziali? quali sono i valori che si verificano nei differenziali?

vi ringrazio in anticipo

Modificato: da Benny Pascucci
Livio Migliaresi
Inserita:
grazie Mirko sei stato meraviglioso anche se ti risparmiavi la predica iniziale faceva lo stesso

:smilie_nono:

E, questo potevo risparmiartelo: la cortesia nel risponderti è tale che rende molto 'leggera' la predica, che, se mi permetti, purtroppo devi sentirla tutta meritata.

L'elettrotecnica dovresti conoscerla, almeno nei suoi principi e concetti fondamentali, anche se non la studi da molto.

Inserita:

rinnovo il ringraziamento per il gentile moderatore Mirko Cortesi che mi è stato di grande aiuto.

dovete capire anche il mio stato d' animo che sto cercando informazioni con un po di urgenza.. grazie ancora