Vai al contenuto
PLC Forum

Conviene Montare Un Sezionatore Nella Montante Diretta

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,a tutti sto facendo un impianto elettrico in una veranda ho predisposto un centralino per metterci 2 mtd da 10 amper 30ma per prese e luci e i rispettivi punti luci .io ho un contratto di 3 kwatt per tutta l'abitazione compresa questa veranda ,sto cercando di portarci una linea diretta dall contatore enel fino alla veranda a monte dei mtd questa linea passa dal centralino di casa mi conviene installare un sezionatore per interrompere la 230 diretta dal contatore enel .se monto un magnetotermico di quanto amper lo devo mettere per fare in modo che in caso di guasto nella veranda non mi scatta il mt del centralino di casa .il centralino di casa e composto da 2 mtd da 10 amper per prese e luci per le prese ho usato il mtd da 10 amper per avere selettivita per sovraccarico e non sono costretto a scendere per riamare il contatore enel

Maurizio Colombi
Inserita:
mi conviene installare un sezionatore per interrompere la 230 diretta dal contatore enel

Allora, se facciamo i conti della serva, la differenza di prezzo che c'è tra un sezionatore ed un'automatico è veramente irrisoria, quindi supponendo che quello sia il problema della tua incertezza, l'abbiamo risolto.

in caso di guasto nella veranda non mi scatta il mt del centralino

A parte il fatto che la selettività per sovracorrente con dei valori così prossimi.........sarebbe un miracolo, se hai appena detto che:

sto cercando di portarci una linea diretta dall contatore enel

e poi di seguito

questa linea passa dal centralino di casa

come fa ad intervenire l'automatico dell'abitazione se questa linea è diretta?

Inserita:

ciao, Maurizio Colombi grazie pe la risposta .. volevo dire se monto un mt per la veranda installandolo nel centralino di casa per interrompere la 230 volt diretta non vorrei che in caso di guasto mi scatta il nuovo mt per motivi di selettivita e devo uscire dalla veranda e andare a riamare il mt .come devo fare in modo che se c'e un guasto nella veranda mi scattano solo i mtd della veranda stessa mi conviene montare un sezionatore? ?aspetto la tua risposta ?

Inserita:

Garantire la selettività amperormetrica in ambito residenziale con interruttori modulati è un impresa mooooolto ardua....ancora di più se si cerca della selettività con il limitatore di prelievo (è giusto chiamarlo così...) montato sul contatore

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh......se monti un sezionatore, non c'è dubbio che intervenga in caso di guasto nella veranda!!!!!!

Inserita:

salve, a tutti se nella veranda al posto dei mtd per prese e luci da 10 amper .monto dei mtd uno da 16 per prese e uno da 10 in caso di sovraccarico nelle prese stacca il contatore enel ?. perche e piu veloce .c'e relazione tra sovracarico e potere di interuzzione. per esempio avere un potere di interuzzione piu elevato puo riuscire a non far scattare il contatopre enel ? esistono sezionatore da 2 moduli ?. aspetto le vostre risposte grazie

Inserita:
.c'e relazione tra sovracarico e potere di interuzzione. per esempio avere un potere di interuzzione piu elevato puo riuscire a non far scattare il contatopre enel ?

NO, non c'è alcuna relazione tra il tempo d'intervento dello sganciatore termico e il potere d'interruzione.

Comunque questa domanda, come QUASI TUTTE LE ALTRE DOMANDE DA TE POSTE, sono già state abbondantemente soddisfatte...

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora mrandrea:

Hai chiesto praticamente le stesse cose in questa discussione E TI E' STATA DATA RISPOSTA.

Hai richiesto praticamente le stesse cose in questa discussioneE TI E' STATA DATA RISPOSTA.

Hai richiesto praticamente le stesse cose in questa discussioneE TI E' STATA DATA RISPOSTA.

Non vorrei correre il rischio di ritrovarti a richiedere le stesse informazioni più avanti......prova a rileggere gli interventi che ti ho elencato e magari salvali nei preferiti così quando ti viene un dubbio le vai a rileggere!!!!!