pier1976 Inserito: 29 aprile 2010 Segnala Inserito: 29 aprile 2010 Buongiorno, vorrei sapere se lo schema che ho fatto potrebbe funzionare: la funzione è quella di un comando centralizzato per far salire o scendere tutte le tapparelle di casa. Ho usato un solo temporizzatore e quindi mi è sorto il dubbio che non possa funzionare ma purtroppo siccome non è per me non ho modo di provarlo quindi chiedo il vostro prezioso aiuto.Spero che l'allegato si vedaIl temporizzatore è 80.01 della finder: applicare la ternsione al timer. L'eccitazione del relè avviene dopo che è trascorso il tempo impostato e si diseccita quando viene disalimentato
oscarangeli Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Ciao. Il pulsante giù tutti cosa vorrebbe fare? Solo eccitare il temporizzatore o avviare anche il motore?Se vai nella sezione plc, siemens, logo, di questo sito, puoi trovare delle soluzioni per il tuo problema e anche con molte possibilità in più (programmazione oraria, chiusura/apertura automatica con certi eventi)
pier1976 Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 ciao. il pulsante giu tutti avvia il motore. Il temporizzatore inizia a contare e il contatto NC rimane chiuso fino a quando arriva il tempo impostato.Col plc avrei più libertà ma non è per me quindi la persona poi non sarebbe in grado di gestire il plc in caso di problemi
carrea.tea Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 ciao, vedi diciamo che lo schema è incompleto (manca il 2°comando)però il problema no'è tanto quel tipo di logica funzionale che può anche andare bene,ma il fatto che se incominci a mettere altri motori in parallelo succede che ad un comando singolo vai a comandare anche altre tapparelle,per cui devi tagliare i comandi di salita e discesa con altri rele.poi a questo punto i metterei 2 temporizzatori soltanto al posto dei relè
Messaggi consigliati