MAB Inserito: 30 aprile 2010 Segnala Inserito: 30 aprile 2010 Salve, da sempre cablo i centralini facendo entrare l' ingresso che proviene dal contatore Enel da sopra e facendolo uscire da sotto per rinviarlo a tutti gli altri dispositivi; ma ultimamente mi ècapitato di aprirne un paio e vedere il contrario, a livello di sgancio penso che sia indifferente, ma a livello tecnico o normotecnico è sbagliato o no far entrare l' ingresso da sotto e farlo uscire da sopra? L' eventuale elettricista che interviene su un quadro o un centralino secondo non si aspetta di trovare tensione sotto il differneziale magnetotermico e può incombere in un rischio..... non sò, se qualcuno sà qualcosa di certo vi ringrazierei saperlo
PaoloB76 Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 L'argomento mi pare sia stato diverse volte affrontato. Ad ogni modo se non vi sono prescrizioni da parte del costruttore (normalmente se presenti indicano l'ingresso con una freccia entrante) il dispositivo va considerato bidirezionale e pertanto vi è totale libertà di istallazione.In molte situazioni (quadri di automazioni industriali) ad esempio rispettare la "convenzione" ingresso sopra uscita sotto potrebbe essere inapplicabile. Ciao Paolo
Riccy Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 Confermo, non ci sono normative che obblighino ad un senso di alimentazione piuttosto che ad un altro.Dipende in larga misura anche dalle abitudini installative.Se non ci sono prescrizioni particolari da parte del produttore il dispositivo accetta alimentazione sia dall'alto che dal basso, in altro caso è solitamente ben specificato.
MAB Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2010 Grazie a tutti effettivamente è quello che penso anche io ma avuto questo dubbio ed ho preferito interfacciarmi grazie mille.
aristo Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 anche io avevo questo dubbio, diciamo che con il fatto che si considera convenzionale l'ingresso dall'alto,fa nascere qualche rischio per noi che nei quadri ci mettiamo le mani quotidianamente.Questa consapevolezza rende ancora piu' preziosa l'abitudine(che a volte per sbadataggine o per troppa fretta non si usa) di testare sempre la presenza di tensione prima di metterci le mani...
Messaggi consigliati