Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Da 3 Contratti3kw A Uno 10 Kw - che problemi si possono incontrare?

Messaggi consigliati

Inserita:

Ragazzi riprendo questo topic perché la mia situazione è analoga.

Ho una casa in campagna dove viviamo in 3 famiglie mio padre io e mia sorella.

Ora abbiamo 3 contatori monofase. Li tolgo e ne metto uno trifase. intesto il tutto a me senza problemi e poi dividiamo la spesa con 3 contatori a valle.

Se la somma dei 3 non torna poco male la differenza ce la dividiamo in parti uguali.

Ora dal momento che dal punto di vista tecnico anche uno sbilanciamento dei consumi da quello che ho capito non da problemi, ci sono risparmi?

qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie.

Tony

Inserita:

quando richiedi un contratto trifase ENEL si insospettisce e non è difficile che voglia farti passare la fornitura come "non domestica". In tal caso paghi iva al 21%. Tieni poi conto che dal punto di vista squisitamente formale un utente non può assolutamente rivendere energia perchè sulla quota al kwh c'è anche l'accisa per padron Stato e se l'intestatario incassa una cifra senza dichiararla sono cavoli amari. E' vero che è difficile che ti becchino ma se succede ti becchi una bella denuncia per frode. Dulcis in fundo a mio parere non credo che il gioci valga la candela e se veramente c'è risparmio siamo nell'ordine di pochi euro.

Inserita:

secondo me e' da pazzi togliere i contatori da 3kw uso domestico con tariffe superagevolate per fare un contratto sempre uso domestico di potenza maggiore perdendo tutte le agevolazioni

discorso diverso se si opta per un contratto aziendale, ma in questo caso attenzione alle spese fisse che pesano parecchio