Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Rigido Vs Cavo Flessibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :) Vorrei conoscere meglio i pro e i contro dei vecchi cavi rigidi e quali svantaggi e vantaggi hanno rispetto ai cavi flessibili che oramai si usano sempre.I rigidi sono fuori norma oppure non vengono piu' usati perche' aumentano la difficolta' nel passaggio nei corrugati??Un impianto con cavi rigidi con opportuna messa a terra e differenziale e magnetotermici é a norma??

Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto

Carlo Albinoni
Inserita:

Questione di gusti.

I flessibili si usano per lo più in Italia, all'estero si preferiscono i rigidi.

Comunque i cavi rigidi non sono affatto fuori norma, solo di difficile reperibilità.

• 2 weeks later...
Inserita:

I conduttori rigidi sono più difficili da infilare nei tubi, aumenta la probabilità di danneggiamento in fase di infilaggio, e nelle giunzioni si ha una superficie di contatto molto ridotta rispetto ai flessibili. L'unico vantaggio è il minor costo rispetto ai flessibili, ormai irrilevante perchè il prezzo del rame è molto superiore ripetto ai costi di trafilatura dei fili elementari. La portata, a parità di sezione e di isolante, è leggermente inferiore rispetto ai conduttori flessibili (minore diametro e conseguenze dell'effetto pelle, poco rilevante a 50 Hz ma comunque presente).

all'estero si preferiscono i rigidi

In alcuni paesi esteri (soprattutto negli USA) l'edilizia residenziale utilizza soluzioni differenti: niente pareti divisorie in muratura, ma scadentissimi pannelli in fibra di legno o cartongesso. Di conseguenza, si preferiscono cavi rigidi da fissare direttamente nella struttura interna delle pareti, prima della posa dei pannelli (tanto gli impianti non durano più delle pareti :lol: :lol: )

Inserita:
USA

sicuro che hanno il 220vac ..io credo il 110 60Hz :blink:

Inserita:
sicuro che hanno il 220vac ..io credo il 110 60Hz

Non ho parlato di tensione, e la frequenza di 50 Hz è riferita alla rete elettrica italiana.

Se ricordo bene, le forniture domestiche negli USA vengono eseguite con trasformatori monofase con secondario a presa centrale. Tra gli estremi dell'avvolgmento c'è una tensione di 240V, mentre tra la presa centrale e un qualsiasi estremo vi sono 120V di tensione. La consegna avviene con 3 fili e il centrale dovrebbe essere collegato a terra, la frequenza è di 60Hz.