Vai al contenuto
PLC Forum

Materiali In Ceramica - Ceramica e sistema bus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, mi sono appena iscritto perchè vi ho trovato per caso e sono già qua a chiedere consigli !

Devo rifare un impianto elettrico in una abitazione in legno e mi hanno richiesto interruttori in ceramica, visto la complessità della casa vi chiedo se sapete dirmi se esistono interruttori di tipo bus in ceramica stile antico?

Grazie e buon lavoro a tutti

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao ventidue, e benvenuto.

Il tuo problema va valutato attentamente, non in base alla fattibilità del progetto, ma in base alla difficoltà ed al costo dell'intero impianto elettrico realizzato con apparecchi in ceramica e trecciola in seta.

Innanzitutto non puoi pretendere di realizare un'impianto complesso, dovresti limitarti all'essenziale per non esagerare sia con il "groviglio" di trecciole che corrono lungo le pareti, sia con il prezzo ed il tempo di realizzazione che lieviteranno.......e non di poco rispetto all'impianto tradizionale.

Per quanto riguarda il sistema bus, non mi pare che esistano apparecchi in ceramica predisposti per questo sistema, anche perchè avresti ancora più trecciole da posare e la situazione si complicherebbe abbastanza.

In ogni modo ci sono tre grandi distributori di materiale di questo tipo: la prima ditta che ha avuto l'idea di riproporre questi prodotti, la più commerciale e l'ultima che ha proposto un nuovo sistema di cablaggio.

Dacci un'occhiata!

Inserita:

Grazie per la tempistica e precisione della risposta, la prima ditta la conoscevo già e le altre due non sapevo prodecessero anche materiale in caramica.

Per il costo sicuramente maggiore e non di poco ma se la committenza richiede ben volentieri si propone.

Per il sistema bus mi ridurrebbe (a mio parere) le linee facendo entra ed esci nei punti di comando luce e rimandando la treccia in un quadro di gestione ovviamente a parte le linee di forza.

Comunque anch'io su internet non ho trovato nulla, vedo che anche tu mi confermi. Procederò con il preventivo in maniera tradizionale con ceramica e trecce.

Ti saluto, alla prossima