stefanomos Inserito: 6 maggio 2010 Segnala Inserito: 6 maggio 2010 Buongiorno...sto ristrutturando il mio appartamento e, in corso d'opera ho chiesto al muratore di effettuare delle tracce.Il costo delle tracce, chiusura compresa, si aggira intorno a 20 euro al metro lineare...... Dall'alto della mia ignoranza in materia, vi chiedo se il prezzo è ONESTO oppure NO....perchè a me, sinceramente sembra un po eccessivo !!!!!!!Grazie anticipatamente.
PaoloB76 Inserita: 6 maggio 2010 Segnala Inserita: 6 maggio 2010 il problema è che lo hai chiesto in corso d'opera , e si sa gli extra rispetto al capitolato preventivato costano il doppio. Tra l'altro di norma queste cose vengono conteggiate a corpo (almeno dalle mie parti)Ciao Paolo
fisietto Inserita: 6 maggio 2010 Segnala Inserita: 6 maggio 2010 Non mi sembra sia tantissimo, non ricordo la cifra ma mi sembra di aver speso di più.Se comunque vuoi risparmiare un poco potresti comprarti una smerigliatrice a doppia lama (magari di quelle con il collegamento all'aspirapolvere) e te le fai tu. Io sostengo sempre che "a sfasciare sono buoni (quasi) tutti". Con un attrezzo del genere vengono belle dritte ed a profondità costante.Un esempio è questahttp://www.larit.it/ingrandimento.php?imma...nalatore_03.jpgMa si trovano anche negli iper intorno ai 100€.Al limite valuta il tuo impegno e contratta solo per la richiusura, che se non sei pratico con cemento e cazzuola ti viene tutta bozzi...
smeoxle Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Inserita: 13 maggio 2010 Sinceramente non saprei propio aiutarti....potresti farteli da solo di notte e poi chiedi tu 15 euro al metro all'impresario!!
luigi69 Inserita: 14 maggio 2010 Segnala Inserita: 14 maggio 2010 (modificato) Giorno , se quancuno mi conosce sa che in genere io rispondo ad una domanda con un'altra domanda ehehehe Il costo delle tracce, chiusura compresa, si aggira intorno a 20 euro al metro lineare...... Tracce nei muri come ? Mattone forato in casa nuova ? mattone pieno in casa vecchia , pietra in casa vecchia ?Che tipo di ripristino ? intonaco grezzo ? scaiola ? stabilitura di grassello ?ti servono 2 metri di traccia per aggiungere un punto luce o magari decidi di installare antifurto ed allora in appartamento devi predisporre metri e metri di tubazione sottotraccia ?aggiungere un lavoro in corso d'opera a che punto ? casa grezza o appartamento quasi finito con pavimenti già posati ? ( occhio alle macerie di risulta )Fatte come ? a mano o scannellatrice ? Il muratore lavora con macchine professionali e aspirapolveri o dopo la casa ti sembrerà pompei dopo l'eruzione del vesuvio ?Nel caso di mattoni e ripristino in grassello...mi pare adeguato..... l'impresa si ripaga di certoNel caso di mattone pieno o pietra no... un esempio..... taglio con flessibile o scannellatrice in parete a mattoni vuoti.....1 metro lo faccio in circa 15 minuti , ma in cantiere.. non in casa finita...nella pietra..se capiti male... ci vogliono 2 orese la finitura è intonaco grezzo, lo fai in fretta ma devi bagnare in continuazione le giunture altrimenti si formerà la crepa e si vede il rattoppo , se lo fai su pietra e quel giorno piove..... il cemento non tira e ti ci vuole tempo . Se fai il rattoppo in mattoni pieni ed è estate...asciuga troppo in fretta e devi bagnare in continuazioneSe la finitura è a scaiola, in teoria copri meglio , ma dopo comunque devi carteggiare con grana grossa, ristuccare e gcarteggiare con grana fine, e devi essere bravo a tirare la spatola americana in metalloSe comunque vuoi risparmiare un poco potresti comprarti una smerigliatrice a doppia lama (magari di quelle con il collegamento all'aspirapolvere) e te le fai tu. Io sostengo sempre che "a sfasciare sono buoni (quasi) tutti". Con un attrezzo del genere vengono belle dritte ed a profondità costante.Non concordo che a sfasciare sono tutti buoni..... se il muro è gia intonacato è necessario lavorare con una scannellatrice a doppio disco, in quanto puoi aumentare la profondità della traccia , cosa che non puoi fare con la scannellatrice dell'esempio sotto, che ha una fresa unica e lavora bene SOLO ed esclusivamente sul mattone nudo senza intonaco.Se lavori su una parete perimetrale , puoi usare le bombe a mano, se lavori su una parete dove all'opposto ci sono posate le piastrelle ( esempio , parete di confine con il bagno )...noUn esempio è questahttp://www.larit.it/ingrandimento.php?imma...nalatore_03.jpgMa si trovano anche negli iper intorno ai 100€.Avevo io quella scannellatrice, era abbastanza robusta , anche se senza predisposizione per aspirapolvere e un tantino pesante.... a fine giornata andavi a dormire meritatamente... poi un giorno , in un cantiere...ha preso il volo....Lascia perdere i prodotti del self a 100 €uro , quando una scannellatrice professionale ne cosa quasi 15 volte tanto ,con aspirapolvere se devi fare pochi metri , affidali alla impresa in corsose devi farne molti e non sei pratico.... cerca qualcun altro chiedendo un secondo preventivo..e giustificati con l'impresa...che è un tuo cugino ad aiutarti...sono sincero... non ho usato il tasto "quote" ma le citazioni dalle precedenti risposte spero si capiscanofacci sapere ! Modificato: 14 maggio 2010 da luigi69
Messaggi consigliati