Vai al contenuto
PLC Forum


Qual è Il Vostro Fornitore Di Energia Elettrica?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

credo che sia arrivato il momento di prendere più coscenza del mio fornitore di energia elettrica ed eventualmente di optare per un cambiamento a me più consono.

Attualmente ho un contratto con Enel:

tipologia di contratto: uso domestico residente

tariffa: D2 monoraria

tensione di fornitura: 220 V - Bassa Tensione.

potenza contrattualmente impegnata: 3 KW

potenza disponibile: 3,3 KW

Il mio consumo medio giornaliero in un anno è di circa 10 kWh.

Il mio consumo medio annuo è quindi di 3700 kWh.

Le ore di maggior uso sono dalle ore 9 fino alle 24 essendoci sempre persone in casa per tutto l'anno.

Cambiare Enel per Sorgenia oppure Edison? voi con chi state?


Inserita:

io appartengo ad "Enel Servizio Elettrico" e tra quattro mesi mi metteranno in fascia bioraria, solo che per me è una fregatura dato che ho l'uso di energia elettrica maggiore dalle ore 8 alle ore 19.

Per il gas nella mia zona c'è estra ed anche loro fanno luce e gas:

http://www.estraenergie.it/site/gas___luce.deals

onestamente però non riesco a capire i loro costi.

Se attualmente con "Enel servizio elettrico" pago in fascia monoraria 0.18 euro per kWh come è possibile che dal link posto sopra mi facciano pagare solo 0.078 kWh? ovvero meno della metà?! Per dirla in maniera chiara sono cliente con il gas con estra che ha il monopolio della zona.

Inserita: (modificato)
come è possibile che dal link posto sopra mi facciano pagare solo 0.078 kWh?

Tratto dal sito:

Elettricità: il blocco di prezzo si riferisce alla componente energia del prezzo del mercato di maggior tutela (PE). Tale componente per una famiglia tipo (abitazione di residenza, 3 kW di potenza impegnata, 2.700 kWh di consumo annuo) rappresenta circa il 60% della spesa complessiva per l’energia elettrica, escluse IVA e imposte. Tale prezzo non comprende i costi di dispacciamento, trasporto e commercializzazione che la società applica nella misura definita dall’Autorità.

Come vedi la risposta è insita nel contratto.

E' la stessa filosofia di enel energia: usa come specchietto una tariffa bassa per il primo scaglione di consumi e poi alza le successive.

Se controlli il contratto di enel servizio elettrico noterai le varie fasce di consumo e i relativi prezzi al kWh

Se i tuoi consumi restano entro i 2700 kWh ti conviene questa offerta di libero mercato. Altrimenti devi verificare gli step successivi quanto ti costano.

Modificato: da rimonta
  • 4 weeks later...
  • 1 year later...
Inserita:

Proprio ieri ho letto tutta la bolletta di enel Servizio elettrico per trovare le spese di spedizione ed eventualmente farmi arrivare la fattura tramite e-mail.

Avevo scorso nella lettura la "fascia oraria biotransitoria" che mi suonava un po' strano però ho sorvolato non avendo tempo, ma se la memoria non mi inganna prevede una "fascia economica" dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 8 (o simile), sabato,domenica e festivi; "fascia cara" dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Oggi mi ha telefonato la signorina della enel asserendo che ho tempo fino a tutto Gennaio per scegliere in via definitiva la fascia biotransitoria altrimenti potevo tornare alla monoraria, ma se la mia scelta fosse caduta sulla biotransitoria avrei stoppato tutti i rincari futuri dello Stato.

Ora a prescindere dagli usi di ognuno, che possono far pendere su una fascia anziché un'altra, stento, forse a torto, a credere che un'azienda come la Enel sprechi tempo e soldi con del personale per telefonarti e farti un favore.

Con la signorina ho preso tempo, ritelefonerà nel 2012.

A voi l'ardua sentenza.

Inserita:

Secondo me la signorina voleva ingabbiarti proponendoti di passare a Enel Energia, per mantenere la monoraria.

Inserita:

purtroppo non potremo sciogliere il dubbio se la signorina propone qualcosa di economicamente valido questo ovviamente va posto in relazione alle esigenze familiari di ognuno.

Parto dal presupposto che una azienda quale ENEL impieghi personale per un suo vantaggio, però quando espressi tale concetto a una persona che si presentava per operatore Telecom alla porta di casa mi fu risposto: "Dobbiamo far vedere ai nostri clienti che Telecom merita sempre per i nostri clienti in fatto di ottimo servizio e tariffe più economicamente vantaggiose altrimenti rischieremmo un fuggi fuggi di clientela".

A voi l'ardua sentenza.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...