Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Punti Luce Su Interruttori Distinti E Centralizzati

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. Grazie per le preziose info che sono riuscito ad ottenere grazie al vs contributo :thumb_yello:

Ho un problema a cui però non sono riuscito a trovare soluzione (sicuramente causa mia ignoranza in materia...)

Vorrei realizzare un impianto che mi permetta di accendere/spegnere più punti luci sia "singolarmente" che "globalmente", ma il mio elettricista dice che un impianto del genere non si può realizzare anche se io non sono convinto della non fattibilia'....

Mi spiego meglio.

Punti luci A, B, C, D al momento gestiti da interruttori indipendenti (gruppi di 4 interruttori su tre piani diversi, quindi: piano terra -> Int_A_1, Int_B_1, Int_C_1, Int_D_1; piano primo -> Int_A_2, Int_B_2, Int_C_2, Int_D_2; piano secondo -> Int_A_3, Int_B_3, Int_C_3, Int_D_3). Tutto funziona perfettamente. E' possibile aggiungere un pulsante che accenda/spenga tutte le luci A,B,C,D sull'ingresso mantenedo la possibilità di agire indipendentemente sui vari interruttori ai piani?

Spero che l'elettricista si sbagli, sarebbe davvero una bella comodità :)

Modificato: da Maurizio Colombi

Del_user_127832
Inserita:

Premesso che attualmente i quattro punti luce sono comandati da un circuito "invertito" composto cioè da due deviatori e da un invertitore,

purtroppo ti confermo che non puoi fare quello che desideri, ovvero comandare contemporaneamente tre invertite con un pulsante e mantenere allo stesso tempo il comando dai deviatori/invertitori.

O meglio, ragionandoci sopra con calma magari si trova una soluzione, ma a quel punto diventa molto più semplice e veloce eliminare il collegamento invertitori/deviatori e fare tutto con pulsanti, in questo modo, la soluzione si può trovare.

saluti

Inserita:

Grazie Attilio per la risposta!

Ti confermo, in quanto mi era stato detto, che trattasi di circuito invertito....

Se fosse possibile fare tutto con pulsanti credo non sarebbe un grosso problema sostituire qualche pulsante/cavo.

Proverò a chiedere all'elettricista e magari vedere se riesco a trovare qualche soluzione con pulsanti se riesco a capire il meccanismo :blink:

Inserita:
E' possibile aggiungere un pulsante che accenda/spenga tutte le luci A,B,C,D sull'ingresso mantenendo la possibilità di agire indipendentemente sui vari interruttori ai piani?
Si potrebbe fare in questo modo: Installare 4 relè passo-passo deviatore, per le accensioni di piano. - Il deviatore esistente toglierlo e montare un invertitore, e portare i fili di uscita ai contatti del relè. - Questo per ogni accensione. - Naturalmente se non sono tutte deviate, e se c’è qualche interrotta, si modifica a deviatore col contatto del relè. - Questo per tre piani. - Quindi ci servono 12 relè passo-passo. - Questi 12 relè andranno collegati tutti in parallelo e alimentati solo da una alimentazione di un piano, se ogni piano a un suo contattore. - Se l’alimentazione per tutti i piani e unica, allora non ci sono problemi. Mentre ci saranno problemi di esecuzione, perché bisognerà vedere quanto siano stipati i fili nei tubi. - Naturalmente ci vorrà un bravo elettricista, e che abbia pazienza. - Naturalmente prima d’iniziare trovare il relè passo-passo deviatore; la Finder mi sembra che li ha. - In questo modo resta la possibilità di agire indipendentemente sui vari interruttori ai piani.

Inserita:

cesaretempo abbiamo postato insieme. Se avessi letto prima non avrei inviato la mia idea.

Inserita:

Allora meno male che abbiamo postato insieme! :lol:

Ho capito l'idea di fondo(credo almeno), adesso provo a documentarmi un pò....

Grazie mille per la tua idea!

Se si riuscisse a mettere un pulsante che accende/spegne tutte le luci si farebbe la felicità di tre famiglie!

Inserita:

Scusate l'ignoranza, ma esiste un qualche dispositivo elettrico che funzioni come un "OR" logico?

Del_user_127832
Inserita:

Esistono i micro plc (controllori a logica programmabile), però mi sembra un pò eccessivo per comandare solo accensione e spegnimento (manuale) di 4 punti luce... poi ognuno ha le sue priorità!

Comunque sia, si può realizzare una "logica" di funzionamento anche di tipo elettromeccanico (a relè).

penso che il tuo elettricista dovrebbe essere in grado di farlo, in caso contrario vedremo di "disegnare" uno schemino che faccia al caso tuo.

saluti

Inserita:

Scrivo più da informatico, che da elettricista, quindi mi scuserete per la domanda e per i termini impropri :blush:

Prima di scrivere una possibile soluzione secondo la citata logica OR, che è pane per i miei denti, vorrei capire bene i termini della questione.

AVENDO:

P1 - A1 B1 C1 D1

P2 - A2 B2 C2 D2

P3 - A3 B3 C3 D3

G0 - P1 P2 P3

DOVE

An Bn Cn Dn sono i comandi dei punti luce al piano "n"

Pn sono i comandi generali per piano "n"

G0 è il comando generale luci

Vorresti con Pn spegnere tutte le luci del piano, ma lasciando la possibilità di accendere la luce a chiunque si trovasse ancora nel piano in una qualsiasi delle stanze, ma premendo nuovamente Pn spengo tutte le luci del piano

Vorresti con G0 spegnere tutte le luci dell'intero fabbricato, ma lasciando la possibilità di accendere la luce a chiunque si trovasse ancora nell'edificio in una qualsiasi delle stanze, ma premendo nuovamente G0 spengo tutto

è corretto?

Gli interruttori generali di piano o di edificio devono sempre e solo spegnere?