Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotocellula Temporizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti vorrei realizzare questa cosa

all'apertura del basculante del garage si aziona un faro per un tot di tempo 1-2 minuti per poi spegnersi

ho pensato ad una fotocellula che viene interrotta dal basculante in apertura

esiste già qualcosa del genere in commercio?

la fotocellula ha bisogno di uno specchio dal lato opposto o esistono anche senza

grazie

Inserita:

quando apro il basculante del garage voglio che si accenda un faro per tot tempo trascorso questo tempo si spegne

Inserita:

se vuoi che la condizione che faccia accendere il faro puoi usare una fotocellula oppure un contatto reed o un contatto meccanico. la temporizzazione la devi dare con un rele luci scale, dovresti poi però anche mettere un crepuscolare in serie al faro, altrimenti ti si accende anche quando apri il portone di giorno.

se può fare al caso tuo, puoi semplificare la cosa usando un accendiluce tipo questo link o similari. in questo caso la condizione non sarà l'apertura della basculante, ma il movimento, però è già fatto e finito, regoli timer e crepuscolare e hai fatto

Inserita:

ci avevo pensato anch'io ma non mi và bene

perchè voglio che si accenda solo quando apro il basculante, se resto in garage a lavorare con quel tipo di sensore avrei sempre il faro acceso

per il discorso crepuscolare l'avevo già pensato

grazie

Inserita:

ma il faro accende dentro o fuori?

se è dentro metti un relè luci scale comandato dal comando della basculante, lo puoi fare anche per l'esterno ma di giorno, come hanno detto sopra...sarebbe inutile...

Del_user_127832
Inserita:

Metti un finecorsa in battuta su una camma a basculante chiuso, questo deve essere associato ad un contatto N.C. in modo che quando sia in battuta sulla basculante il contatto si apra.

Quando la basculante aprendosi, lascia il finecorsa, il tuo contatto eccita un relè temporizzatore con ritardo alla diseccitazione impostato secondo le tue necessità (anche un relè luci scale, considerà però di potere sfruttare per il circuito di comando, direttamente la 12/24V dell'automazione, quindi meglio scegliere un relè multitensione). Il contatto N.O. del relè passerà attraverso il crepuscolare che consentirà o meno l'accensione del faro, a seconda della quantità di luce esterna.