_kevin Inserito: 22 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2008 Premetto che non sono un softwarista/programmatore/ingegnere o quant'altro; ma semplicemente un tecnico meccanico che ha tra i suo hobby principali il PC e dunque conosco (in maniera sommaria) come funziona un linguaggio di programmazione.Per lavoro mi sono sobbarcato l'impegno di interessarmi su programmare PLC ed ora sto provando a interfacciare un Pannello operatore, però no avendo esperienze ne tanto meno qualcuno che mi può aiutare gratuitamente, sono qua ea chiedere se c'è un anima genitle che potrebbe per lo meno indirizzarmi sulla giusta via.Il PLC in mio possesso è un CPM2a e il pannello operatore è un NT3S; a livello grafico ho visto e sono riuscito a caricare qualcosa nel pannelo giusto per fare qualche prova e cominciare a cnonscere la macchina, quelo che pora mi viene difficile è capire come e quali parametri devo impostare perchè poi vengano inviati al PLC per poter essere utilizzati.Dal Pannello devo poter impostare il numero di cicli da ripetere di un sottoprogramma terminati i quali dovrà ripetere un altro sottoprogramma per altri cicli sempre impostabili da pannello. Capisco che si tratta sicuramente di una questione di memorie e dunque i valori che imposto nel pannello dovranno essere salvati in una determinata memoria che poi richiamerò nel sottoprogramma specifico per poi usare un contatore per la ripetizione dei cicli; però sinceramente non so dove prendere degli esempi su come dovrebbe essere fatto, ho cercato qua sul forum ma non ho trovato a riguardo, qualcuno sa aiutarmi o comunque dirmi dove posso trovare info a riguardoGrazie mille a tutti per un eventuale risposta esauriente o meno Francesco Ravasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2008 Se chiami la omron ti mandano un documento in italiano sugli NT3S con qualche esempio per iniziare a lavorare anche col PLC. Lo chiamano 'Prontivia'. Credo possa fare al caso tuo. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati