casafe Inserito: 24 maggio 2010 Segnala Inserito: 24 maggio 2010 Salve a tutti volevo esporre il mio problema:vorrei utilizzare un sensore di movimento(tipo infrarossi) per disconnettere un carico composto da alcuni motori monofase(di piccola entità,aspiratori da 30 watt l'uno,e un ventilatore da 200 w)e da 2 lampade alogene da 400w circa,quando appunto il rilevatore consta un movimento.Il problema del sensore di movimento è che viene usato per disconnettere o connettere,solo carichi per illuminazione perciò con cosfi pari quasi a 1...Non è che per caso ci sono in giro dei sensori che siano in grado di fare il lavoro che ho appena spiegato?Mi servirebbero dei sensori da parete e non da incasso..GrazieFC
Del_user_127832 Inserita: 24 maggio 2010 Segnala Inserita: 24 maggio 2010 Puoi interporre un relè per comandare (tagliare) la/le fasi ai motori, ne comandi la bobina col contatto del sensore, ovviamente devi sceglierne uno con tensione di alimentazione e tipologia dei contatti adatto al tuo scopo.saluti
casafe Inserita: 25 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2010 Grazie per la risposta,ci avevo pensato,e volevo utilizzare un relè monostabile in modo da poter utilizzare anche la temporizzazione del contatto del sensore,quando individua un movimento chiude il contatto e perciò eccita il mio relè,di conseguenza aprendo o chiudendo il circuito che io desidero,dopo tot tempo,e non avendo individuato altri movimenti il contatto si apre e diseccita il mio relè riportando il contatto in posizione originale.Il problema è che il potere di apertura del contatto è di 10 a, ma con cosfi 1 e indi utilizzabile solo per lampade,mentre immagino che il relè porti anche ad un piccolo sfasamento.Il sensore di cui parlo è questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:ITlo compero su ebay solo perchè ciò che voglio fare è un "esperimento" e non voglio buttare soldi inutili in un materiale "di qualità" con stesse caratteristiche ma elevato prezzo e poi magari ritrovarmi con un nulla di fatto..grazie ancoraFC
Del_user_127832 Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 Il problema è che il potere di apertura del contatto è di 10 a, ma con cosfi 1 e indi utilizzabile solo per lampade,mentre immagino che il relè porti anche ad un piccolo sfasamento.Be, l'assorbimento della bobina seppure essa sia un carico tipicamente induttivo, è un inezia rispetto alla portata del contatto del sensore.
AVC_Veronica Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 concordo con attilio il relè o i relè di appoggio li regge tranquillamente (dati di targa riportati sul sensore)
Benny Pascucci Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 (modificato) Il problema è che il potere di apertura del contatto è di 10 aPer favore, chiamiamo le cose col proprio nome e utilizziamo le giuste unità di misura... 10 A è la portata di quel contatto. Modificato: 25 maggio 2010 da Benny Pascucci
casafe Inserita: 25 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2010 Grazie a tutti per le risposte,proverò a procedere in questo modo...Al signor pascucci, mi scuso ma anche se son perito elettrotecnico da 3 anni ho pensato bene a fare tabula rasa di questa robaccia..comunque da quel che mi ricordo il potere d'interruzione di un apparecchio di manovra è eguagliabile alla portata dei suoi contatti..Probabile che mi sbaglio,ma ho voluto dire la mia... grazie a tutticiau
Benny Pascucci Inserita: 25 maggio 2010 Segnala Inserita: 25 maggio 2010 Probabile che mi sbaglio,ma ho voluto dire la mia...Già, mi dispiace dirtelo, ma ti sbagli.... Si parla ad esempio di un interruttore da 16 A con potere di interruzione da 6 kA....se fossero la stessa cosa i numeri sarebbero uguali, invece 16 è diverso da 6000....
casafe Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Ragazzi,scusate ma ho un altro problema da risolvere sempre su questo argomento..Alla fine ho acquistato un sensore di movimento pari a quello che ho postato il link poco più su,era in vendita pure quello su ebay,marca lafayette(mai sentita nominare)e purtroppo mi è sorto un problema:ho deciso di fare come pensavo,e mi avete suggerito anche voi di fare,cioè ho preso un relè da 20 a ,quelli da 10 a detta del commesso dell'elfi non ci sono da mettere in barre din anche se non mi risulta,stessa tensione,frequenza ovviamente,ma il relè non viene eccitato dalla linea in uscita del sensore...Ho controllato e ricontrollato,col multimetro ed invece la tensione c'è eccome!Cosa potra essere?grazie a tuttiPS:(grande pascucci!!!adesso mi ricordo,però quello credo che sia il potere d'interruzione in cc)
Benny Pascucci Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 adesso mi ricordo,però quello credo che sia il potere d'interruzione in ccPerchè quali altri poteri di interruzione ci sono oltre quelli in corto circuito?...
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Vediamo se ho capito. hai collegato il contatto azionato dal sensore di movimento in serie alla bobina del relè/cantattore, però questo relè non si eccita malgrado tu misuri tensione ai suoi capi.E' così? Se è così verifica prima di tutto che la tensione di alimentazione corrisponda a quella della bobina. Poi per escludere qualsiasi errore o difetto prova ad eccitare direttamente la bobina del relè. Se il relè commuta allora hai il collegamento errato ed hai commesso un errore di misura.
casafe Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Allora,grazie per le risposte tempestive.Rispondo al sig orsini:sì ho esattamente fatto quello che lei ha scritto ma comunque sia la bobina non ne vuole sapere di eccitarsi.Adesso,non vorrei passare per scemo senza che riesca almeno a trovare il problema,ma ho effettuato varie volte la misura del voltaggio dal contatto in chiusura del sensore dove,vi è collegato la prima entrata per eccitare la bobina,e lì c'è tensione,mentre nel contatto in uscita per l'alimentazione della bobina tensione non ce nè!!Se invece alimento la mia bobina del relè direttamente alla rete,bypassando il sensore allora funzia perfettamente..Ripeto che le caratteristiche del sensore sono "esatte" per l'uso del relè che ho preso..La tensione rilevata è quella di rete 230,per la frequenza non credo che ci possa essere un tale "squilibrio" da portarla fuori dai 50-60 hertz,o forse sì??booohchiedo aiutograziePS: sig pascucci basta col mortificarmi:(
Del_user_127832 Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ma penso ci sia un errore di cablaggio...La bobina del relè va alimentata (visti i dati di targa) tra il neutro (comune diretto) e l'uscita del contatto N.O./N.A. del sensore. Essendo un contatto non pulito, non hai il morsetto del comune, quindi avrai una o al massimo due uscite, non conosco il tipo di sensore di cui parli.Devi solo trovare quella che ti dia i 230V a sensore attivato, misurando tra uno dei due morsetti di uscita e il neutro (questo ovviamente se il sensore taglia la fase al contatto in scambio)saluti
casafe Inserita: 29 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2010 (modificato) Grazie sig fiocco,l'indirizzo dell'oggetto è questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:ITPraticamente come ho detto i dati forniti coincidono con il relè che ho deciso di utilizzare.Nel cablare il sensore ho messo il neutro in uscita dalla bobbins in comune col neutro che alimenta il sensore..Credo che anche facendo così non ci possano essere problemi..Grazie ancora a tuttiCiaoPS: l'alimentazione della bobbins l'ho fatta dal solo contatto(NO) che quando scatta dà 230 v rilevato dallo stesso contatto,al neutro dell'alimentazione del sensore.. Modificato: 29 giugno 2010 da casafe
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2010 Segnala Inserita: 29 giugno 2010 Hai provato a misurare mettendo i puntali in parallelo alla bobina del relè?Dico questo perchè ho la sensazione che tu chiuda il circuito sul voltmetro.
casafe Inserita: 9 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2010 Ok grazie a tutti..Il "problema" l'ho risolto...Ora ho riscontrato uno strano malfunzionamento del relè all'apertura del contatto del sensore;ricapitolando, ho attaccato il contatto in uscita del sensore con un relè che eccitandosi alla chiusura del contatto dello stesso mi chiude un altro circuito.Il problema è sorto all'eccitazione del relè:alimento il sensore,questo individua il movimento e chiude il contatto,la bobina si eccita e fà il suo "dovere" ma alla chiusura fatica a diseccitarsi anche se il contatto del sensore,si sente a orecchio, si apre tranquillamente.Ciò a volte accade a volte no,cioè a volte si riesce anche diseccitare la bobina,soprattutto quando lascio stare il piccolo circuito senza corrente..Ho provato ad andare a misurare la tensione col multimetro e dall'eccitazione avvenuta,alla diseccitazione non avvenuta si passa dalla 230 a 90-80 v..Che può essere??grazieciao
casafe Inserita: 18 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Ola!!Non c'è nessuno??Ferie per tutti a luglio??Non riesco a capire,riepilogo che il relè riesce ad essere eccitato ma non ad essere diseccitato..Grazie a tutticiao
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 alla diseccitazione non avvenuta si passa dalla 230 a 90-80 v..Sicuramente è quel piccolo residuo di tensione che mantiene eccitata la bobina del relè d'appoggio; ha la certezza che il sensore abbia al suo interno un relè "meccanico" oppure si tratta di un relè statico?Prova a mettere in parallelo alla bobina del relè d'appoggio un carico un po' più sostenuto, che so una lampadina ad incandescenza da una sessantina di Watt e misura poi la tensione.......gli 80-90 Volt dovrebbero sparire.Poi ne riparliamo!
casafe Inserita: 18 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Per il funzionamento del relè,non saprei,credo meccanico,statico sarebbe costato un bel pò di più,o sbaglio?Comunque dovrebbe essere questo della abb http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?catal...iverse=productsPer la tensione ci avevo pensato di mettere in parallelouna lampada,ho utilizzato una lampada spia da pochi watt,ma nulla è cambiato.Comunque sia proverò come mi dice lei.Grazie per la risposta.aggiornerò appena avrò qualcosa di nuovo.ciao
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Non intendevo il tipo di relè che hai usato all'esterno del sensore, ma quello che c'è dentro al sensore stesso, alcuni modelli montano un relè statico per risparmiare sui costi.......e montano delle ciofeche di circuiti che fanno un po' quello che vogliono. mi dice lei.Lei........a chi!!!!!! Se mi devi dare un titolo onorifico.......preferisco Barone, ma visto che siamo su PLCforum......ci diamo del tu......che è meglio!
eliop Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Puoi anche provare a collegare in parallelo alla bobina del relè una resistenzada 62 kOhm 1Watt.Ciao.
casafe Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Perfetto,funziona.Ho trovato una lampada da 100 w,l'ho inserita in parallelo al contatto e finalmente il relè in diseccitazione si spegne.Ora,vorrei eliminare la lampada,siccome non ne ho assolutamente bisogno,l'idea di metterci un carico di dispersione ohmico è buona,ma visto che poi vorrei mettere il tutto in un centralino,e indi tutto bello cablato all'interno(tranne ovviamente il sensore),la resistenza mi fà un pò schifo,altre idee??Ovviamente poi se risulterà l'unica si opta per questa.Per il sig colombi:sinceramente un relè statico non l'ho mai visto,comunque quello che è inserito nella mappa del sensore è un :AFEBRD-SS-124LM(vari certificati di conformita credo usa)poi scrive corrente nom a tensione nom15 a 125V simbolo alternata 12 a 125 V AC10 a 250v " " 7 a 250 V AC7 a 30 v simbolo continua 7 a 30 V DCGrazie a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 sinceramente un relè statico non l'ho mai vistoIo si!......e ce ne sono parecchi! E non chiamarmi Signor
Messaggi consigliati