Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Colori Cavi Per Impianto Abitazione

Messaggi consigliati

forzaagostino
Inserito:

Salve a tutti, sto per iniziare a fare un'impianto in un'abitazione, ho comprato del cavo da 6mm per il montante, nero per fase, blu per neutro e giallo verde per la messa a terra.

Per le prese, sempre blu e nero cavo da 4mm per la dorsale e 2,5 mm, blu per il neutro e nero per la fase.

Per le luci ho comprato, grigio da 2,5 mm che uso come fase e marrone da 2,5 mm che uso come neutro e cavo da 1,5 mm per le luci e per le commutazioni.

Il quesito che vi pongo, siccome normalmente il blu è indicato come neutro, usando io il marrone per il neutro delle luci l'impianto non è a norma?, oppure va bene lo stesso se ben indicato?.

Grazie anticipatamente e a presto

Carlo Albinoni
Inserita:
siccome normalmente il blu è indicato come neutro, usando io il marrone per il neutro delle luci l'impianto non è a norma?, oppure va bene lo stesso se ben indicato?.

No, non va bene.

Se il neutro c'è, va in blu (o azzurro, o celeste....).

Spiacente.

forzaagostino
Inserita:

scusatemi, siccome uso il blu come neutro per il montante dovrebbe essere lo stesso anche per il neutro delle prese, o no.

Comunque, praticamente un'impianto con neutro delle lampadine di colore diverso dal blu non è a norma?.

Se è così dovrò comprare altro cavo di alto colore?.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Comunque, praticamente un'impianto con neutro delle lampadine di colore diverso dal blu non è a norma?

Che siano lampadine, prese o candeline, se queste prevedono di avere il neutro distribuito e connesso, questo deve essere di colore blu.

A livello di installazione, quando c'è suddivisone di più circuiti, può essere d'aiuto a parità di sezioni utilizzare conduttori blu di diversi produttori, il che consente una differenza cromatica tra le tonalità di blu, blu chiaro, azzurro, ecc...

PS: i comitati CEI prescrivono attraverso norme e tabelle le soluzioni da rispettare relativamente all' identificazione dei conduttori per colorazione se prevista o per siglatura, per tutti i casi previsti e possibili, tutto ciò al fine di rispettare le direttive EN e di realizzare impianti a regola d'arte.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Infili il circuito prese e lo cabli nelle cassette.

Infili gli utilizzatori che vanno direttamente al quadro (caldaia, cond,cong...) e nel quadro li unisci con una fascetta o del nastro adesivo.

Alla fine infili e cabli il circuito luce.

Amen

forzaagostino
Inserita:

Ok, allora devo comprare altro cavo celeste o azzurro chiaro da 2,5 e da 1,5 mm per il circuito delle luci.

Un'altra cosa, come mi sembra di avere capito anche il neutro delle prese deve essere di colore blu, o va bene anche di un'altro colore?.

Mentre il cavo della fase può essere grigio nero oppure marrone.

Del_user_127832
Inserita:
Un'altra cosa, come mi sembra di avere capito anche il neutro delle prese deve essere di colore blu, o va bene anche di un'altro colore?.

Eppure mi sembrava di essere stato più che chiaro... :rolleyes:

Che siano lampadine, prese o candeline, se queste prevedono di avere il neutro distribuito e connesso, questo deve essere di colore blu.
Inserita:

Ciao ragazzi,mi intrometto nella discussione per togliermi un dubbio: nei due fili che collegano ad esempio due deviatori o deviatore e invertitore si possono utilizzare fili di colore arancio,viola,rosa e bianco? E per la fase che dall'interruttore o deviatore va al punto luce? Grazie anticipatamente per le risposte.

Del_user_127832
Inserita:

Si, puoi farlo tranquillamente ;)

Inserita:

Grazie Attilio e per la fase pulita si devono usare solo marrone,grigio e nero o possiamo utilizzare anche altri colori ad eccezione del blu e del giallo-verde?

Del_user_127832
Inserita:

Nero, marrone e grigio sono a prescindere i colori consigliati per le fasi, non mi pare esista un divieto a usare il bianco/rosso/rosa/arancio per la fase diretta, anche perchè sempre di fase si tratta, magari sarà più difficile trovare una matassa rosa da 4mm2. :lol:

Colori da evitare sono il verde e il giallo perchè confondibili col G/V.

Paradossalmente il blu, può essere utilizzato come colore per il conduttore di fase in circuiti in cui non sia distibuito il neutro, esempio un motore 3f alimentato da un cavo 4G con nero/marrone/blu e G/V.

Inserita:

Mi intrometto anch'io e faccio una domandina; devo fare un impianto a bassissima tensione ed ho disposizione, oltre ai classici nero blu e g/v, della cordina da 2.5 grigia: dite che può andare bene? Oppure è meglio comprarne tipo rossa o bianca o arancione, insomma, qualunque altro colore possa piacermi? :superlol:

Tenete presente che "l'impianto" non sono altro che dei collegamenti che vanno da un trafo elettronico a dei faretti, quindi niente corrugati o altro; insomma si vede perfettamente da dove partono i cavi, e anche dove arrivano...

Inserita:

x silky.

Nel tuo impianto il problema principale non è il colore delle cordine ma il corrugato. Le cordine deve sempre essere protette, oppure usare un cavo...per amor di precisione, altrimenti fa pure come ti pare (a casa tua ovvio)

x silky.

Nel tuo impianto il problema principale non è il colore delle cordine ma il corrugato. Le cordine deve sempre essere protette, oppure usare un cavo...per amor di precisione, altrimenti fa pure come ti pare (a casa tua ovvio)

Infatti stavo giusto pensando di comprare del FROR 2x2.5, peccato non ci sia spazio...

Non so cosa dicano eventuali norme in questi casi, ma ci tengo a precisare che comunque la cordina è in qualche modo protetta: sarebbe posata all'interno di una mensola cava, e quindi non accessibile.

ps: scusate per l'OT :)

Modificato: da silky.music

Ragazzi, mi scuso in anticipo se sono insistente, ma se il lavoro doveste farlo voi, cosa usereste?

Ripeto, ho a disposizione del 2.5 grigio, può andare bene? Oppure sarebbe meglio comprarlo rosso o bianco?

Grazie :)

Modificato: da silky.music
Maurizio Colombi
Inserita:

Mah! non formalizziamoci troppo!!!!!!

Detta in soldoni: 12V, incassato nel controsoffitto, ecchediamine......vada per il grigio!

Purchè si intoni con il colore delle pareti.......non si sa mai! :lol:

Inserita:

bhe, "purtroppo" sono sempre stato (molto) perfezionista, è uno dei miei difetti :unsure:

Inserita:

scusate io ero convinto che il colore di fase che sia deviata invertita o quantaltro deve essere o nero o marrone o grigio, almeno così ero convinto, mi potreste indirizzare sulle normative in merito? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao enzo, gli unici colori che vanno rispettati sono:

BLU per il neutro e GIALLO-VERDE per la terra.

Non si possono utilizzare (e non sono più nemmeno in produzione) il colore Giallo ed il colore Verde.

Per il resto è libera scelta, per convenzione, vizio, abitudine, ma solo per quello, si utilizzano il nero, il marrone ed il grigio per indicare la fase, ma nessuno vieta di utilizzare un bianco o un rosa o un viola o un arancio o un rosso per lo stesso scopo.

Questi colori, sono utilizzati maggiormente per identificare il comando di punti luce, di relé, i collegamenti tra deviatore ed invertitore e per tutti gli altri scopi.

Inserita:

Scusate se mi intrometto anch'io nella discussione, vorerei un semplice chiarimento : è giusto portare ai pulsanti che comandano un relè una cordina blu più una di un'altro colore es. rosso, bianco ... , oppure devono avere tutte e due lo stesso colore voi in genere che colori usate?

Maurizio Colombi
Inserita:
oppure devono avere tutte e due lo stesso colore

Diventeresti matto!!!!!!!!

Va bene mettere il colore del neutro, nel caso di relè interruttore, o della fase, nel caso di relè con varialuce, fino al pulsante eun colore "allegro" dal pulsante alla bobina.

Inserita:
sto per iniziare a fare un impianto in un'abitazione, ho comprato del cavo da 6mm per il montante, nero per fase, blu per neutro e giallo verde per la messa a terra.

Per le prese, sempre blu e nero cavo da 4mm per la dorsale e 2,5 mm, blu per il neutro e nero per la fase.

Come colori sin qui ci siamo!
Per le luci ho comprato, grigio da 2,5 mm che uso come fase e marrone da 2,5 mm che uso come neutro e cavo da 1,5 mm per le luci e per le commutazioni.
Qui non ci siamo! - Per linea luce usa il nero e il blu –

1) Per la lampada centro camera, usa il blu – marrone – di conseguenza comune del deviatore “marrone” – altro comune deviatore sarà nero – i ritorni deviatori grigio. Oppure puoi usare grigio alla lampada e ritorni marrone.