Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Fotovoltaico Isolato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un esperto del settore, spero di riuscire a farmi capire, mi sono registrato a questo sito per chiedervi alcuni consigli per la realizzazione di piccolo impianto fotovoltaico stand-alone da 10 Wp.

Ho acquistato un kit per baite Codice: KIT-FOTOVOLTAICO-BAITA2-10W su questo sito.

http://www.ecorete.net/commerce.php?cod

Componenti del kit:

1 pannello fotovoltaico da 10W di tipo PANNELLI-FOTOVOLTAICI-SOLARI-10W-CANADIAN

1 regolatore di carica da 5A di tipo PHOCOS

1 batteria da 14 Ah di tipo BATTERIA-SOLARE-GEL-AGM-14AH

2 lampadine da 11W a 12V a risparmio energetico di tipo SOLSUM-ESL11W equivalenti a due lampadine ad incandescenza di circa 60W.

Ora dovrei realizzare l'impianto in uno stavolo, in cui serve una po di luce per 1 ora al giorno (installerò solo una lampada).

Il mio problema è:

- Che tipo di cavo devo utilizzare e di che sezione? (sia per la parte pannello-regolatore di carica che per la parte regolatore-batteria 12V)

- per la connessione ai vari elementi c'è qualche accorgimento particolare da prendere?

- è consigliabile realizzarlo entro tubo rigido a vista (quello grigio per intenderci) essendo che non posso metterlo sotto traccia?

- Basta un interruttore o devo prevedere altri elementi per la sicurezza, ecc?

Grazie fin d'ora per i vostri consigli!

Modificato: da Bellins

Inserita:

Nessuno può aiutarmi? Mi basta anche sapere dove trovare la normativa di riferimento..

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao Bellins, fammi una cortesia, dai un'occhiata alle FAQ di PLC Forum ed in special modo alla numero 6, avrai la risposta al tuo sollecito.

Grazie.

Inserita: