Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tensione Su Tubazioni D'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :) Mi é capitato in questi giorni di smontare uno scaldabagno a gas per sostituirlo con uno nuovo e ho notato che sulla tubazione di rame che alimentava lo scaldacqua prendevo delle belle scosse elettriche :o Ho provato piu' volte ad appogiare la mano sulla tubazione e non sempre(ma spesso) avvertivo questa scossa.Secondo voi da cosa dipende che c'e' tensione sulla tubazione?Da un impianto idraulico non isolato dalla linea elettrica(elettromagnetismo?),oppure da cos'altro puo' dipendere??Grazie a presto.

Luca Bettinelli
Inserita:

Più semplicemente potrebbe darsi che qualche incosciente abbia utilizzato il tubo di rame come dispersore di terra.

Inserita:

Molto più probabile che le tubazioni idrauliche non siano scaricate a terra.

Inserita:

regolare per chi fà assistenza caldaie saltellare al minimo contatto tra caldaia e frigo , perlomeno negli appartamenti dove unico riferimento verso terra è propio la tubazione acqua, ma col piffero che portano la terra dal centralino alle prese meglio spendere tutto in aperetivi.

Inserita:

ciao Michele77 ma la messa a terra della carcasa dello scaldabagno e efficiente ? fammi sapere?

Inserita:

almeno il differenziale e' presente?

si tratta di casa singola o condominio?

ivano65

Inserita:
ciao Michele77 ma la messa a terra della carcasa dello scaldabagno e efficiente ? fammi sapere?

Che messa a terra deve avere lo scaldacqua a gas se funziona a batteria??

almeno il differenziale e' presente?

si tratta di casa singola o condominio?

Si é presente e si tratta di casa singola

Inserita:

Se si avesse a disposizione una bella sfera magica certamente si farebbe a meno di dare alcune

indicazioni:che lo scaldino ha l'accensione a batteria lo stai dicendo adesso.

Appurato che c'è l'impianto di terra e che sia efficiente ti posso suggerire di controllare se

sono stati effettuati i collegamenti equipotenziali dell'impianto idrico e gas.

Inserita: (modificato)

Ho chiesto al proprietario e mi dice che l'impianto di terra in quell'abitazione non esiste perche' é un impianto vecchio.Quindi è qualcosa che é collegato alla tubazione che va a massa?Potrebbe essere la lavatrice?Anche se la lavatrice il tubo di carico é in gomma e plastica quindi...?

Modificato: da Michele77